Home / Il valore di Bitcoin torna sulla resistenza dei 98.000$ | I livelli chiave ora [Analisi]

Bitcoin - BTC

Il valore di Bitcoin torna sulla resistenza dei 98.000$ | I livelli chiave ora [Analisi]

Bitcoin punta ai 98.000$. Mercato solido con open interest in crescita, ma leva sotto controllo. Attenzione al breve necessità ancora di conferme.

Nella giornata di ieri si è registrata una prova di forza di Bitcoin (BTC), che ha confermato il breakout della resistenza dei 94.000$, un livello che bloccava il prezzo sin dall’inizio di dicembre. L’allungo ha spinto le quotazioni fino a un massimo di 97.850$. Con questo movimento, la performance di Bitcoin da inizio 2026 si attesta attualmente a un +9,56%.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo di Criptovaluta.it® riservata ai primi 40 iscritti, versando 100$ sulla piattaforma. Pochissimi posti rimasti

Bitcoin allungo verso 98.000$

Il resto del mercato crypto ha seguito il movimento in ordine sparso. Anche Ethereum sta performando bene, registrando da inizio 2026 un incremento del 9,85%. Spicca Monero a +68% seguito da SUI con un +23% e poi Shiba Inu a +15,51%. Performance negativa tra le Top 20 solo per Litecoin, Unus Sed Leo e Zcash.

Scenario grafico daily di Bitcoin

Bitcoin (BTC) - daily 15 gennaio 2025
Bitcoin (BTC) – daily 15 gennaio 2026

Sul grafico daily si può osservare il movimento in atto su BTC, con il relativo breakout della resistenza in area 94.000$ e l’allungo verso la resistenza di medio termine collocata a 98.200$. Al momento di questa stesura BTC registra una contrazione contenuta pari a circa -0,55%.

Indicatori e supporti

A livello tecnico sarà necessario prestare attenzione all’eventuale formazione di candele di inversione esterne alle bande di Bollinger. L’indicatore RSI continua a confermare la forza del rialzo, anche se sta iniziando a inclinarsi e a uscire dall’area di ipercomprato.

Il primo supporto di breve termine passa in area 92.770$, mentre il supporto principale si colloca più in basso, in area 91.150$. Una discesa sotto quest’ultimo incontra poi il supporto della media mobile (Sma 50).

Bitcoin verso resistenza di medio periodo

Bitcoin (BTC) - weekly 15 gennaio 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 15 gennaio 2025

Osservando una view di medio periodo sul grafico weekly, si nota come in questa fase di rialzo BTC sia arrivato a toccare il primo livello di resistenza a 98.200$. Questo livello corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dall’ATH fino al minimo di novembre a 80.822$.

La resistenza principale di questo vettore resta quella in area 104.000$. Il breakout di quest’area rappresenterebbe un segnale tecnico rilevante, in quanto consentirebbe a Bitcoin di uscire dalla fase di ribasso ancora in atto.

Calo della pressione acquisto intraday su Bitcoin Future

Negli ultimi cinque giorni il grafico 1H del Future Bitcoin Perpetual mostra una struttura rialzista. Il prezzo ha costruito la classica sequenza di minimi crescenti segnalando ancora un’impostazione generale positiva nonostante le fasi di pausa e riassorbimento.

Il CVD Pro-Fix, calcolato sul timeframe 1H, rimane orientato verso l’alto. Questo indica che, nella fase di spinta, il flusso degli ordini ha favorito gli acquisti. Nelle ultime ore il contributo si è ridotto, suggerendo una perdita di intensità dopo l’impulso rialzista e l’avvio di una fase più laterale, ma considerando la sessione notturna è un comportamento regolare.

CVD Pro RealTime a 15 minuti: timing intraday

Il CVD Pro RealTime, impostato a 15 minuti, evidenzia un comportamento più reattivo. Dopo espansioni positive marcate, ora oscilla vicino allo zero o leggermente in negativo. Questo segnala prese di profitto di breve periodo e minore aggressività dei compratori.

L’Open Interest intraday non mostra una crescita continua. La leva tende ad aumentare durante gli impulsi direzionali e a ridursi nelle fasi di consolidamento.

Bitcoin: open interest in crescita costante da inizio anno

Analizzando l’andamento dell’OI da inizio 2026 del Future di Bitcoin si vede la chiara tendenza crescente, passando da 55 miliardi a oltre 65 miliardi di dollari. L’aumento è avvenuto in modo progressivo, accompagnando il rialzo del prezzo e segnalando ingresso di nuova leva. Le brevi fasi di contrazione non hanno compromesso la struttura daily, che resta costruttiva e ordinata, indicando partecipazione attiva dei derivati senza eccessi di stress sul mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments