La notizia di Midnight ($NIGHT) che sbarca su eToro è di quelle importanti, non solo per la valenza di questo nuovo asset, ma anche per il continuo e costante arricchimento che il broker continua a portare avanti nel corso dei mesi all’interno del suo database di criptovalute. L’annuncio è stato dato nel corso delle ultime ore direttamente dal team di eToro, alla costante ricerca di crypto meritevoli di essere listate sulla piattaforma.
Con questo approfondimento cerchiamo di comprendere nel dettaglio perché eToro ha scelto di integrare Midnight nel suo listino, quali sono le principali caratteristiche di questo progetto pioneristico e legato allo storico ecosistema di Cardano. Non mancheranno altresì approfondimenti mirati per capire come investire su criptovalute utilizzando eToro, sfruttando anche le tante promozioni ed i vantaggi messi a disposizione.
Cos’è Midnight ($NIGHT): la nuova crypto su eToro
Midnight può essere definita una vera e propria blockchain di quarta generazione, appositamente ideata per applicazioni decentralizzate conformi, private ed altamente sicure (sempre nei limiti del possibile). L’obiettivo della Midnight Foundation è davvero ambizioso: rendere la sua tecnologie accessibile ed aperta a tutti, in modo da garantire efficienza ed un maggior controllo sui dati privati e personali.
Midnight è definita la blockchain a favore della privacy. Permette agli sviluppatori di creare app che proteggano le attività degli utenti utilizzando prove a conoscenza zero. L’utilizzo di sistemi di crittografia avanzati e di ultima generazione permetterebbero di verificare le informazioni, senza tuttavia rivelarle. Il risultato è impressionante: aziende e privati controllato cosa condividono, com alta privacy e rispetto delle normative.
Nessuno dovrebbe, in altri termini, essere costretto a decidere – o meglio – a scendere a compromessi – tra l’utilità e la privacy. Questi due fattori dovrebbero percorrere lo stesso binario. Ha per questo inserito il concetto di “privacy razionale”, che noi reputiamo davvero interessante. Facendo un piccolo esempio, è come se queste nuove metodologie permettano di dimostrare di essere maggiorenni, senza rivelare l’età.
Come funziona Midnight ($NIGHT)?
Il funzionamento di Midnight ($NIGHT) è tanto complesso quanto affascinante. Si tratta di una blockchain sviluppata come una sidechain di Cardano, a sua volta un ecosistema storico nel mondo delle criptovalute e che sicuramente conoscerai a pieno. Lo zero-knowledge proofs gli è fondamentale per garantire la selettiva condivisione dei dati. Possiamo quindi dire che sfrutta la sicurezza di Cardano, aggiungendo livelli di privacy.
Così come molti altri ecosistemi similari, sfrutta un modello basato su due token:
- $NIGHT: si tratta essenzialmente del token di governance e staking, utilizzato a sua volta anche per la generazione del token DUST;
- $DUST: si tratta di una risorsa che non può essere (per ovvie ragioni) trasferita e che viene utilizzata internamente per pagare le commissioni delle transazioni (asset di sistema).
Tutto all’interno dell’ecosistema è stato strutturato per permettere agli sviluppatori di procedere rapidamente, in autonomia e con strumenti all’avanguardia. Gli smart contract sono scritti in “Compact”, che come sappiamo è un importante linguaggio basato su TypeScript, appositamente scelto per facilitare processi di sviluppo. Per la separazione delle fonti (pubbliche / private) utilizza lo ZKP “ZK Snarks”.
Midnight ($NIGHT) su eToro: un’opportunità nel listino
Data la grandiosità del progetto, non stupisce affatto il recente listing di Midnight ($NIGHT) all’interno di eToro. Come dicevamo in precedenza, la conferma è stata pubblicata poche ore fa direttamente dalla società, che ne ha annunciato con l’entusiasmo la notizia.
L’aggiunta di una nuova criptovaluta su eToro può significare molto, nonché dare opportunità operative all’interno della piattaforma. In primo luogo, è chiaro che – essendo un broker rinomato, pienamente regolamentato e con molti anni di esperienza alle spalle – gli ecosistemi che decide di integrare sono sempre ampiamente pensati e decisi con attenzione.
In secondo luogo, l’integrazione del token NIGHT può rappresentare per gli investitori, o comunque appassionati del settore, una ghiotta opportunità di diversificazione (assieme agli oltre 100 mercati crypto presenti). Il tutto ricordando ovviamente la pur sempre presente componente del rischio, che non deve mai essere sottovalutata in questo segmento.
Come investire su Midnight ($NIGHT)?
Nonostante la Midnight ($NIGHT) sia stata presentata ed ufficializzata di recente, è già possibile trovarla su molti exchange internazionali e da poche ore anche sul noto broker eToro (che ricordiamo disporre di licenza CySEC ed essere quindi pienamente legale in Italia). Puntare sulla propria criptovaluta di interesse è davvero molto semplice ed alla portata di tutti, a patto di seguire alcuni step:
- apri un account su eToro (👉 puoi procedere con questo link per ottenere zero commissioni per 1 mese);
- effettua un deposito a tua scelta, utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento presenti all’interno delle scelte (puoi partire anche con importi bassissimi);
- cerca la criptovaluta tramite il suo token ed accedi alla sezione operativa;
- imposta la quantità, la modalità operativa e procedi con l’attualizzazione dell’investimento.
Qualora non avessi esperienza, o le giuste conoscenze per poter analizzare il mercato delle criptovalute (così come anche i mercati TradFi, o della finanza tradizionale), puoi sfruttare le grandi potenzialità del Copy Trading. Un sistema che ti permette di scegliere Popular Investor con esperienza (👉 vai qui per accedere alla pagina del top trader Alessio Ippolito) e replicare le loro stesse transazioni, in tempo reale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

