Home / Ethereum vs Bitcoin 2026: innovazione contro stabilità | Livelli del cross ETH/BTC [Analisi]

Ethereum - Bitcoin

Ethereum vs Bitcoin 2026: innovazione contro stabilità | Livelli del cross ETH/BTC [Analisi]

Bitcoin domina come riserva, mentre Ethereum punta su sicurezza quantistica, e infrastruttura per Agenti AI. Da osservare il cross ETH/BTC.

In un contesto di mercato crypto volatile e in evoluzione, il confronto tra Bitcoin ed Ethereum nel 2026 non riguarda più solo il prezzo e la crescita, ma una differenziazione tecnologica e strategica. Mentre Bitcoin si dovrebbe consolidare come pilastro di stabilità e protezione del valore (cosa che in questa fase non sta pienamente facendo), Ethereum accelera sulla strada dell’innovazione e della sicurezza.

Con Bybit puoi ottenere qui 25 USDC di bonus. Partecipa a questa promozione ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it®, iscrivendoti da qui e versando almeno 100$! Potrai così partecipare anche ai prossimi BONUS 🎁

La debolezza di Bitcoin e Ethereum

L’andamento di ETH e BTC in questa prima parte del 2026 sta mostrando debolezza, in continuità con gli ultimi tre mesi dell’anno precedente. Attualmente BTC quota 88.000$ e da inizio anno è ancora in positivo con un contenuto +0,46%, mentre ETH è in ribasso. Attualmente ETH quota 2.950$ e da inizio anno registra un calo del -0,80%.

BTC vs ETH

La doppia velocità degli ETF

Se i prezzi di BTC e ETH stanno attraversando una fase di debolezza, abbiamo altri dati finanziari su cui lavorare. In primis gli ETF Spot degli istituzionali americani che evidenziano ancora una marcata sproporzione nelle masse gestite con dominio di Bitcoin, ma con dinamiche di flusso giornaliere che mostrano una controtendenza per Ethereum.

Fonte: criptovaluta.it®
Fonte: criptovaluta.it®

Bitcoin resta un’allocazione macro strategica, mentre gli ETF su Ethereum mostrano una domanda più reattiva e tattica. In questo contesto va anche registrato che Lussemburgo e Repubblica Ceca iniziano sperimentazioni su riserve statali in Bitcoin. Segnali che potranno andare a influenzare i flussi istituzionali globali.

Sicurezza Post-Quantum: Il Piano di Ethereum

Sul fronte tecnologico, la Ethereum Foundation ha intensificato gli sforzi per prevenire le future minacce derivanti dal calcolo quantistico. Antonio Sanso, ricercatore della fondazione, ha confermato che la rete possiede già una protezione nativa del 20% grazie alla sua struttura basata su funzioni hash.

Per completare questa transizione, è stato istituito un team dedicato alla crittografia “Post-Quantum” che sta già testando su reti sperimentali (devnet) nuovi sistemi di firma digitale e altri strumenti. Qui il video all’intervista esclusiva di Criptovaluta.it®.

Ethereum lancia lo standard ufficiale degli Agenti AI

Lo standard ERC-8004, lanciato sulla mainnet di Ethereum, introduce un’infrastruttura per la “Machine Economy“. Basato su tre registri (Identità, Reputazione e Validazione), fornisce agli agenti AI un passaporto digitale sicuro e verificabile tramite NFT. Questo protocollo abilita transazioni autonome e trustless per i micropagamenti automatici in stablecoin, eliminando finalmente gli intermediari umani.

ETH/BTC: Bitcoin dominante nel ciclo mensile ma in calo

Il grafico monthly ETH/BTC evidenzia una netta sovraperformance di Bitcoin dal 2022 fino a metà 2025. Il rapporto ha costruito una sequenza di massimi e minimi decrescenti, confermando una forza relativa strutturale di BTC.

ETH/BTC - grafico monthly gennaio 2026
ETH/BTC – grafico monthly gennaio 2026

I recenti tentativi di rimbalzo di Ethereum restano tecnici e fragili, incapaci di rompere le resistenze chiave. Finché il cross rimane sotto area 0,038–0,040 BTC , lo scenario di fondo resta favorevole a Bitcoin.

ETH/BTC: rimbalzo tecnico e Bitcoin ancora dominante

Entrando nel dettaglio, sul grafico weekly ETH/BTC mostra che il rimbalzo avviato dai minimi di primavera 2025 si è rivelato prevalentemente tecnico. Dopo un impulso deciso, il rapporto si è fermato sotto l’area di resistenza 0,038–0,037 BTC avviando una fase di debolezza con massimi decrescenti.

ETH/BTC - grafico weekly 29 gennaio 2026
ETH/BTC – grafico weekly 29 gennaio 2026

Attualmente il cross consolida sopra il supporto in area 0,030–0,0305 BTC. Tuttavia finché ETH/BTC resta sotto le resistenze dinamiche, Bitcoin continua a mostrare una forza relativa superiore rispetto a Ethereum sul lungo periodo.

Da monitorare le Bande di Bollinger

Focalizzandoci sulle ultime settimane si nota come le bande di Bollinger si stiano progressivamente stringendo attorno al prezzo di ETH/BTC.

Parallelamente, nella parte inferiore, l’indicatore Bollinger Band Width (BBW) si avvicina al proprio minimo storico sul cross ETH/BTC evidenziato dalla linea blu. Un eventuale arrivo su quell’area implicherebbe un’ulteriore compressione delle bande. Una configurazione che storicamente precede movimenti direzionali violenti. Resta però impossibile stabilire in anticipo la direzione del breakout.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments