Home / Gas naturale: record dal 2022. Ondata di freddo USA fa impazzire i mercati

GAS RECORD

Gas naturale: record dal 2022. Ondata di freddo USA fa impazzire i mercati

Sui contratti in scadenza a febbraio prezzi volano a +6%, per maggiore domanda USA. Intanto si fa la conta dei morti.

Non sono soltanto oro e argento a correre. Lo sconquasso nel mercato delle materie prime porta su livelli di prezzo incredibili anche il gas naturale, che per il contratto al New York Mercantile Exchange per febbraio 2026 segna ora 6,22$. Una crescita, dalla riapertura delle borse settimanali, del 17,6%, con prezzi che non si vedevano dal dicembre 2022.

Con eToro puoi puntare sul gas anche con 500$ di ASSET GRATIS. Iscriviti e segui le indicazioni per ottenere un bonus che è riservato ai lettori di Criptovaluta.it®.

Dietro la corsa del gas c’è quanto negli USA hanno chiamato il Winter Storm Fern, che ha già portato nevicate abbondanti e più in generale temperature molto più rigide delle aspettative. Intanto negli States aumenta il conto dei morti, che secondo CNBC, sarebbero saliti a sette, tra quelli riconducibili appunto a questa ondata di freddo.

Caos gas naturale negli States

Non si tratterebbe dunque di una corsa alle materie prime in stile oro e argento, con i prezzi dei contratti in consegna a febbraio per il gas naturale che dipendono in larga parte da una domanda inaspettata, e spinta appunto da un’ondata di freddo al di sopra della media.

Tutto questo all’interno di un contesto che IEA, l’Agenzia Internazionale dell’Energia, ha segnalato come di forte aumento per la domanda di gas su scala globale in un suo recente report.

Le intemperanze del prezzo del gas naturale si aggiungono a una fase molto complicata di mercato, che ha visto oro e argento fissa nuovi massimi alla riapertura delle contrattazioni del lunedì.

Sarà ora fondamentale la risposta di Wall Street, che avvierà le operazioni di trading in orario standard dalle 15:30 di oggi pomeriggio.

Negli USA situazione difficile

Da domenica pomeriggio sarebbero più di 882.000 gli americani rimasti senza corrente elettrica e sono stati cancellati oltre 12.500 voli, per una situazione che è oggettivamente di difficile gestione e che è in parte responsabile del panico che ha portato i contratti a più breve scadenza sul natural gas a superare livelli di prezzo che non si vedevano da dicembre 2022.

Sarà questo uno degli asset da monitorare anche in ottica macro – dato che un eventuale prolungamento dello stato di emergenza effettiva negli States potrebbe avere un impatto significativo sulla produzione e vendita di beni e servizi.

Seguiranno aggiornamenti anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dove puoi ricevere notizie tempestive sull’andamento dei mercati crypto e dei più importanti tra quelli della finanza tradizionale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments