Home / Crypto altcoin alla RISCOSSA: riparte l’entusiasmo dei trader: ecco i NOMI PIÙ CALDI

Crypto altcoin alla RISCOSSA: riparte l’entusiasmo dei trader: ecco i NOMI PIÙ CALDI

Mercato crypto in risalita, specialmente per queste altcoin.

Nella giornata di oggi stiamo assistendo ad un rally generalizzato dell’intero comparto altcoin, in ripresa dopo il lento e doloroso declino degli ultimi mesi. Poche crypto saltano l’appello rialzista, con una crescita complessiva della capitalizzazione del settore pari al +1,8% nelle ultime 24 ore.  

Qui Bitget ti offre qui 200$+200$ di bonus, in aggiunta al VIP TRIAL PASS e a un bonus APR del 10%: super promo per i lettori di criptovaluta.it®. Clicca sul link ed approfitta di questi vantaggi incredibili!

Non è ovviamente un segnale da interpretare come un’imminente altseason in arrivo, ma è comunque positivo osservare un’apertura in verde del nuovo anno. In questo articolo vediamo brevemente quali settori stanno performando meglio e quali monete, nello specifico, stanno attirando i volumi più grandi dagli investitori. 

Crypto in rampa di lancio: i settori altcoin più forti della settimana

Secondo quanto riportato da Artemis, ci sono diversi reparti del mondo crypto che stanno sovraperformando Bitcoin negli ultimi 7 giorni, evidenziando una finestra speculativa favorevole alle altcoin. Mentre il re si posiziona con un movimento positivo del +2,4% nel time frame descritto, troviamo parecchi settori che hanno fatto decisamente meglio. 

Tra i più timidi, che hanno superato di poco il rialzo del benchmark, troviamo gli Staking Services, Gen 1 Smart Contract, Privacy Coin, Utilities and Services e Bridge, tutti con un upside limitato dal 2.7% fino al 4%. All’interno di ciascun gruppo ci sono ovviamente crypto che hanno fatto meglio ed altre peggio, ma è interessante osservare innanzitutto l’andamento complessivo per ogni narrativa.

A seguire emergono settori che hanno sovraperformato anche Ethereum, al +4% nell’ultima settimana, moneta che da qualche mese pare essere sotto osservazione da parte di alcune grosse balene. Vediamo ad esempio gli Exchange Tokens, Smart Contract Platform, Bitcoin Ecosystem, e Gaming, con andamenti di poco migliori di Ether.

Vanno invece alla grande le crypto relative agli RWA, Oracle, Memecoin, AI, Data Availability, NFT Applications, Social e File Storage, con prestazioni che vanno dal +5,5% fino al +15%. Dall’altra parte, performano molto male i Perp DEX, Data Services, Store of Value, DePIN e Defi, tutti in leggerissimo positivo ma in difetto in termini relativi con il resto del mercato.

Sector performance Artemis 7D
Sector performance Artemis 7DFonte dati: https://app.artemisanalytics.com/home

Le crypto più forti sui derivati in questo momento

Per capire quali nomi nello specifico stiano andando particolarmente bene, guardiamo alle metriche dei mercati derivati come volumi, open interest e funding rate. Spiccano subito le performance delle memecoin quali DOGE, PEPE e SHIB, tutte e 3 con dati in aumento. PEPE in particolare sembra essere quella più calda grazie ad un pump del 36% sostenuto da un open interest in crescita.

Pepe dati mercati derivati
PEPE dati CoinglassFonte dati: https://www.coinglass.com

Tra le major altcoin, notiamo ottimi movimenti anche da parte di AVAX e LINK, così come ENA, che si avvia verso un recupero dopo il brutto dump del Q4 2025. A scendere in termini di capitalizzazione vediamo poi nomi come DOT, TAO, FIL, APT, tutte contraddistinte da un boom dei volumi a 3 cifre percentuali. Attenzione tuttavia al funding rate piatto o negativo che potrebbe anticipare potenziali assorbimenti dell’offerta ribassista.

Altri titoli degni di nota e da tenere sotto osservazione: MON, IP, PENGU, PUMP, ARB, FARTCOIN e ONDO.  Anche LIT, token di Lighter, piattaforma rivale di Hyperliquid, potrebbe rivelare qualche sorpresa nelle prossime sessioni, visto il modo con cui i prezzi stanno reggendo post TGE.

Altcoin: il 2026 sarà l’anno dell’altseason?

È probabilmente ancora presto per schierarsi ed ipotizzare che il 2026 sarà un anno molto bullish per le altcoin, ma per lo meno ci sono alcuni indicatori che, ora come ora,  sembrano identificare delle condizioni incoraggianti. Vediamo ad esempio con l’indicatore Altcoin Season Index”, ristretto alle prime 55 monete per market cap e messo in relazione con Bitcoin, si trovi in un punto storicamente rialzista per le alt.

Ci troviamo ergo in una zona dove, per gli ultimi 60 giorni, le performance medie di Bitcoin sono state maggiori rispetto alla maggior parte delle monete alternative, cosa che il più delle volte anticipa una riscossa delle altcoin nelle fasi successive. Non è comunque detto che arrivi un rally da qui a breve, quindi fate attenzione al vostro posizionamento.

Altcoin Season Index vs Bitcoin
Altcoin Season Index vs BitcoinFonte dati: https://x.com/joao_wedson/

Non ci resta a questo punto che attendere conferme dai grafici e sperare che in primis il re Bitcoin andrà a recuperare i suoi livelli chiave, primo su tutti quello dei $100.000. Vi ricordiamo che quest’anno più che mai si inizia a discutere di possibile superciclo, condizioni che, se troverà conferma nei fatti, potrebbe favorire indirettamente una bella ripresa per le altcoin.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments