Home / Injective sfida il mercato: l’upgrade IIP-619 spinge il prezzo di $INJ verso nuovi target [Analisi]

Injective (INJ)

Injective sfida il mercato: l’upgrade IIP-619 spinge il prezzo di $INJ verso nuovi target [Analisi]

Il mercato crypto frena nonostante lo stop ai dazi USA. Injective brilla con l'upgrade EVM, tentando l'inversione dopo mesi ribassisti

Il mercato crypto non riesce a festeggiare con un rally la sentenza della Corte Suprema americana che, in teoria, blocca i dazi di Trump. Si sono registrati rialzi diffusi, ma nessuna esplosione a doppia cifra. Da notare come i mercati azionari, soprattutto in Europa, abbiano invece chiuso in positivo, con un nuovo ATH dell’EuroStoxx, mentre lo S&P 500 ha chiuso a +0,67%.

Con Kraken ottieni qui 15€ di Bitcoin GRATIS. La promo ti permette di creare un tesoretto in Bitcoin – che potrai ottenere semplicemente, versando solo 100€ sulla piattaforma.

Top 20 di febbraio pochi verdi e molti ribassi

Nella panoramica delle crypto Top 20 di febbraio si osserva Hedera a +12%, seguita da Bitcoin Cash a +9,70%. A scalare in positivo si trova  Unus Sed Leo, Tron e poi una lunga serie di token in rosso, con Bitcoin a -11,90% ed Ethereum a -13,65%.

Tuttavia tra le altcoin si registra il rialzo di Injective (INJ), che attualmente quota 3,485 USDT e su base settimanale segna +16% ma febbraio resta in rosso del -3,80%, mentre da inizio 2026 il calo è del -16,50%.

Al valore attuale $INJ ha una market cap di 350 milioni di dollari e occupa la posizione numero 100 del ranking globale. È presente sul mercato dalla fine del 2020 e ha registrato il suo ATH a 53 USDT nel marzo 2024. Il rialzo settimanale è stato spinto da questa innovazione.

Injective accelera tra upgrade e interesse istituzionale

Il rialzo del prezzo di INJ è stato spinto dall’approvazione dell’upgrade IIP-619 con consenso quasi unanime, introducendo un’architettura EVM nativa in tempo reale e un modello MultiVM che integra Cosmos ed EVM. L’obiettivo è migliorare efficienza e sostenibilità dell’ecosistema, supportando applicazioni AI DeFi e tokenizzazione di asset reali (RWA).

Cresce l’interesse istituzionale attorno a Injective. Kraken partecipa allo staking della treasury INJ da 100 milioni di dollari, operando come validator e contribuendo alla sicurezza della rete. Parallelamente, la Korea University entra nell’ecosistema come partner di ricerca e validator, con un focus strategico sulla crescita nel mercato asiatico.

Questi sviluppi si inseriscono in una roadmap 2026 che punta su stablecoin native, espansione nel settore degli asset reali tokenizzati (RWA).

Lungo trend ribassista per INJ dopo l’ATH

Injective (INJ) - monthly febbraio 2026
Injective (INJ) – monthly febbraio 2026

Osservando lo storico di Injective, sul grafico monthly si può cogliere come il prezzo, dopo aver toccato il proprio ATH a 53 USDT, abbia avviato una lunga fase di contrazione ormai in atto da oltre due anni.

Allo stato attuale $INJ sta registrando il sesto mese consecutivo in rosso, dopo che già il 2025 si era chiuso con un crollo del -78%. Nell’ottobre scorso, durante il flash crash, ha toccato un minimo a 2,74 USDT, livello rotto a febbraio 2026 con un nuovo minimo a 2,65 USDT. A livello grafico a febbraio si sta configurando una possibile candela doji, che potrebbe segnalare un tentativo di inversione.

Grafico weekly e livelli chiave

Passando ad analizzare il grafico weekly riportiamo una view dai massimi di agosto 2025 a 17 USDT, da cui è iniziata l’ultima gamba ribassista. Il trend discendente mostra una classica serie di massimi decrescenti fino al minimo di 2,65 USDT.

Injective (INJ)
Injective (INJ) – weekly 21 febbraio 2026

L’attuale candela settimanale è in positivo del +16%. La prima resistenza di breve passa a 4,32 USDT.  Un breakout confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo con obiettivo successivo verso 8 USDT. La resistenza vettoriale principale invece passa a 9,770 USDT, dove transita anche la media mobile (SMA 50).

Nella parte inferiore del grafico l’RSI veloce sul weekly mostra l’uscita dall’area di ipervenduto verso una zona di neutralità, con ampio spazio di crescita.

Conferme sul grafico daily

Injective (INJ) - daily 21 febbraio 2026
Injective (INJ) – daily 21 febbraio 2026

Passando alla view di breve termine, su grafico daily, abbiamo una conferma della forza in atto con l’indicatore RSI veloce, che è entrato in area di ipercomprato. Anche l’indicatore MACD sta confermando in positivo la crescita, rafforzando il momentum rialzista. Dal lato dei supporti, INJ deve restare sopra l’area dei 2,25 USDT per mantenere la struttura di rimbalzo in corso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments