Home / Trading Ripple: Guida Pratica ed Aggiornata 2025

Trading Ripple

Trading Ripple: Guida Pratica ed Aggiornata 2025

Come fare Trading Ripple al meglio? Che vuol dire fare trading su questa criptovaluta? Nella guida di oggi analizzeremo tutto quello che c’è da sapere su Ripple / XRP, del perché è una delle criptovalute più interessanti per gli investitori e soprattutto perché potremmo seriamente considerare di inserire questa criptovaluta all’interno del nostro portafoglio. 

Abbiamo a tal proposito preparato una guida completa, che possa essere d’aiuto sia per i principianti, sia per chi invece ha già magari una certa esperienza nel mondo del trading e delle criptovalute. I nostri esperti ci permetteranno di comprendere le varie modalità di trading su Ripple e come attualizzare le scelte in modo del tutto autonomo.

🎁 Ad oggi, la migliore piattaforma in circolazione per fare trading su XRP è sicuramente eToroclicca qui per aprire un account ed accedere al database per selezionare il Ripple – che ti permette di iniziare con un comodo conto demo a costo zero, o da un deposito minimo bassissimo!
💰 Quanto costa:Depositi ridotti e spread da pochi pips
Come fare trading Ripple:Trading in CFD / Trading modalità reale (DMA) / Trading Futures
👍 Opinioni sul trading Ripple:⭐⭐⭐⭐⭐
È rischioso:Sì, altamente speculativo
📱 App trading Ripple:eToro App, Bybit App, Capital.com App
🥇 Dove fare trading:Migliori piattaforme (exchange & broker)
Trading Ripple – Tabella introduttiva

Cos’è Ripple “XRP”?

Ripple non è una semplice criptovaluta, ma un vero e proprio sistema di pagamento in tempo reale. Si tratta di un sistema distribuito su blockchain che permette, a livello di rete, di scambiare valore, asset e più in generale di chiudere transazioni in tempo breve e con costi estremamente ridotti. Tecnicamente dunque non dovremmo parlare di trading in Ripple, dato che in realtà chi investe sta puntando su XRP, che è il token di sistema. 

Per metonimia si parla infatti quasi sempre di “Ripple”, quando in realtà dovremmo parlare di XRP, che è la criptovaluta effettiva sulla quale possiamo investire e che aumenta, o diminuisce di valore sul mercato. Ripple è uno dei progetti più interessanti di questo tipo, non solo perché è uno di quelli più solidi, ma anche perché si è mosso con largo anticipo, coinvolgendo inoltre grandi gruppi bancari e di pagamento a livello mondiale. 

Per citarne qualcuno: BBVA, American Express, Banco Santander, diverse banche giapponesi, Kotak Mahindra Bank e molte altre ancora. Parliamo dunque di un progetto che è ormai ben integrato nel circuito dei pagamenti nazionali e internazionali e il cui coin XRP, potrebbe continuare a crescere di valore anche nel futuro. Buone prospettive, superiorità tecnologica ed inserimento nel mondo bancario che conta. Ripple è per questo motivo uno dei prospetti più interessanti nel segmento crypto.

Perché è nato, a cosa serve e servirà

Il network di Ripple è stato il primo approccio sistematico, orientato al business bancario e sostenuto da una società organizzata nel mondo di blockchain e delle criptovalute. Il progetto è nato con l’intenzione, poi rispettata dai fatti, di cambiare per sempre il settore bancario e di offrire servizi importanti per le banche, soprattutto in termini di transazioni internazionali a lungo raggio.

Si tratta di un grande progetto, che come abbiamo visto poco sopra è già stato sposato da molti dei più grandi gruppi bancari internazionali. Investire in questo tipo di prodotto vuol dire investire nel futuro di un’impresa che ha già un piede ben saldo nel mondo delle istituzioni che contano e che impiega oltre 400 specialisti e che continua ad allargare la portata delle sue operazioni. 

Cos’è il trading Ripple?

Passiamo al vivo della questione: che vuol dire fare trading Ripple? Su cosa stiamo investendo? Stiamo investendo in XRP, ovvero nella coin che viene utilizzata sulla rete Ripple e che mostra un proprio valore, dettato dalla più tradizionale delle leggi di mercato (la domanda ed offerta). Proprio il suo andamento, che ne determina la volatilità, permette agli investitori di speculare sul differenziale dei prezzi. Questo significa andare alla ricerca di un potenziale profitto, sfruttando il trend di mercato.

Chi fa trading sul Ripple (XRP), cerca in altri termini di incassare una plusvalenza dalle operazioni di investimento, rivendendo ad esempio il token ad un prezzo maggiorato, dopo averlo acquistato ad un prezzo più basso. I guadagni (o le perdite), possono altresì derivare da molti altri strumenti operativi (che scopriremo a breve), validi per puntare sia al rialzo che al ribasso. Parlare di trading XRP significa molto spesso parlare di strategie di investimento di breve periodo.

Strumenti per il trading Ripple: CFD, futures e Spot

Cerchiamo a questo punto di focalizzare l’attenzione sulle principali tipologie di trading Ripple disponibili e che tu stesso, in modo del tutto autonomo, puoi utilizzare sulla base dei tuoi interessi e delle tue capacità operative:

  • Trading Ripple con CFD: si basa sull’utilizzo di specifici strumenti derivati, ossia i contratti per differenza. Con gli stessi puoi speculare sulle variazioni di prezzo senza possedere alcuna criptovaluta in modo fisico e reale, puntando al rialzo (con opzioni di acquisto), o al ribasso (con opzioni di vendita allo scoperto). Permesso anche l’uso della leva finanziaria, fino ad un massimo consentito da ESMA (1:2).
  • Trading Futures su Ripple: si tratta di veri e propri contratti standardizzati, che obbligano chi acquista a comprare ad una data futura già stabilita (vi è una data di scadenza) e ad un prezzo predeterminato in partenza. Esiste tuttavia anche il trading futures perp su XRP, che invece è perpetuo.
  • Spot Trading su Ripple: consiste nell’acquisto e nella vendita (quindi processo di compravendita) dell’asset fisico, contro una valuta fiat (come ad esempio EUR, USD e così via), o contro un’altra criptovaluta (come ad esempio BTC, ETH, USDT e così via), al suo prezzo di mercato attuale (on the spot, sul posto).

Come funziona il trading Ripple?

Il funzionamento del trading Ripple è in realtà basilare, dato che si basa sempre sui medesimi passaggi. Il fulcro di tutto è l’individuazione del trend, sia nel breve che nel medio/lungo periodo. Chi infatti predilige strategie ravvicinate, può ad esempio attuare metodi di day trading, o di scalping (si usano in questo caso per lo più strumenti derivati). Chi invece predilige strategie long term, può optare per lo spot trading, attualizzando anche strategie cassettiste.

Per l’individuazione del trend, il trader utilizza solitamente un approccio combinato di più analisi, anche se quelle più importanti sono l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. La prima si basa sull’utilizzo di indicatori, pattern grafici ed oscillatori di trading, mentre la seconda si focalizza su notizie, dati di mercato, aggiornamenti dell’ecosistema Ripple, novità sull’uso della sua tecnologia e di tutto ciò che potrebbe far salire, o diminuire, il prezzo di XRP nel corso del tempo.

Completata l’analisi ed individuata la direzione del trend, si ha la possibilità di puntare al rialzo, o eventualmente al ribasso (o semplicemente procedere con l’acquisto in spot, o la parallela vendita, qualora l’asset fosse già nel proprio wallet). Cosa serve per iniziare? Scopriamolo a seguire:

  • un solido intermediario (può essere un exchange, o una piattaforma di trading crypto specializzata);
  • una piattaforma di negoziazione con molti strumenti di studio (compresi eventuali automatismi);
  • una buona connessione alla rete, dato che le transazioni di trading XRP avvengono tramite Internet.

Come fare trading Ripple: guida pratica

Passiamo al lato pratico, che è ciò che maggiormente dovrebbe a questo punto interessarti. Con i nostri esperti abbiamo messo subito in evidenza alcuni step altamente semplificati, che puoi tenere a mente ed eseguire sin da subito (anche operando tramite un conto demo iniziale). Ecco come fare trading Ripple (XRP):

  1. creazione di un account: dopo aver individuato una piattaforma affidabile, procedi con la registrazione inserendo i pochi dati richiesti (solitamente un nome ed un valido indirizzo di posta elettronica);
  2. verifica dell’identità: operando dall’Europa, è necessario procedere con il caricamento di un documento di riconoscimento in corso di validità (come ad esempio la carta d’identità) e di un selfie (si tratta della procedura KYC);
  3. caricamento di fondi: puoi optare su uno dei tanti sistemi di pagamento supportati, come ad esempio PayPal, carte di credito / debito, bonifico bancario, wallet elettronici, o criptovalute (puoi partire anche con somme molto basse);
  4. cerca la criptovaluta: all’interno del database, utilizzando la ricerca posta in alto, puoi digitare il termine “Ripple”, oppure semplicemente “XRP”, in modo da entrare nella schermata operativa della crypto di tuo interesse;
  5. scelta della modalità di investimento: puoi optare per il trading Spot, quello futures a leva, quello con contratti per differenza e molto altro ancora;
  6. invio dell’ordine: una volta completate la analisi, puoi indicare la quantità di criptovaluta legata alla negoziazione, settare altri eventuali parametri (come ad esempio Stop Loss e Take Profit) ed attualizzare l’investimento.

👉 Clicca qui per fare trading Ripple

Migliori piattaforme trading Ripple

Vuoi investire in Ripple ma non lo trovi sulle piattaforme del broker bancario che oggi utilizzi per operare sui mercati? È normale, anzi normalissimo. Purtroppo i depositi titoli classici, quelli che per intenderci utilizzi magari per comprare azioni oppure ancora per investire in fondi, ETF oppure anche in obbligazioni tramite banca, ignorano il mondo crypto.

Non è un problema però: questi sistemi per investire sono ormai antiquati e non ti permettono affatto di investire in modo efficiente. Anzi, ti offrono dei piani di investimento assolutamente fuori controllo, dove le commissioni sono altissime e dove in realtà finirai soltanto per arricchire la banca. Ma quali sono le migliori piattaforme per fare trading di Ripple?

Di seguito ti mostro la lista completa che ti mostra le migliori piattaforme per investire in Ripple attraverso il trading online.

eToro

eToro è il primo dei broker che consigliamo per fare trading su Ripple. Si tratta di un broker molto popolare e molto conosciuto, utilizzato anche da trader professionali, che ti permette di andare ad investire non solo su XRP, ma su tutte le migliori criptovalute e anche sui migliori asset finanziari a livello mondiale. 

eToro ti offre: 

  • Certificazione MiFID: il che vuol dire che il broker è autorizzato ad operare in Europa e che dunque mette i tuoi capitali sempre al sicuro. La presenza di una licenza europea vuol dire sicurezza per i tuoi capitali e per i tuoi ordini. Non rinunciarci mai;
  • Oltre 2.000 asset sui quali investire: non dovrai accontentarti per forza soltanto di Ripple, ma potrai investire su più di 2.000 asset come azioni, coppie valutarie, materie prime, ETF, indici. Ricordati inoltre che questo broker ti permette anche di investire direttamente – e dunque senza CFD – su tutti i principali mercati azionari a livello mondiale;
  • Spread ridotti all’osso: non dovrai operare con conti costosi come quelli bancari e non troverai commissioni sull’eseguito (si applicano solo bassissimi spread);
  • Ottima piattaforma software: troviamo un WebTrader di elevatissimo livello. Puoi investire semplicemente con un click e se dovessi averne bisogno, potrai anche muoverti con strumenti più approfonditi.

👉 Vai qui per fare trading Ripple

Bybit

Abbiamo volutamente deciso di inserire in lista anche uno dei principali exchange in circolazione, ossia Bybit (ad oggi un concreto e reale punto di riferimento per migliaia di investitori). Tramite questo exchange puoi decidere di fare spot trading, accedere al trading futures con margine e sfruttare diverse modalità di trading su Ripple.

Diversi sono i vantaggi ai quali hai accesso, come ad esempio:

  • Piattaforma in lingua italiana: grazie al recente ottenimento della MiCA, ad oggi esiste anche la versione Bybit EU, completamente in lingua italiana e quindi molto più facile da utilizzare per coloro che sono alle prime armi;
  • Alto numero di criptovalute: essendo un exchange puro (ossia un CEX), hai accesso immediato ad un database composto da migliaia di criptovalute, sia storiche, sia di nuova emissione;
  • Presenza dei bot di trading: diversi sono i robot di trading che puoi settare ed impostare su questa piattaforma, anche per ottenere esposizione sul Ripple in modo automatico (valore aggiunto notevole e che non può non essere dimenticato);
  • Sistema di Copy trading: puoi sempre decidere di selezionare altri trader professionisti ed ottenere le loro stesse transazioni a mercato (anche se prediligono puntare su XRP), in modo del tutto automatico.

👉 Vai qui per fare trading Ripple

Capital.com

Anche Capital.com, tra i migliori broker CFD a livello mondiale, ti offre la possibilità di investire su Ripple e di fare trading su XRP. Si tratta di un provider in grado di erogare diversi vantaggi rispetto agli exchange e rispetto ai broker classici: 

  1. Anche Capital.com è un broker autorizzato ad operare in Europa e che viene sottoposto a regolari controlli per quanto concerne la sicurezza del denaro di chi investe e la correttezza delle operazioni;
  2. Offre moltissimi asset: si tratta di un reale valore aggiunto, ottimo per diversificare maggiormente le proprie scelte di investimento (senza puntare quindi tutto solo su XRP);
  3. Offre le migliori piattaforme per il trading, che puoi utilizzare anche per fare trading con strategie semi-automatiche. Avere a disposizione una grande piattaforma per investire in questo tipo di prodotti può fare la differenza tra successo e insuccesso!
  4. Offre vendita allo scoperto: pensi che Ripple sul breve periodo perderà valore? Con Capital.com puoi puntare su questa evenienza con un semplicissimo click. Puoi andare ad investire senza problemi come un professionista vero;
  5. Ottima assistenza: potresti avere bisogno di assistenza durante le tue operazioni di trading e se sceglierai questo intermediario per il trading su XRP potrai riceverla nella tua lingua e in pochissimi minuti di attesa.

Anche Capital.com, come gli altri broker che ti abbiamo presentato, o che andremo a presentare nel corso di questa guida, ti permette di investire senza alcun tipo di capitale reale, con un account demo gratuito

👉 Vai qui per fare trading Ripple

Migliori app per il Ripple Trading

Uno dei vantaggi più interessanti, associato a tutti i provider indicati in precedenza, è quello di poter fare trading Ripple anche in mobilità, ossia utilizzando le applicazioni per smartphone. Possono essere scaricate comodamente sul tuo device, sia con sistema operativo iOS che con sistema operativo Android. Non hanno alcun costo e garantiscono la massima operatività possibile sul mercato.

Le migliori app più sicure ed affidabili del 2025 per trading Ripple sono:

Trading Ripple: opinioni e recensioni

Vogliamo a questo punto focalizzare l’attenzione sulle opinioni e principali considerazioni sul trading Ripple, non solo erogate da esperti del settore, ma anche da gente comune e semplici investitori retail del mercato crypto. Indicheremo altresì spunti che derivano dalla nostra pluriennale esperienza in questo segmento, in continua evoluzione e pronto spesso a dare soddisfazioni a chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Conviene fare trading in Ripple?

Ripple/XRP è una delle criptovalute più seguite ed interessanti del momento, ma anche considerando le prospettive future. Siamo davanti ad un autentico gigante del settore, che oltre ad essere noto sotto il profilo tecnico, è anche un prodotto finanziario che ci permette di investire sul futuro di un’azienda al momento molto attiva. 

Non possiamo dimenticare inoltre che Ripple ha già stretto accordi con molti dei principali gruppi bancari del mondo ed è già uno snodo fondamentale di molti circuiti di pagamento. Chi investe in Ripple, investe in uno dei progetti più tech della finanza moderna, che ha già il suo impatto nell’economia finanziaria mondiale e che potrebbe continuare ad estendere il suo dominio.

Trading Ripple conviene?
Trading Ripple – conviene?

Se conviene investire o meno in questo tipo di prodotto finanziario? Non abbiamo ovviamente la palla di cristallo in mano e non possiamo di certo erogare certezze assolute. Spetta a te, anche sulla base dello studio che avrai condotto (sempre in modo contestuale) sull’asset, stabilire se è tempo di acquistare, vendere, o attendere periodi più “stabili”.

Trading Ripple: vantaggi e svantaggi

Lo abbiamo ricordato in precedenza: quando ti appresti a fare trading Ripple, nulla dovrebbe essere lasciato al caso ed ogni potenziale fattore di influenza deve necessariamente essere considerato. Stiamo ovviamente parlando di una considerazione contestuale al periodo dell’analisi effettuata (non avrebbe infatti alcun senso indicare dati e catalizzatori, che domani risulterebbero magari già vani). In ogni caso, vediamo alcuni pro e contro più generalisti.

👍 Pro del trading Ripple:

  • Volatilità interessante: è sufficiente per cercare di ottenere esposizioni sia sul lungo periodo, sia eventualmente sul breve e brevissimo periodo (anche con strategie di scalping trading);
  • Uso del leverage: può amplificare l’effetto del tuo capitale, aumentando tuttavia anche l’esposizione al rischio (per questo motivo è spesso utilizzato solamente dai trader esperti);
  • Reale valore aggiunto: Ripple è un progetto a se stante e non di certo una meme coin, o similare (ha un reale scopo, una funzionalità innovativa e sta cercando di portare un valore aggiunto nel sistema bancario mondiale);
  • Costi ridotti: tramite il trading su XRP dimenticati dei costi fissi, dato che pagherai solamente lo scarto (ossia il gap) tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’asset, qualora tu decida di investire tramite derivati, senza possesso fisico;
  • Maggiore sicurezza: nel senso che la negoziazione tramite derivati ti permette di evitare il possesso fisico della crypto e quindi di evitare l’uso di wallet, solitamente aggredibili da hacker.

👎 Contro del trading Ripple:

  • Alto rischio: pur con la migliore strategia di trading su Ripple attuata, la volatilità della criptovaluta resta imprevedibile e questo fa sì che il rischio sia sempre intrinseco nell’investimento attualizzato;
  • Progetti competitor: ad oggi esistono diversi progetti concorrenti e che stanno cercando di emulare il whitepaper di Ripple, nel tentativo di proporre sistemi con costi ancora più ridotti e tecnologie ancor più efficienti (potrebbero rappresentare minacce).

Trading Ripple: pareri Reddit e forum

Davvero molto interessanti, sono le considerazioni che i nostri analisti hanno evidenziato all’interno dei principali forum del settore crypto, nonché sui forum più generalisti (come ad esempio Reddit, Quora e similari). In questo caso, le scuole di pensiero sono sempre numerose. C’è chi considera Ripple un token cruciale e che ipotizza quindi crescite nell’avvenire, nonostante le incertezze del periodo attuale. Di contro, troviamo i pessimisti.

Coloro non sono invece favorevoli alla crescita dell’asset e si mostrano quindi vicini a strategie ribassiste (di vendita). Chi ha ragione e chi torto? In realtà non è possibile stabilirlo con certezza e come di consueto ricordiamo, ogni parere ed ogni considerazione presente sui forum sul trading di XRP deve necessariamente essere presa con le pinze. Utilizza dati, informazioni e commenti solo come aggiunta al tuo pensiero (che è ciò che conta davvero).

Considerazioni finali

Consideriamo – in definitiva – che fare Ripple Trading sia una delle possibilità più interessanti che il mercato mette a disposizione per investire e per puntare su questa criptovaluta specifica. Ancora una volta, il messaggio che vogliamo indicare in questa sede è univoco: non esistono soldi facili e chiunque prometta ciò, anche con sistemi legati al Ripple (ad esempio automatici) sta cercando di truffarti. Procedi con cautela e massima allerta.

FAQ

Cos’è il trading Ripple?

Il trading Ripple è un’attività di investimento che ti permette di ottenere guadagni (o eventuali perdite), sfruttando il trend, ossia le oscillazioni di prezzo della criptovaluta XRP (al rialzo, o al ribasso).

Quali sono le modalità di trading Ripple?

Ad oggi esistono diverse modalità per investire su questa criptovaluta, come ad esempio il trading Ripple Spot, il trading futures ed il trading con i CFD, ossia i contratti per differenza.

Posso fare Ripple trading con leva?

Sì, utilizzando le migliori piattaforme di trading, tramite strumenti derivati, puoi accedere ad investimenti su XRP tramite leverage, fino ai massimi consentiti da ESMA (ossia x2).