Venerdì $IBIT, l’ETF di BlackRock su Bitcoin, ha fatto registrare inflow di 287,4 milioni di dollari, con livelli di afflussi di capitale che non si vedevano da almeno 2 mesi. Era infatti ottobre l’ultima volta che abbiamo visto numeri così importanti per questo fondo. Un buon segnale? Probabilmente sì, in anticipazione di quello che poi è stato un weekend molto interessante per le crypto – e condito anche di notizie molto importanti per quanto riguarda la geopolitica.
È un buon segnale. Tuttavia – come sempre – le considerazioni andranno fatte con maggiore attenzione più avanti, quando avremo dati a disposizione più di ampio respiro, con la possibile conferma di questo trend su Bitcoin anche per i prossimi giorni e per le prossime settimane. Il 2026 però si è aperto – è innegabile – in modo positivo.
Numeri di inflow così alti non si vedevano da tempo e non solo per BlackRock: gli ETF Bitcoin nel loro complesso, infatti, hanno portato a casa 471,14 milioni di dollari, cifra importante e che non si vedeva dall’11 novembre. Per quanto riguarda BlackRock invece, si tratta di una somma che non arrivava da ottobre e da prima degli infausti eventi del 10 ottobre.

- Possibile riequilibrio dei portafogli
Date le performance non ottimali di Bitcoin potremmo assistere nei prossimi giorni a portafogli riequilibrati da parte di diversi investitori più strutturati, che volendo mantenere rapporti percentuali fissi (o quasi), aumenteranno gli investimenti in Bitcoin. È questa forse la più suggestiva delle ipotesi a sostegno della tesi di una crescita potenzialmente più importante per quanto riguarda gli ETF che hanno sofferto in modo importante da metà anno e in modo ancora più concentrato da ottobre in avanti.
Che anno sarà per gli ETF crypto?
Potrebbe davvero essere l’anno della consacrazione, in particolare se dovesse confermarsi un trend deciso di istituzionalizzazione almeno delle 2, 3 principali crypto sul mercato.
Un gruppo di testa che include Bitcoin e Ethereum, senza dubbio alcuno, e che potrebbe includerne altre, come Ripple e Solana, che hanno dimostrato sempre tramite ETF di poter già riscuotere un discreto successo tra gli investitori più tradizionali.
Intanto il 2026 parte con un buon boost degli inflow. Vedremo se oggi, alla luce di una sessione potenzialmente complicata, saranno confermate certe tendenze. Bitcoin e crypto hanno passato indenni la sessione asiatica e potrebbero riservare delle sorprese positive al ritorno dalle vacanze.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Salve sono il Dott impala’ fatto un investimento Anni è nn so più niente
Salve , spieghi meglio.