Durante l’ultima sessione dell’anno a Wall Street gli ETF hanno cancellato gli inflow del 30 dicembre, con fuoriuscite di capitale pressoché speculari. Un segnale che conferma una certa stasi anche presso le principali borse del mondo e che chiude un anno, il 2025, che in tanti vorranno dimenticare. Questo nonostante almeno i grandi ETF su Bitcoin e Ethereum potranno comunque vantarsi di aver incamerato cifre incredibili.
Nel complesso gli ETF su Bitcoin hanno perso 1 miliardo di dollari in termini di afflussi e deflussi di capitale per il mese di dicembre 2025, mentre quelli su Ethereum circa 616 milioni di dollari, con outflow che in rapporto sono certamente più importanti di quelli che abbiamo visto appunto su $BTC. Sono segnali da bear market? Dipende dai punti di vista.
31 dicembre: Bitcoin e Ethereum non fanno fuochi d’artificio a Wall Street
Al contrario, chiudono una sessione brutta, partita male, con volumi comunque scarsi e quasi tutti in uscita. Rispettivamente gli ETF su Ethereum hanno perso 72 milioni di dollari e quelli su Bitcoin 348 milioni di dollari, di fatto dunque annullando la giornata del 30, quando avevamo avuto su $BTC +355 milioni di dollari e su Ethereum invece +67 milioni di dollari.

Si chiude dunque così un dicembre pessimo per questi strumenti, che è l’ultimo mese però di un anno molto interessante in termini di numeri fatti registrare.
Anno su anno infatti il solo ETF $IBIT di BlackRock su Bitcoin ha incamerato oltre 24 miliardi di dollari, di afflussi di capitale reali, qualcosa che ha stupito tutti anche e soprattutto tenendo conto di un quarto trimestre del 2025 molto fiacco sul piano del prezzo e anche sul piano dell’interesse per questa categoria di asset.
Come chiudono le alt?
Il 2025 viene invece salutato con un certo entusiasmo dal mondo delle altcoin. Ripple $XRP vede infatti i suoi ETF incamerare complessivamente per l’ultima giornata dell’anno 5,58 milioni di dollari. Solana chiude invece con un 2,29M, più modesto ma comunque in positivo.
Segnale che di appetito, almeno a Wall Street, continua a essercene, a prescindere da una stagione del prezzo non delle più incoraggianti.
Con questi presupposti, entriamo in un 2026 che sarà un anno possibilmente molto particolare. Il ciclo dei 4 anni è ufficialmente morto, dato che Bitcoin ha chiuso il terzo dei quattro anni in rosso. Cosa ne sarà del prossimo anno? E che ruolo giocheranno gli ETF?
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
