Home / 600.000$ per due miner Bitcoin in solitaria. Fortuna o c’è qualcosa che non quadra?

MINING BITCOIN 2

600.000$ per due miner Bitcoin in solitaria. Fortuna o c’è qualcosa che non quadra?

Magia? Fortuna? Oppure una storia che nasconde altro?

È stata una settimana molto proficua per due miner che vengono dal più avventuroso dei gruppi dedicati a questa attività. Sono infatti due i miner che hanno vinto la lotteria dei blocchi e contro ogni probabilità hanno incassato 300.000$ pur partecipando a questa attività da soli. Una curiosità statistica, che non si verifica troppo di frequente e che però può fare davvero la fortuna di chi viene baciato dalla… matematica.

Qui con Bybit hai 25 USDC di bonus sul tuo WALLET gratis – una promozione riservata ancora a pochi dei nostri lettori e che non troverai altrove!

Non che non si possa partecipare al mining per conto proprio, ci mancherebbe, ma in genere si preferisce partecipare in pool che dividono lo sforzo e dividono anche i guadagni, rendendoli più prevedibili. C’è qualcuno che però, in quella che è una sorta di gratta e vinci offerto da Bitcoin, continua a tentare la fortuna. In due, almeno per questa settimana, ci sono riusciti. In realtà però, e ti invitiamo per questo ad arrivare in fondo all’articolo, le cose sono più complicate di così.

Un mining “concentrato”

Per quanto gli attori che vi partecipano siano migliaia se non decine di migliaia, in realtà a produrre blocchi sono nella maggioranza dei casi delle pool gigantesche come Foundry, AntPool e F2Pool, con SpiderPool e altre che non troppo di frequente riescono a inserirsi.

In questo caso però le cose sono andate diversamente. Viene prodotto circa un blocco ogni 10 minuti e dunque 6 ogni ora. E dunque ancora 144 al giorno e un migliaio (sempre approssimativamente) ogni settimana. Nello 0,2% dei casi, dunque per due blocchi sui circa 1.000 prodotti negli ultimi 7 giorni, a spuntarla sono stati dei miner solitari, che con le loro apparecchiature hanno preferito continuare a fare di testa propria e dunque a cercare la combinazione valida contro qualunque tipo di probabilità.

  • Quanto hanno portato a casa?

Hanno portato a casa i Bitcoin di nuovo conio che vengono assegnati con ogni blocco, più le commissioni pagate da chi ha effettuato transazioni incluse in quello stesso blocco.

I due hanno intascato, ai prezzi attuali di Bitcoin, circa 300.000$, una somma importante a fronte di spese però che non possiamo conoscere. Non sappiamo infatti quante macchine ASIC abbiano a disposizione e quali siano i costi energetici che devono fronteggiare.

La vincita arriva in un momento molto particolare per il mining Bitcoin, che vede un leggero calo della concentrazione di queste attività negli Stati Uniti e un calo della difficoltà dovuto indirettamente a un calo dell’hashrate dedicato a questo tipo di attività.

I due blocchi in questione sono il n. 932373 e il n. 932129, che potete verificare anche per conto vostro qui.

Un solo miner?

Sì, anche se essendo coinvolto NiceHash il discorso è un po’ più complicato. Non vuol dire necessariamente che si tratti di miner con poco hashpower o con poche disponibilità infrastrutturali. Prima di tentare la fortuna da soli con mezzi non adeguati, sarebbe il caso di sottolineare questo fatto, purtroppo non noto a tutti.

NiceHash opera infatti come broker di hashpower con un funzionamento che discuteremo anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments