Home / Backpack Exchange è Sicuro? Opinioni e Recensioni 2026

Backpack recensione

Backpack Exchange è Sicuro? Opinioni e Recensioni 2026

Se hai aperto il nostro approfondimento, sarai sicuramente alla ricerca di maggiori informazioni su Backpack Exchange, ossia un CEX moderno e di nuova generazione, che si sta facendo rapidamente conoscere nel mondo (Europa compresa). Ha all’attivo un volume considerevole e dato l’interesse presente sul web, abbiamo deciso di strutturare questa recensione ufficiale, valutando tutti gli aspetti e le metriche più importanti.

Quali sono i servizi a disposizione? Quali le commissioni? Sono ammesse diverse metodologie di trading tramite la sua piattaforma? Risponderemo a questo e molte altre domande, valutando in modo imparziale le opinioni e recensioni su Backpack Exchange presenti online (anche su TrustPilot e forum specifici come Reddit). Suggeriamo massima attenzione, dato che potrebbe essere l’exchange che aspettavi da tempo.

🌐 Sito:https://backpack.exchange/
👍 Recensioni clienti:4,4 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:4,2 / 5
Tipologia:Exchange crypto
🎯 Promozione attiva:Vantaggi e bonus periodici
Esclusività:Lend / Futures / Wallet / Spot
💸 Commissioni:Tra le più esigue del settore
💰 Deposito minimo:Flessibile
🌈 N° criptovalute:+69 coppie per trading / +40 perpetual contract
🌞 Spreads:Altamente competitivi
💪 Regolamentato:MiFID II
Backpack exchange – principali caratteristiche

Backpack: pro e contro

👍 PRO👎 CONTRO
Soluzione di trading completaNon ha funzioni di trading automatico avanzate (disponibili però Grid BOT)
Ampio numero di criptovalute
Conto multimargine all in one
Gestione altamente semplificata
Tra i più regolamentati in UE
Pro e contro dell’exchange Backpack

👍 Pro di Backpack:

  • Soluzione di trading completa: l’exchange Backpack mette a disposizione una suite di strumenti all’avanguardia e servizi di trading di ultima generazione, appositamente studiati per ogni categorie di trader;
  • Ampio numero di criptovalute: molto alto il numero di asset crypto negoziabili e questo significa poter strutturare fin da subito ottime strategie di diversificazione;
  • Conto multimargine all in one: vi è la possibilità di sperimentare un trader fluido tramite il conto unificato (aggrega in automatico gli asset all’interno di un unico ambiente operativo);
  • Gestione altamente semplificata: la piattaforma è semplice da utilizzare, tanto da web desktop quanto da dispositivo mobile (anche per coloro che sono alle prime armi, ossia principianti);
  • Tra i più regolamentati in UE: impossibile non sottolineare la licenza MiFID II (parliamo dei più alti standard regolatori a livello europeo e quindi nella zona SEE).

👎 Contro di Backpack:

  • Non ha funzioni di trading automatico: non troviamo soluzioni di Copy Trading avanzate, ma son comunque presenti Grid BOT ad oggi presenti su molti exchange internazionali.

Cos’è Backpack?

Backpack è un exchange internazionale dalle larghe vedute, fondato nel 2022 ed appartenente alla categoria degli exchange centralizzati. A capo di tutto, nella figura di CEO, troviamo Armani Ferrante, supportato dal CTO Thomas Linton e dal CFO Oliver Sleafer. Nonostante sia una piattaforma relativamente nuova, ha avuto la capacità di incrementare a macchia d’olio la sua quota di mercato, espandendosi rapidamente anche in Europa.

Backpack exchange - cos'è
Backpack exchange – cos’è

Proprio nel 2025, parlando di numeri, Backpack è riuscito a superare l’ambiziosa soglia dei 100 miliardi di dollari di Cumulative Trading Volume (ossia il volume di trading cumulato). Presente in oltre 150 Paesi mondiali, segna più di 575 milioni di transazioni completate (numeri davvero colossali). Offre diverse modalità di negoziazione, comprese le più importanti, ossia l’esposizione sul mercato Spot e Futures.

Backpack e la restituzione dei fondi agli ex clienti FTX EU

L’exchange di criptovalute Backpack è noto anche per aver completato in modo egregio l’acquisizione della storica realtà crypto mondiale FTX EU, come sappiamo al centro di numerose vicende nel corso degli ultimi anni, seguite ampiamente dai nostri esperti. Come parte integrante dell’acquisizione, Backpack si è assunta immediatamente l’impegno di restituire i fondi agli ex clienti di FTX EU.

Una scelta davvero ambiziosa e che sottolinea da una parte la costante attenzione e la vicinanza della società nei confronti di coloro che avevano in passato riscontrato non poche problematiche sui loro account FTX e dall’altra la volontà del provider di continuare a crescere nel territorio europeo, offrendo prodotti in modo regolamentato (nel pieno rispetto delle regole e direttive locali).

Backpack è affidabile e regolamentato?

Sì, Backpack è ad oggi uno degli exchange più affidabili ed a dimostrazione di ciò troviamo in primis la serietà con la quale ha portato avanti la sua roadmap (che comprendere anche le strategie di espansione nello Spazio Economico Europeo) ed in secondo luogo la presenza di una piena regolamentazione tramite Backpack EU (l’entità che gestisce l’offerta ed i servizi in Europa).

Nello specifico, Backpack exchange è registrata a Cipro, nonché regolamentata dalla CySEC (ossia Cyprus Securities and Exchange Commission), che come sappiamo è una delle authority di vigilanza EU più importanti. Dispone inoltre di licenza MiFID II, la quale le permette di offrire determinati prodotti in Europa, come ad esempio le attività sui Futures, nel pieno rispetto delle normative. È quindi pienamente legale in Italia.

Backpack è sicuro?

Backpack è uno degli exchange più sicuri, anche per via dei numerosi controlli ai quali deve periodicamente sottostare, per via della sua imponente regolamentazione europea e mondiale. Diverse sono le procedure ed i sistemi di sicurezza che ha deciso di utilizzare per proteggere gli utenti registrati.

Possiamo infatti citare:

  • Autenticazione a due fattori: si tratta della cosiddetta abilitazione 2FA, che può essere impostata in modo altamente semplificato direttamente all’interno del proprio account, in modo da potenziare la sicurezza;
  • Passkey: può definirsi un sistema di accesso moderno e di ultima generazione, che sfrutta il proprio dispositivo per verificare l’identità, garantendo così massima protezione dell’account;
  • Protocolli interni: Backpack utilizza i più alti standard di protezione contro potenziali attacchi informatici e nel corso degli anni ha affinato diverse procedure per evitarli il più possibile;
  • Withdrawal Delay: si tratta di una difesa importante e che permette di fronteggiare potenziali errori irreversibili (non più modificabili) on-chain, o trasferimento non autorizzati;
  • Proof of Reserves: è un metodo efficiente ed efficace per verificare (da utente registrato, o esterno), che gli asset on-chain ed off-chain di un determinato exchange siano uguali, o anche superiori, alle passività totali dei clienti.
Proof of Reserves su Backpack exchange
Proof of Reserves su Backpack exchange

Quelli indicati sono ovviamente solo alcuni dei sistemi di sicurezza, o preventivi, presenti sul provider e tanto bastano per affermare di essere di fronte ad un exchange solido e che prende sul serio il suo business.

Backpack: registrazione e login

Registrare un account sull’exchange Backpack è davvero molto semplice ed abbiamo deciso di spiegarti come procedere in pochi passi. Ricorda che puoi portare a termine la procedura sia dal tuo computer (modalità web desktop) sia tramite il tuo smartphone. Andando sulla pagina ufficiale puoi cliccare sulla voce di registrazione, in alto a destra. Verrai rimandato su questa schermata:

Backpack exchange - registrazione
Backpack exchange – registrazione

Inserisci quindi un indirizzo di posta elettronica reale ed una password ben strutturata. Accetta i termini e clicca su “Sign Up”. Dovrai a questo punto rispondere ad una serie di domande obbligatorie, indicando anche il tuo Paese di residenza e lo scopo associato all’apertura del conto. Confermando il tutto puoi verificare tramite link ricevuto in email e procedere con il login su Backpack tramite le credenziali.

Come verificare l’identità su Backpack (KYC)

Per obbligo di legge, Backpack è tenuto a richiedere obbligatoriamente la cosiddetta verifica dell’identità (procedura KYC), che può essere portata a compimento in pochissimi minuti. Direttamente all’interno dell’account, dopo esserti registrato, puoi seguire alcuni passaggi:

Backpack verifica l'identità
Backpack verifica l’identità

Gli step da seguire sono essenzialmente due. Da una parte l’erogazione di un documento d’identità e dall’altra l’esecuzione di un controllo biometrico. Cliccando su “Inizia la verifica” puoi selezionare subito il tuo Paese di residenza (nel nostro esempio c’è l’Italia), nonché il documento che hai deciso di utilizzare per verificarti (ad esempio passaporto, o carta d’identità):

Selezione documento di riconoscimento KYC Backpack
Selezione documento di riconoscimento KYC Backpack

Cliccando ad esempio su “Passaporto” e successivamente su “Continua”, puoi procedere con il caricamento del documento nei formati richiesti dal sistema (ricordandoti di rispettare il peso del file).

Caricamento documento KYC Backpack
Caricamento documento KYC Backpack

Caricato il documento di riconoscimento (tutti i dettagli, compresa la foto, devono ovviamente essere ben visibili) puoi procedere con la fase due, ossia il controllo biometrico. In questo caso sono sufficienti pochi secondi per dare conferma all’exchange che l’esecutore della registrazione è essenzialmente lo stesso che ha caricato il documento di riconoscimento.

Come funziona Backpack?

Backpack (scoprilo qui) ha in realtà un funzionamento molto basilare e quindi accessibile a qualsiasi categoria di trader. Che tu preferisca puntare sul mercato reale, oppure su perpetual, tramite questa piattaforma hai accesso a tutto ciò che serve per investire sul mondo delle criptovalute.

  • Exchange per il mercato Spot

Si tratta della funzione più storica e tradizionalista di tutte, utilizzata da coloro che vogliono semplicemente agire sul mercato crypto reale ed accumulare coin di proprio interesse, o attualizzare qualsiasi altra strategia di trading. Puoi selezionare un numero molto elevato di crypto, così da diversificare le strategie a tua discrezione.

  • Exchange per il mercato Futures

Proporre contratti Perpetual in un territorio particolare come quello europeo è ad oggi cosa ardua: Backpack ci è riuscito a pieno e propone futures in modo sicuro e regolamentato. Puoi quindi agire al rialzo ed al ribasso sulle coppie più interessanti, anche utilizzando leve finanziarie molto interessanti (nonostante sia un exchange sotto licenza MiFID II).

  • Depositi sui propri conti

Una funzione che ha davvero dell’incredibile, dato che permette a coloro che si registrano di effettuare un deposito in pochi istanti e di ottenere interessi variabili nel corso del tempo. Un sistema valido per coloro che non hanno intenzione di utilizzare i fondi e che vogliono al contempo accedere ad interessi passivi, in modo del tutto automatico.

  • Backpack Wallet

La possibilità di accedere ad un vero e proprio wallet (ossia portafoglio) tutto in uno. Funziona come un portafoglio self-custodial di ultima generazione, che permette di detenere le proprie criptovalute in modo solido e controllato, nonché di trasferirle sulla base delle proprie necessità e scelte operative.

Come aprire nuovi subaccount su Backpack?

Una funzionalità meritevole di approfondimento, riguarda la possibilità di aprire più subaccount all’interno del proprio conto. Capita infatti molto spesso di necessitare di conti differenti, in modo da poter gestire attività diverse, con plafond differenti, o semplicemente modalità di gestione separate. Per garantire questa esigenza, su Backpack puoi creare diversi account secondari.

Recati nella dashboard operativa, cliccando semplicemente sul tondino in alto a destra. Puoi a questo punto visionare in alto il tuo account principale e in basso la voce “Add Subaccount”:

Creare subaccount su Backpack
Creare subaccount su Backpack

Nell’esempio presente in alto abbiamo volutamente creato un account secondario chiamato “Spot Trading”, che potrebbe quindi essere utilizzato solamente per agire su criptovalute reali. Puoi ovviamente nominare il conto in base alle tue necessità ed utilizzarlo per fare trading futures, trading nel fine settimana e così via.

Cliccando sui tre puntini, vicino ad ogni subaccount, puoi quindi procedere con lo spostamento dei fondi disponibili:

Trasferire fondi dai subaccount su Backpack
Trasferire fondi dai subaccount su Backpack

Nell’immagine riportata, abbiamo ad esempio indicato come account di partenza quello principale e come sotto-conto di destinazione quello denominato “Spot Trading”. Inserendo la quantità e cliccando sulla voce “Transfer” si procede con lo spostamento dei fondi.

Backpack: piattaforme di trading

Diverse sono le piattaforme operative messe a disposizione da Backpack e tutte possono essere utilizzate tramite un unico account. Abbiamo in precedenza analizzato l’interessante possibilità di aprire diversi sub account, ma come vengono mostrate le vere e proprie sezioni operative? Scopriamo assieme sia quella Spot che quella Futures.

Piattaforma Spot Backpack

Cerchiamo a questo punto di comprendere nel dettaglio come fare Spot trading su Backpack (vai qui), ossia l’attività che ti permette essenzialmente di possedere criptovalute reali (si agisce in modo diretto sul mercato). La schermata è davvero molto basilare:

Backpack Spot Trading
Backpack Spot Trading

La parte di sinistra è dedicata allo studio del grafico in tempo reale (troverai la tipica visione di TradingView), completamente personalizzabile in base ai propri interessi. Al centro è invece presente l’Order Book, anche in questo caso aggiornato in live. Sulla destra puoi invece impostare la tipologia di ordine (sono presenti i tipici Limit, Market, o Conditional) e la quantità dell’investimento.

Margin Trading Spot su Backpack

Qualora volessi operare con leva finanziaria, restando tuttavia sul mercato Spot, hai a disposizione il Margine Trading Spot di Backpack. Il suo funzionamento, senza scendere troppo in tecnicismi, si basa sul prendere in prestito fondi, così da aprire una posizione sul mercato (si agisce su asset reali) con una valenza maggiore del proprio capitale. Usando un leverage 3x su una posizione di Spot Margin Trading, l’esposizione verrà potenziata.

Margin Trading Spot su Backpack
Margin Trading Spot su Backpack

Restando nella sezione Spot, dopo aver impostato la tipologia di ordine, puoi spuntare semplicemente la voce “Margin”, che vedi cerchiata all’interno dell’immagine posta in alto. Puoi così modulare l’effetto leva che, oltre che potenziali profitti maggiorati, aumenta in modo esponenziale anche i rischi di perdita (è uno strumento da utilizzare con estrema attenzione).

I tuoi asset esistenti fungono da garanzia per ottenere fondi dal pool di prestiti dell’exchange. L’importo che puoi ottenere in prestito non è fisso e dipende da diversi parametri, come ad esempio il valore del collaterale, o dal livello del leverage selezionato. Più garanzie dai e più potenza di prestito hai. Si segue un modello cross margin, che ritroveremo (il collaterale è condiviso su tutte le posizioni del sottoconto).

Considera inoltre che l’Account Margin Factor, ossia il parametro “AMF”, rappresenta il “termometro” della salute del tuo sottoconto e ti dice quanto altro puoi prendere in prestito. Se scende troppo, i nuovi prestiti vengono interrotti e se si arriva alla soglia di liquidazione, allora le posizioni vengono chiuse in automatico (azione necessaria per coprire le perdite).

Piattaforma Futures Backpack

Davvero molto interessante, la possibilità di agire con contratti perp sulle principali coppie crypto. In questo caso, con il trading futures (vai qui), non si agisce sul mercato spot, bensì su contratti derivati (puoi aprire posizioni Buy, ossia al rialzo, oppure posizioni Sell, ossia al ribasso).

Trading Futures su Backpack
Trading Futures su Backpack

Discorso molto simile per quanto riguarda la posizione delle varie sezioni operative, con il grafico, l’Order Book e la dashboard operativa. Con il trading futures su Backpack puoi aprire posizioni anche utilizzando la leva finanziaria (trovi le percentuali indicate direttamente vicino al Perp selezionato di volta in volta). Considera che Backpack segue l’approccio Cross Margin Overview.

Cosa significa tutto ciò? Tutte le posizioni in un sottoconto specifico (prendiamo ad esempio quello creato in precedenza) condividono essenzialmente lo stesso saldo di margine. Questo significa che profitti e perdite di posizioni diverse possono andare a compensarsi tra di loro. Il margine isolato (molto noto) agisce a livello di sottoconto. Puoi quindi creare un conto secondario per sfruttare il margine isolato.

Backpack App

Oltre alla modalità web desktop, è possibile utilizzare Backpack exchange anche tramite applicazione per dispositivi mobili. Lo scopo dell’app è quello di permettere agli utenti di accedere a tutte le funzionalità ed a tutti i servizi del provider comodamente dal proprio smartphone.

Backpack App
Backpack App

Abbiamo condotto diversi test diretti utilizzando Backpack App e non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema. La visione dei grafici è chiara, così come la rapidità di esecuzione degli ordini. Molto semplice anche la procedura KYC (davvero comoda se si sceglie di procedere tramite l’applicazione). Ottimi gli score ottenuti dai clienti (ad oggi), con 4.8 / 5 su Google Play Store e 4.4 / 5 su App Store di Apple.

Backpack: depositi e prelievi

Procedere con un deposito su Backpack è davvero semplicissimo, ma ricorda che la funzione viene sbloccata solamente dopo aver portato a compimento la verifica dell’identità (KYC), vista in precedenza. Nella parte superiore puoi selezionare semplicemente “Deposit” e scegliere se procedere con un deposito crypto “External”, o tramite “Cash”.

Nel secondo caso puoi utilizzare semplicemente una carta di credito / debito con circuito internazionale supportato (VISA, MasterCard), oppure selezionare Google Pay (hai zero Gateway fee). In alternativa, hai il bonifico. Nel primo caso, puoi invece selezionare la criptovaluta di tuo interesse, la rete valida per lo scambio (tra quelle compatibili) e generare il QR Code, con rispettivo indirizzo.

Come depositare su Backpack
Come depositare su Backpack

Una volta completata la procedura di trasferimento, le criptovalute inviate da un wallet eventualmente esterno compariranno direttamente all’interno del proprio account e potranno essere utilizzate per le attività di negoziazione, così come per quelle di prestito. Per i depositi in fiat, il minimo è pari a 100 dollari.

Altrettanto semplice è la sezione Withdraw, ossia di prelievo:

Prelievo su Backpack
Prelievo su Backpack

Anche in questo caso puoi selezionare Cash, per la gestione della valuta tradizionale, nonché la sezione dei subaccount e quella di trasferimento esterno. Indicando l’ammontare e la criptovaluta, puoi scegliere il network ed inviare crypto su wallet esterni (anche inserendo da quale account secondario prelevare eventualmente le coin).

Backpack Lend

Ricollegandoci al paragrafo sui depositi, tra i servizi di punta presenti su Backpack troviamo sicuramente il lending (qui per approfondire), ossia la possibilità di allocare le proprie risorse in prestito, ottenendo interessi periodici nel corso del tempo (anche in modo automatico, anche eventualmente su depositi in USD correnti, ossia valuta fiat tradizionale).

Interessi sui depositi su Backpack
Interessi sui depositi su Backpack

La funzione è presente direttamente all’interno del menù e nella sezione in alto a destra puoi decidere quale tipologia di asset utilizzare per il prestito. Il tutto risulta davvero molto flessibile, dato che puoi impostare la quantità, decidere quando avviare il prestito ed eventualmente quando chiuderlo, o metterlo in pausa. Trovi le percentuali di interessi direttamente vicino ad ogni asset:

APY sul Lending in Backpack
APY sul Lending in Backpack

Tra le attrattive più importanti e che vogliamo puntualizzare in questa sede, troviamo sicuramente il prestito automatico. Backpack è infatti l’unico exchange che ti permette di utilizzare il 100% dei tuoi asset prestati come collaterale, ossia come garanzia per le attività di trading. I potenziali profitti sui futures vengono in automatico prestati ai pool di Lend in USD, in modo da generare altresì rendimenti senza chiudere posizioni.

Auto Lend su Backpack
Auto Lend su Backpack

Da dove proviene il rendimento dei prestiti? Semplicemente dagli utenti che all’interno della piattaforma prendono asset in prestito per negoziare con margine spot, coprire i pagamenti in USD sui perp, o per svolgere altre attività specifiche.

Backpack: costi e commissioni

Backpack si impegna costantemente a fornire costi e commissioni altamente trasparenti e molto competitive (soprattutto rispetto alla concorrenza). Ogni informazione è proposta in modo chiaro, dettagliato e ben segmentata rispetto allo specifico servizio. Aprire un account non ha alcun costo, mentre per le attività di trading si segue una snella struttura sulla base del Tier:

TierVolumeCommissione Maker / Taker
10$0.08% / 0.10%
2100,000$0.07% / 0.09%
3500,000$0.06% / 0.08%
41,000,000$0.05% / 0.07%
55,000,000$0.04% / 0.06%
610,000,000$0.03% / 0.05%
VIP 115,000,000$0.02% / 0.045%
VIP 225,000,000$0% / 0.04%
VIP 350,000,000$0% / 0.035%
VIP 475,000,000$0% / 0.03%
VIP 5100,000,000$0% / 0.025%
Commissioni Backpack trading Spot (*resta aggiornato sul sito ufficiale)
TierVolumeCommissione Maker / Taker
10$0.02% / 0.050%
2500,000$0.019% / 0.045%
31,000,000$0.018% / 0.04%
45,000,000$0.016% / 0.035%
510,000,000$0.013% / 0.03%
612,500,000$0.010% / 0.028%
VIP 125,000,000$0.010% / 0.026%
VIP 250,000,000$0% / 0.024%
VIP 375,000,000$0% / 0.022%
VIP 4100,000,000$0% / 0.02%
VIP 5150,000,000$0% / 0.018%
Commissioni Backpack trading Futures (*resta aggiornato sul sito ufficiale)

Backpack: opinioni e recensioni

Crediamo molto nell’importanza di valutare a pieno le testimonianze di coloro che hanno affermato di utilizzare la piattaforma, al di là delle nostre prove e considerazioni. In linea di massima, è chiaro che le opinioni e recensioni su Backpack sono ad oggi molto positive e tendono quasi tutte al massimo delle valutazioni. Si tratta essenzialmente di una riconferma importante sulla solidità del CEX.

Quali sono a tal proposito i punti di forza evinti dalle recensioni? Nella maggior parte dei casi si parla di una gestione molto basilare, che avviene con settaggi semplici, senza troppi fronzoli. Questo permette al provider di essere utilizzato anche da trader principianti. Poche, invece, le recensioni negative su Backpack, volte molte volte ad evidenziare punti di debolezza e criticità che esulano dalle responsabilità dell’exchange.

Backpack su TrustPilot

Abbiamo verificato diversi siti informativi, partendo proprio da TrustPilot, molte volte una voce ampiamente seguita da coloro che sono alla ricerca di pareri su un determinato exchange, o su qualsivoglia piattaforma di trading. Ad oggi, dobbiamo tuttavia puntualizzare che non esiste una pagina ufficiale (ossia reclamata) di Backpack all’interno di TrustPilot.

