Home / Ethereum: rimbalzo a 2.900$ o illusione? | L’analisi dell’order flow segnala una struttura fragile

ETHEREUM - ETH

Ethereum: rimbalzo a 2.900$ o illusione? | L’analisi dell’order flow segnala una struttura fragile

Ethereum tiene il supporto chiave di lungo periodo. Sale la volatilità ma Trump cancella i dazi. Scenario incerto e fragilità per ETH

Giornate ad alta volatilità per le crypto e mercati finanziari, caratterizzate dal rincorrersi di news e dichiarazioni che influenzano l’andamento e le dinamiche di breve termine. Movimenti erratici che, nell’ultimo anno, stanno assumendo un peso sempre maggiore.

Qui con eToro hai fino a 500$ in asset GRATIS: clicca qui e scopri una promozione unica per i lettori di Criptovaluta.it®.

La volatilità domina sulle crypto

Anche Ethereum (ETH) è stato colpito da queste oscillazioni ma ha mostrato un segnale di resilienza sul supporto di lungo periodo in area 2.900$, da cui sta attualmente rimbalzando. Se pur in un contesto di contrazione e di volatilità ETH si trova ancora in positivo nel 2026 con un risicato +1%

Panoramica sul grafico monthly di Ethereum

Prima di analizzare la situazione di breve termine, è utile osservare una panoramica sul grafico monthly, dai minimi di giugno 2022 a 880$, seguito da diverse fasi scandite da una serie di swing.

Etheruem (ETH) - monthly gennaio 2025
Ethereum (ETH) – monthly gennaio 2025

Nel corso del 2025 si è sviluppata una forte correzione che ha portato a un minimo in aprile a 1.385$, da cui è poi partito un nuovo rimbalzo culminato con l’ATH di agosto a 4.955$. Successivamente, il prezzo ha avviato una fase di ribasso durata circa cinque mesi.

Supporto di lungo periodo

Tracciando i ritracciamenti di Fibonacci sul vettore che va dai minimi a 880$ all’ATH, il livello del 50% transita in area 2.900$. Questa zona sta sostenendo il prezzo di Ethereum da novembre.

Le chiusure di novembre e dicembre sono sempre avvenute sopra questo livello e, anche attualmente, il prezzo continua a scambiare al di sopra, nonostante nel corso degli ultimi tre mesi le shadow siano scese su minimi inferiori

View di Ethereum sul grafico weekly

Etheruem (ETH) - weekly 22 gennaio 2025
Ethereum (ETH) – weekly 22 gennaio 2025

Sul grafico weekly è possibile osservare la dinamica della discesa dall’ATH fino all’area di supporto dei 2.900$, toccata per la prima volta a metà novembre.  Nelle settimane successive il prezzo si è mosso sopra questo livello, oscillando tra il supporto e la media mobile (Sma 50).

Nel 2026 Ethereum è arrivato a testare la resistenza principale compresa tra 3.430$ e 3.520$, da cui è poi iniziata una fase di ritracciamento. La candela weekly in corso segna un -8,30% ma tuttavia, da inizio anno ETH rimane ancora in territorio positivo con un +1,46%.

Scenario di breve periodo per Ethereum

Passando all’analisi del grafico daily, riportiamo i movimenti di inizio gennaio. Si osserva l’allungo della scorsa settimana, con un massimo a 3.402 USDT, seguito da una fase di contrazione culminata nel crollo di due giorni fa, pari a -7,83%, la peggior chiusura daily da inizio novembre 2025.

Ethereum (ETH) – daily 22 gennaio 2025

Ieri Ethereum ha segnato un minimo a 2.866$, testando l’area di supporto a 2.900$ per poi chiudere nuovamente sopra questi livelli grazie a una news serale sulla sospensione dei dazi verso l’Europa lanciati da Trump solo due giorni prima.

Resistenze e livelli di breve

In questo contesto, il vettore da considerare è quello che va dal massimo a 3.402$ fino al minimo a 2.866$. Ethereum ha ora come primo obiettivo la resistenza in area 3.075$, seguita da una successiva resistenza, più rilevante, in area 3.135$.

Andamento del future perpetual di ETH

Analizzare il Future perpetual su ETH consente di leggere il comportamento della leva, delle coperture e delle mani forti, informazioni che lo spot non mostra. Delta volume e open interest permettono di capire se i movimenti sono sostenuti da flussi reali o solo da variazioni di prezzo.

Ethereum Future Perpetual ( ETH) analisi delta volume

Sul grafico 1H dall’inizio settimana, il future ci restituisce una fotografia più completa della pressione direzionale e del posizionamento del mercato.

Flussi, open interest e quadro intraday

Dall’inizio della settimana emerge una struttura fragile. Il CVD aggregato resta prevalentemente negativo, segnalando pressione in vendita persistente, mentre il CVD RealTime (5 Min) mostra solo rimbalzi tattici e non un’inversione dei flussi.

L’open interest tende a ridursi o rimanere instabile, indicando scarso appetito per nuove posizioni direzionali. Il regime finale di distribution suggerisce rimbalzi venduti e un mercato ancora privo di accumulazione strutturale, con ETH che fatica a costruire una base solida. Questa fotografia è basata sull’analisi dei movimenti intraday.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments