Negli ultimi due giorni si è registrata una forte impennata delle tensioni geopolitiche, con un attacco diretto da parte di Trump alla sovranità della Groenlandia che ha colpito le crypto e i mercati azionari. Strano scriverlo ma è difficile definire la situazione in modo diverso.
Trump e Groenlandia affossano i mercati
L’attenzione resta sul quadro finanziario che sta risentendo di questo contesto, con il mercato crypto e Bitcoin in calo e medesima situazione osservabile anche sugli indici azionari USA e Europa dopo i massimi storici toccati la scorsa settimana. In allegato riportiamo il grafico dello Stoxx, del DAX, S&P500 oltre a quello del VIX che risulta in crescita.
Andamento Top 20 crypto da inizio 2026

Se la fase crypto è ribassista, l’andamento osservato da inizio 2026 per la Top 20 rimane ancora per la maggior parte in positivo. Buona parte dei token è ancora in gain, dove spicca Monero, con una performance del +38%, seguito da Tron (recentemente analizzato), che registra un +7%. A scalare poi si trovano diversi token tra i quali Ethereum e Bitcoin. Sul lato ribassista emergono invece i cali marcati di Zcash a -32% e poi Litecoin a -14%.
Lo scenario cambia profondamente se analizziamo la situazione da inizio 2025, dove i ribassi in questi tredici mesi superano per molti token ancora il 50%.
CR10 Index: il mercato crypto perde spinta

CR10 Index – Fonte: Criptovaluta.it®
Posando lo sguardo sulla debolezza del mercato crypto, la possiamo analizzare attraverso il CR10 Index che rappresenta l’andamento delle dieci principali crypto per capitalizzazione. L’indice quota 2833 punti e riflette una fase correttiva di medio periodo. La composizione assegna un peso massimo del 30% a Bitcoin ed Ethereum, evitando un’eccessiva concentrazione ed è uno sviluppo interno di Criptovaluta.it® in fase di implementazione.
Dopo i massimi di inizio novembre, il movimento è diventato laterale-ribassista, con rimbalzi poco convincenti. Il quadro indica assenza di momentum e conferma un mercato ancora in fase di consolidamento, lontano da una nuova accelerazione rialzista.
Ancora deluso chi aspetta l’altseason

L’Altcoin Season Index di CoinMarketCap segnala una fase a favore di Bitcoin, con un valore pari a 26 su 100. Negli ultimi 90 giorni le altcoin hanno sottoperformato Bitcoin, evidenziando una perdita di forza relativa.
Questa situazione può far dire, per l’ennesima volta, che l’altseason può considerarsi conclusa prima ancora di essere iniziata. La forza relativa delle altcoin è diminuita in modo significativo negli ultimi 90 giorni, mentre i flussi si sono concentrati su Bitcoin.
Breadth Engine in recupero mentre il mercato resta debole

Il Breadth Engine misura la partecipazione interna del mercato crypto, non la direzione dei prezzi. Nell’attuale contesto, la market cap totale (TOTAL) continua a scendere, segnalando fuoriuscita di capitale, soprattutto dai grandi asset.
Allo stesso tempo l’indicatore mostra bande verdi, indicando che molte altcoin stanno smettendo di fare nuovi minimi. Questa divergenza segnala un rallentamento della pressione ribassista e una possibile fase di stabilizzazione. Il quadro è precario e rapidi movimenti potrebbero annullare tutto.
Freno anche per le Big Tech di Wall Street

Se lo scenario delle altcoin appare debole, anche la situazione sul mercato azionario americano delle cosiddette Magnificent Seven (Mag 7) dà segnali di contrazione nel 2026. Il gruppo composto da Apple, Microsoft, Amazon, Nvidia, Tesla, Google e Meta sta evidenziando una contrazione.
Osservando il grafico, stanno sovraperformando gli indici soltanto Google, con un +5,27%, e Amazon, con un +3,60%. Le altre cinque risultano invece in territorio negativo, con Apple e Meta che registrano perdite intorno al -6%. Il tutto avviene in un contesto in cui il Nasdaq rimane ancora marginalmente positivo, con una performance pari a +0,90%.
Sullo scenario che riguarda più in generale la situazione dei mercati tradizionali, abbiamo pubblicato un altro approfondimento qui.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
