Home / Bitcoin e Ethereum frenano | Russell nuovo ATH. Benzina per le Altcoin? [Analisi]

Bitcoin Russell
Bitcoin Russell

Bitcoin e Ethereum frenano | Russell nuovo ATH. Benzina per le Altcoin? [Analisi]

Bitcoin ed Ethereum negativi, consolidano sotto le resistenze rilevanti. Russell 2000 segna nuovo record così come l'argento, che vola a 93$.

La news di ieri è che, dopo una lunga serie di nuovi record dei mercati azionari europei e americani, si è registrata una fase di pausa. Solo un indice azionario ha segnato un nuovo massimo storico, mentre le commodities, con l’argento hanno segnato un nuovo ATH a 93,70$. Le crypto, invece, hanno iniziato nuovamente a muoversi in ordine sparso.

Con Bybit puoi ottenere qui 25 USDC di bonus. Partecipa a questa promozione UNICA, iscrivendoti da qui e versando almeno 100$, ESCLUSIVA per tutti i lettori di Criptovaluta.it®

Rallentano le crypto con Bitcoin e Ethereum

Ieri si è registrata una battuta di arresto sia per Bitcoin che per Ethereum che hanno comunque registrato un ribasso contenuto rispettivamente a -1,39% e -1,10%. Ribassi si sono registrati in tutta la Top 20 con Cardano a -2,20%, Dogecoin a -2,40%. Su tutti spicca ancora Zcash a -4,83%. Ha chiuso in positivo invece Tron con un +2,2%.

Russell 2000 nuovo record storico

Il Russell 2000, l’indice delle 2.000 piccole imprese americane (small-cap), ha toccato ieri il nuovo record storico a 2.704 punti. Il Russell, forzando il paragone si può considerare un po’ come un paniere di Altcoin.

Nella pratica, è considerato il “termometro” dell’economia reale USA. Tra le principali azioni, per capitalizzazione, oggi ha: Bloom Energy, Credo Technology e Kratos Defense.

Il Russell è da sempre la “cantera” di Wall Street, aziende leggendarie come Netflix, Tesla e la recente Super Micro Computer sono nate qui, prima di scalare il mercato e approdare nell’S&P 500.

Russell 2000  - S&P 500 da inizio 2025
Russell 2000 – S&P 500 da inizio 2025

Russell 2000 supera l’S&P 500

Sul grafico abbiamo una comparativa tra S&P 500 e Russell da inizio 2025. Qui si può osservare come nella seconda parte dell’anno il Russell 2000 ha accelerato e attualmente segna un  +19,15% contro +16,18%. Il sorpasso segnala una chiara rotazione verso le small cap e una fase di mercato più propensa al rischio.

Bitcoin sotto la prima resistenza di medio periodo

Bitcoin (BTC) a fronte della chiusura negativa registrata ieri, sul grafico daily, a livello strutturale, non è cambiato nulla di rilevante. Attualmente quota 95.600$ e rimane al di sotto dell’area di resistenza dei 98.000$, che rappresenta il primo livello tecnico significativo di medio periodo. Questo livello coincide con il 38,2% di Fibonacci del vettore che va dall’ATH al minimo di novembre.

Bitcoin (BTC) - daily 16 gennaio 2026
Bitcoin (BTC) – daily 16 gennaio 2026

In questo contesto è probabile una fase di consolidamento sotto l’area dei 98.000$, prima di un eventuale nuovo tentativo di rialzo. Il mercato sembra infatti prendersi una pausa dopo l’ultimo impulso

I livelli di supporto di Bitcoin

Dal lato dei supporti, il primo livello di breve termine si colloca in area 93.680$. A scalare si individuano altri due livelli rilevanti, con un primo supporto in area 92.835$ e il supporto principale più in basso, in area 91.200$. Una perdita di quest’ultimo livello assumerebbe maggiore rilevanza, anche perché poco al di sotto transita la media mobile (Sma 50).

L’indicatore RSI si sta progressivamente scaricando e si trova in una fase laterale, a contatto con la propria media, segnalando una perdita di spinta direzionale nel brevissimo periodo senza evidenti segnali di inversione.

Quadro tecnico di Ethereum

Ethereum (ETH) - daily 16 gennaio 2026
Ethereum (ETH) – daily 16 gennaio 2026

Situazione grafica simile a quella di Bitcoin per Ethereum (ETH), che attualmente quota 3.308$ e nella seduta di ieri ha chiuso con una contrazione del -1,10%. Sul grafico daily si osserva come il prezzo resti al di sotto dell’area di resistenza principale, compresa tra 3.430$ e 3.520$, zona che aveva già respinto i prezzi nel mese di dicembre.

Livelli di supporto di ETH

Dal lato dei supporti emerge un primo livello rilevante in area 3.210$. A scalare si individuano poi ulteriori due livelli tecnici, con un supporto intermedio in area 3.105$ e il supporto principale in area 3.075$, livello su cui transita anche la media mobile (Sma 50).

Anche in questo caso l’indicatore RSI si sta progressivamente scaricando e si trova in prossimità della propria media, segnalando una fase di perdita di momentum e possibile consolidamento, senza evidenti segnali di inversione direzionale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments