Home / Bitcoin e crypto: gli ETF PIANGONO. Brutta giornata o normalità nel disastro?

WALL STREET WHAT

Bitcoin e crypto: gli ETF PIANGONO. Brutta giornata o normalità nel disastro?

Per la giornata di ieri gli ETF su Bitcoin e Ether hanno incassato fuoriuscite di capitale per 713 milioni di dollari, cifra importante ma non record, più che attesa date le turbolenze del mercato crypto. Una situazione che è contrastata però, almeno a livello numerico, dagli importanti acquisti che sono stati effettuati sia da Strategy (su Bitcoin), sia da BitMine (su Ether).

Hai qui con eToro fino a 500$ di asset gratis, per una promozione esclusiva offerta dal broker ai lettori di Criptovaluta.it®.

Più che ragionevole dunque – e forse anche contenuta rispetto alle attese – la performance negativa in una giornata di forte scarico delle borse USA e più in generale degli asset risk on a livello globale, con una 24 ore di forti perdite tanto sugli indici USA, quanto su quelli europei.

Una brutta giornata, ma prevedibile

Prima di farsi prendere dallo sconforto, sarà utile fare un breve riassunto della situazione generale sui mercati:

Questo, abbinato a notizie che arrivano da Davos e che certamente non indicano una prossima riapertura di un dialogo disteso tra le parti.

Andamento ETF BTC
Andamento mensile ETF Bitcoin

In una situazione del genere, avere rispettivamente 483,38 milioni di dollari di capitali in uscita dagli ETF su Bitcoin e 229,95 milioni in uscita dagli ETF su Ethereum appare come più che ragionevole e forse avrà stupito in tanti in quanto relativamente contenuto.

Mensile - analisi
L’andamento degli ETF su ETH sul mensile

Intanto le DAT…

Si potrebbe facilmente affermare che ieri le due principali DAT su Bitcoin e Ethereum, rispettivamente Strategy e BitMine, hanno lanciato un segnale chiaro, mentre avveniva un discreto sell off degli ETF. Hanno entrambe acquistato, con Saylor che ha speso la cifra più alta da 1 anno a questa parte e BitMine che, oltre ad aver acquistato, ha in realtà anche ottenuto un importante ok per l’emissione di nuove azioni, che possono essere utilizzate per raccogliere ancora capitale e comprare altri $ETH.

È vero che hanno lanciato un segnale importante, ma si tratta, per chi vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto, comunque di acquisti che sono avvenuti la scorsa settimana. Vedremo, lunedì prossimo, se ci saranno state conferme anche in questo senso.

Una situazione complessa, difficile, ma non da catastrofe. Il segnale dagli ETF è arrivato, ma non è stato peggiore di quello lanciato dai mercati su asset che si considerano più solidi, come le azioni USA delle aziende top.

Ecatombe azioni crypto

Il movimento ribassista dei mercati non ha risparmiato le azioni del mondo crypto, che chiudono tutte con forti perdite. Strategy lascia il -7,7% in strada, Coinbase fa poco meglio (-5,5%) male anche miner e Galaxy (-6,4%).

Vedremo se ci sarà spazio per trovare un bottom o se ci aspetterà un’altra giornata di passione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments