Home / Bybit Margin Trading Spot: Cos’è, Come Funziona e Opinioni 2026

Bybit Margin Trading Spot

Bybit Margin Trading Spot: Cos’è, Come Funziona e Opinioni 2026

Scopriamo assieme cos'è, come funziona e come impostare un ordine tramite Bybit Margin Trading Spot: accesso alla leva fino a 10x, vantaggi, svantaggi ed opinioni.

La guida di oggi sarà dedicata interamente al Bybit Margin Trading Spot, ossia una modalità di investimento unica nel suo genere, ottima per esporsi sul mercato delle criptovalute in modo alternativo, utilizzando la leva finanziaria e sfruttando fondi presi in prestito per processare operazioni più significative. Una modalità pienamente autorizzata e che puoi utilizzare sull’exchange nel pieno rispetto dei requisiti MiCA.

Prima di utilizzare questo approccio, è tuttavia fondamentale conoscere a menadito alcuni aspetti specifici, che partono dai requisiti di garanzia, passano per il riconoscimento del rischio (da dover sempre tenere bene a mente) e che arrivano alle regole del conto di trading utilizzato. Scopriamo quindi nel dettaglio come funziona il Margin Trading Spot di Bybit, quali sono le opinioni, come accedere e come impostarlo in autonomia.

Cos’è il Bybit Margin Trading Spot?

Come indica il termine stesso, parlare di Bybit Margin Trading Spot significa parlare di una modalità di investimento basata sul mercato spot, ossia su asset reali. Questo significa, in primis, che agirai su criptovalute reali e fisiche a tutti gli effetti (non si tratta dei futures). Molto semplicemente, hai la possibilità di utilizzare gli asset presenti nel tuo conto di trading unificato come collaterale (ossia come garanzia) per avere fondi integrativi.

Bybit Margin Trading Spot
Bybit Margin Trading Spot

I fondi integrativi non sono altro che fondi aggiuntivi, che Bybit ti presta per poterti garantire una maggiore esposizione sui tuoi asset di interesse. Puoi quindi acquistare, o vendere, asset spot per importi nettamente superiori rispetto al saldo del tuo wallet. Una metodologia che, se da una parte amplifica la valenza dei tuoi capitali, dall’altra ti espone a rischi di liquidazione maggiori (mai da sottovalutare).

Come fare Margin Trading Spot su Bybit?

Cerchiamo di comprendere in parole semplici ed alla portata di tutti quali sono le caratteristiche essenziali del Bybit Margin Trading Spot e come attivarlo in modo autonomo. Presenteremo semplici passaggi chiave, che abbiamo noi stesso testato in modo diretto:

  1. Registrati su Bybit EU (vai qui);
  2. Attiva il Margin Trading Spot;
  3. Imposta l’ordine di Margin Trading.

1. Registrati su Bybit EU

Il primo passo è aprire un account sul noto e regolamentato (dispone di licenza MiCA) Bybit EU. Puoi procedere liberamente sia da dispositivo mobile (smartphone) sia dal tuo browser di fiducia in modalità web desktop. Clicca su questo link per atterrare sulla giusta pagina, che ti permetterà di ottenere bonus esclusivi ed aggiornati nel tempo. Visionerai quindi questa sezione:

Bybit Margin Trading Spot - registrazione
Bybit Margin Trading Spot – registrazione

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e crea una password, ricordandoti di lasciare invariata la sezione “codice invito”, così da poter riscattare le ghiotte ricompense di benvenuto. Accetta i termini e le condizioni, cliccando sul pulsante in basso. Attendi qualche secondo ed avrai completato la procedura. Dopo la KYC, ossia la celere verifica dell’identità, potrai effettuare il login con le credenziali.

2. Attiva il Margin Trading Spot

Andando sul menù puoi trovare facilmente la voce “Trading”, che contiene al suo interno “Spot”. Una volta cliccata puoi già visionare le coppie principali, considerando che quelle disponibili per il Margin Trading Spot su Bybit (scoprile qui) possiedono l’etichetta del moltiplicatore sulla destra, come visibile nell’immagine posta in basso:

Bybit Margin Spot trading - accesso
Bybit Margin Spot trading – accesso

Entrando nella schermata della coppia BTC / USDC, come visibile nel nostro esempio, puoi attivare e disattivare la funzione di Margin Trading comodamente tramite il pulsante “Margine”, che trovi nella parte di destra su tutte le coin che supportano questa metodologia:

Attivazione - disattivazione Margin Trading Spot Bybit
Attivazione – disattivazione Margin Trading Spot Bybit

Se hai deciso di utilizzare il Margin Trading per la prima volta, l’unica procedura di verifica richiesta è il quiz di adeguamento, fondamentale per sbloccare il limite di leva finanziaria. Si tratta ovviamente di una procedura obbligatoria e necessaria nel nostro territorio.

Quiz adeguamento Margin Trading Spot Bybit
Quiz adeguamento Margin Trading Spot Bybit

Serve semplicemente per valutare le tue conoscenze sullo Spot Margin Trading e sull’MMR di Bybit EU, nonché sui rischi che puoi incorrere investendo tramite questa modalità.

3. Imposta l’ordine di Margin Trading

Puoi a questo punto impostare l’ordine di Margin Trading Spot su Bybit, prestando molta attenzione a tutta una serie di parametri e di dati che la piattaforma ci permette di settare, sulla base delle proprie necessità operative e di investimento.

Impostazione ordine Margin Spot Trading Bybit
Impostazione ordine Margin Spot Trading Bybit

I parametri più importanti per impostare l’ordine di margine sono:

  • leva finanziaria, con possibilità di settare un effetto leverage fino ad un massimo di 10X (in linea con le regole stabilite dal mercato);
  • direzione dell’operazione, Long, o Short;
  • tipo di ordine, tra quelli disponibili tramite la dashboard operativa;
  • inserimento del prezzo dell’ordine, o prezzo di attivazione (è possibile inserire manualmente la quantità, oppure utilizzare la barra percentuale, così da modificare rapidamente il valore).

Puoi cliccare su Acquista/Long BTC, oppure Vendi/Short BTC, sulla base delle tue scelte strategiche. La scelta della coppia BTC/USDC resta a solo scopo informativo e ricordiamo la presenza di molte altre coin disponibili per questa metodologia. Il trading a margine è disponibile solo nelle modalità Incrociato e di Portafoglio (non Isolato).

👉 Vai qui per fare Spot Margin Trading

Margine iniziale e di mantenimento

Cosa cambia tra margine iniziale e margine di mantenimento? Il primo mette in evidenza il saldo del margine distribuito sui tuoi ordini e sulle tue posizioni. Quando l’IMR raggiunge il 100%, significa che hai utilizzato tutta la tua capacità di prestito disponibile, ossia che il tuo capitale è interamente impiegato a garanzia di posizioni attive, o eventualmente in pendenza (non puoi estendere le tue operazioni).

Il margine di mantenimento, che trovi ben visibile nella parte superiore dell’immagine dell’ordine, mette in evidenza il margine necessario per mantenere aperte posizioni e prestiti nel trading spot a margine. Per intenderci, quanto l’MMR arriva al 100%, o supera questa soglia, allora l’exchange attiverà lo status di liquidazione (chiusura d’ufficio delle operazioni). Serve essenzialmente per tenere in vita le posizioni.

Long e Short nel Margin Trading

Meritevole di approfondimento, è a nostro avviso la spiegazione sul significato di posizione Long e posizione Short nel Margin Trading su Bybit. Nel primo caso ci si aspetta che il prezzo della moneta aumenti in futuro e tramite il margin trading hai la possibilità di prendere in prestito USDC per acquistare/long più monete e restituire gli USDC presi in prestito + la commissione di prestito, dopo aver venduto.

Discorso praticamente opposto avviene con lo Short, ossia quando ci si aspetta che il prezzo di una criptovaluta selezionata diminuirà in futuro. Seppur più particolare, il meccanismo è abbastanza semplice, dato che il trading a margine ti permette di prendere in prestito le coin corrispondenti per shortare più monete, per poi restituire il prestito + le commissioni di prestito, dopo aver processato il riacquisto.

Come rimborsare i prestiti nel Margin Trading Bybit?

Al momento attuale, il rimborso dei prestiti può avvenire in due modi differenti, da poter selezionare sulla base delle proprie comodità, o scelte operative (legate anche alla frequenza con la quale si attualizzano investimenti con questa modalità):

  • rimborso automatico: il sistema deduce (ossia sottrae) in modo automatico la somma dei prestiti all’interno del Conto Trading Unificato, a disposizione di ogni trader su Bybit EU;
  • rimborso manuale: puoi accedere alla sezione dei prestiti, così come alla dashboard del Conto Trading Unificato, in modo da avviare un rimborso manuale.
Rimborso prestiti Margin Trading Spot Bybit EU
Rimborso prestiti Margin Trading Spot Bybit EU

All’interno del tuo conto hai in ogni caso accesso a tutte le metriche, alla cronologia ed agli eventuali rimborsi da dover pagare alla piattaforma. La gestione risulta davvero molto semplificata sotto tutti i punti di vista.

Bybit Margin Trading: costi e commissioni

Per ora tutto chiaro, ma quali sono i costi e quali le commissioni che bisogna considerare per il Margin Trading su Bybit? Ciò che devi considerare è la presenza di tre tipologie di commissioni (possono essere sostenute quando si opera a margine sulle coppie crypto supportate all’interno della piattaforma):

  • commissione di trading spot: sono le tradizionali e tipiche commissioni che vengono addebitate quando si compra, o si vende, all’interno del mercato spot (la politica è le stessa del trading spot e si parte da 0,1000% Maker/Taker, che diminuisce man mano che si sale di livello VIP);
  • commissione di liquidazione: se il tuo account va in bancarotta e vieni quindi liquidato, non hai asset a margine sufficienti per ripagare il debito e quindi la piattaforma userà il fondo di assicurazione a margine per coprire il saldo in sospeso (al momento di questa stesura è pari al 2%, come indicato nelle specifiche del sito);
  • commissione di prestito: si tratta di una commissione che trovi in via esclusiva solamente su metodologie come questa ed è generata su base oraria.

Per l’ultima citata, ricorda che puoi ripagare il prestito in qualsiasi momento e pagare la commissione di prestito solo per le ore effettive dello stesso (gli incrementi si conteggiano come ore). Se prendi ad esempio in prestito 20.000 USDC alle 9:00 e le ripaghi alle 11:00, con un tasso di prestito giornaliero del 0.02% la formula per la commissione è: 20.000 x 0.02%/24 x 2 (dove 2 sono le ore d’uso del prestito).

Tasso di interesse giornaliero Margin Trading Bybit
Tasso di interesse giornaliero Margin Trading Bybit

I tassi delle commissioni, che puoi trovare sull’exchange in modo aggiornato, possono variare giornalmente. Ricorda inoltre che la commissione per il prestito viene generata all’istante dopo l’approvazione del prestito dei fondi e che verrà addebitata a prescindere dall’esecuzione, o meno, dell’ordine.

Bybit Margin Trading Spot: pro e contro

👍 Pro👎 Contro
Accesso alla leva finanziaria: è possibile sfruttare fino ad un moltiplicatore x10, in base alle proprie esigenze.Rischio di liquidazione: deve sempre essere tenuto a mente, soprattutto quando la leva finanziaria viene impostata su leverage alti.
Si resta sul mercato spot: non operi tramite futures, bensì resti sul mercato spot, pur potendo applicare la leva.Costi degli interessi: devi obbligatoriamente pagare un tasso di interesse calcolato ogni ora (non puoi evitarlo).
Basse commissioni: oltre ai bassi costi sullo spot trading, paghi commissioni di prestito davvero molto competitive.Stress psicologico: operare in leva cambia radicalmente la gestione emotiva, soprattutto se sei un trader alle prime armi.
Possibilità di shortare: oltre alla direzione Long (ossia al rialzo), puoi puntare anche Short (ossia al ribasso)
Varie modalità di prestito: puoi prendere in prestito in modo automatico, oppure manuale, in base ai tuoi interessi.
Pro e contro dello Spot Margin Trading su Bybit EU

Bybit Margin Trading Spot: opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni e recensioni su Bybit Margin Trading Spot? I nostri esperti hanno a tal proposito condotto un’analisi accurata sul web, mettendo in evidenza un sentiment davvero molto positivo. Tantissime sono infatti le testimonianze che elogiano i tanti punti di forza di questa metodologia, come ad esempio la possibilità di agire a leva sul mercato spot, con condizioni davvero molto agevolate.

Ad essere ampiamente considerata all’interno delle recensioni positive, è altresì la facilità con la quale Bybit EU ha messo a disposizione questa funzionalità. La piattaforma, ampiamente accessibile ed adatta a tutte le tipologie di trader, garantisce rapidità di esecuzione, settaggi chiari e sempre a portata di click, o di tap. Pochissime, invece, le opinioni negative, le quali evidenziano altresì problematiche personali su eventuali perdite.

Conclusioni

Siamo lieti di aver condotto assieme a te questo viaggio affascinante, che ci ha permesso di scoprire nel dettaglio cos’è, su cosa si basa e come funziona lo Spot Margin Trading all’interno di Bybit. Abbiamo evidenziato le modalità di partecipazione, i vantaggi, gli eventuali rischi e le modalità che puoi utilizzare per impostare gli ordini. Bybit EU è un ecosistema in forte espansione, con funzionalità di trading, carta EU, Bot di trading, Copy Trading e tanti altri servizi, tutti da scoprire.

FAQ

Il Margin Trading Spot Bybit è sicuro?

Si tratta di un servizio professionale e pienamente disponibile tramite Bybit UE (legale in Italia), con tanti vantaggi associati, ma che comporta anche rischi da dover considerare.

Quali sono le commissioni sul Bybit Margin Trading?

Se usi il Bybit Margin Trading devi considerare essenzialmente tre tipologie di commissioni: di liquidazioni, di prestito e quelle legate al tipico trading Spot (in apertura delle posizioni).

Conviene usare il Margin Trading Spot di Bybit?

La convenienza di usare il Margin Trading Spot di Bybit dipende molto dalle necessità operative di ogni trader e mette sul piatto della bilancia sia vantaggi (leva, flessibilità e controllo) sia svantaggi (rischio di perdita, di liquidazione ed altro ancora).

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments