Home / Scandalo puntate crypto con Maduro: 32.000$ diventano 400.000$. È un insider?

MADURO NO

Scandalo puntate crypto con Maduro: 32.000$ diventano 400.000$. È un insider?

Scommessa fortunata o insider che approfitta dei prediction market per...

I prediction market sono una delle novità più importanti del 2025 a tema crypto. Permettono di puntare su qualunque tipo di evento e danno anche ampio spazio agli insider. Tant’è che la giustizia ordinaria spesso è costretta a muoversi in modo rapido, al fine di individuare chi sta giocando sporco.

Qui con BitMart hai finoa 1.510$ di bonus, che puoi utilizzare anche in modalità futures, così da rimanere al 26% di tassazione.

Questa volta pare che l’insider fosse a conoscenza della cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro prima degli altri e ha pertanto investito poco più di 32.000$, per portarsene a casa oltre 400.000$. Qualcosa che ha insospettito non solo i giudici, ma anche Ritchie Torres, deputato democratico di New York, che vuole ora introdurre una legge che proibisca agli ufficiali di investire tramite queste piattaforme.

Il “problema” dei prediction market

Sia per quanto riguarda Kalshi sia invece per quanto riguarda Polymarket il “problema” è sempre lo stesso: si può puntare su eventi i cui esiti sono disponibili prima per una ristretta cerchia di persone. Un problema non da poco dato che stiamo parlando di quantità di denaro importante e anche dell’equità presente in certi mercati.

Equità che viene doppiamente meno quando a puntare sono dei politici o comunque persone interne alle amministrazioni che sono venute a conoscenza di notizie – vedi appunto ieri la cattura di Maduro – e hanno così potuto decuplicare il capitale a propria disposizione. Qualcosa che chiaramente non è piaciuto ai giudici (che il più delle volte intervengono quantomeno per indagare) e che probabilmente non piace neanche troppo a una certa politica, almeno quando a guadagnarne è lo schieramento opposto.

Questa volta ad annunciare l’introduzione di una legge sul tema è stato Ritchie Torres, dem di New York, che dice di voler imporre uno stop alla partecipazione degli ufficiali e del personale amministrativo a questo tipo di attività. Una proposta che arriva da un deputato che è storicamente molto aperto al mondo crypto e ritenuto un amico di questa industria.

Più facile a dirsi che a farsi

Tali mercati consentono un certo grado di anonimato – e comunque come per quelli storici e centralizzati – non è troppo difficile operare tramite prestanome che possano puntare al posto nostro.

Tuttavia, nel caso in cui dovesse trovare trazione la proposta di Torres, chi si farà pizzicare potrà poi subire una condanna importante.

Kalshi intanto si difende, dicendo che puntare su eventi sui quali si hanno informazioni da insider è contro i termini di servizio. Anche in questo caso, in realtà c’è poco da fare, se non prendere decisioni draconiane che però renderebbero le piattaforme molto meno affidabili. D’altronde, chi si fiderebbe di una piattaforma che decide in modo relativamente arbitrario se possiamo conseguire la nostra vincita oppure no?

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
2 giorni fa

Nuovi prodotti ecologici stanno arrivando sul mercato alimentare contraddistinti dalle iniziali EQ. l’EQmozzarella, l’EQyogurt ma il vero prodotto di punta sarà l’EQlatte. Quindi alla mattina quando ci sveglieremo apriremo l’EQlatte e ci faremo inebriare dalla fragranza per iniziare alla grande la giornata.

la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
2 giorni fa

Ve l’ho detto… il 2026 sarà l’anno del gambling ovunque 😀
Polymarket e Kalshi (che sta stringendo partnership pure con i produttori di bulloni, in Ammmerica) sono solo una delle tante facce della medaglia. L’insider trading/betting, in quanto fenomeno inarrestabile/complicatissimo da indagare per via di prestanomi e amici di amici di amici, sarà trattato sempre più come l’abuso d’ufficio in Italia: verrà un po’ alla volta sdoganato e poi depenalizzato (quantomeno in certe occasioni/sotto certe soglie). Ma ve lo ricordate Trump che un giorno annunciava dazi del 100% e il giorno dopo li toglieva? E non lo diceva a nessuno un paio d’ore prima secondo voi? Dai su siamo seri 😀

È il mondo che cambia, bellezze, e voi vi adeguerete tutti, chi prima chi poi. Sponsorizzazioni, app, banner, guide… ognuno di voi o userà il gambling o lo promuoverà. Certo, meglio esser dalla parte di chi prende soldi per parlarne piuttosto di chi li perde facendolo, su questo non ci piove; basta esserne consapevoli e poi siamo tutti amici 😀