Le uniche voci presenti fanno riferimento a piattaforme e siti con denominazioni simili, tuttavia leggermente modificate. Non hanno ovviamente nulla a che vedere con l’operatore oggetto della nostra recensione ufficiale. Onde evitare di incappare in notizie false, opinioni distorte, o peggio ancora fake news, ricorda di fare affidamento sempre e solo su canali ufficiali per reperire informazioni.

Backpack: pareri forum e Reddit

Discorso completamente diverso può invece farsi valutando nel dettaglio i pareri presenti all’interno dei principali forum nazionali ed internazionali (ne sono esempio Reddit, Quora, Discord ed altri ancora). Anche in questo caso, il numero di opinioni positive su Backpack è nettamente superiore rispetto al numero di opinioni negative. Essendo spazi pubblici, ricorda in ogni caso di filtrare le notizie e leggere solo commenti di testimoni con firma.

Recensioni positive su Backpack

🟢 Recensione positiva #1:

“L’exchange Backpack ha davvero tutto ciò che serve per operare sul mondo delle criptovalute. Lo uso ormai da diverso tempo e devo dire di trovarmi davvero molto bene. Approvato a pieni voti.”

🟢 Recensione positiva #2:

“Esistono pochi CEX al mondo che sono riusciti ad ottenere licenza MiFID II e Backpack è uno di questi. La sua licenza e la piena regolamentazione tanto bastano per affermare la professionalità ed unicità di questo operatore.”

Recensioni negative su Backpack

❌ Recensione negativa #1:

“Nonostante molti parlino di questo exchange, trovo che lo stesso proponga ancora poche funzionalità alternative (al di là di quelle standard presenti sulla totalità degli exchange). Continuerò a valutarlo nel corso del tempo.”

❌ Recensione negativa #2:

“Un exchange tutto sommato completo, anche se non offre ad oggi funzionalità di Copy Trading, o trading automatico avanzato.”

Assistenza e supporto clienti

Ultima metrica presa in forte considerazione dai nostri esperti, riguarda l’assistenza ed il supporto clienti. Ad oggi Backpack resta uno degli exchange più presenti e disponibili. Oltre a mostrare una sezione FAQ completa, anche con guide verticali sull’uso delle funzionalità, è sempre possibile contattare un esperto (o ottenere maggiori informazioni) tramite:

  • indirizzo di posta elettronica (lo trovi aggiornato sul sito ufficiale);
  • live chat direttamente tramite la modalità web desktop (o attraverso l’applicazione per dispositivi mobili);
  • diverse chat nelle varie community disponibili: si pensi ad esempio a quella su Discord, così come gli account sui principali social ove l’exchange è presente.

Backpack Airdrop

Prima di procedere con gli aspetti futuri e con le conclusioni, ricordiamo che su Backpack, ancora per poche settimane, è possibile partecipare ad una vera e propria campagna di raccolta punti e parallelo lancio di Airdrop. Dove la trovi? Semplicemente nella parte superiore, di fianco alle voci di prelievo e di deposito:

Backpack Airdrop - punti
Backpack Airdrop – punti

Il funzionamento è davvero molto semplice. Svolgendo varie attività all’interno della piattaforme, come ad esempio trading sui propri asset di interesse, si ricevono punti (trovi il contatore nella parte superiore). Al termine dell’iniziativa i punti diventeranno Token Backpack (esistono già molti studi su questa potenziale coin) ed il tutto si tradurrà in uno degli Airdrop più attesi dell’anno.

Roadmap di Backpack

Backpack è ovviamente un exchange in continua espansione e nel corso degli ultimi mesi ha presentato molte innovazioni. Tante ancora sono in dirittura d’arrivo e saremo lieti di presentarle di volta in volta, aggiornando periodicamente questa recensione. Tra gli aspetti più importanti da ricordare citiamo:

  • Backpack Card: una vera e propria carta di pagamento basata su uno dei circuiti internazionali più usati al mondo, integrata perfettamente nell’ecosistema del CEX;
  • Depositi e prelievi in EUR: la novità più interessante riguarderà la possibilità di caricare la nostra valuta corrente (euro) direttamente con bonifico SEPA a zero commissioni;
  • Integrazione TradFi: si preannuncia il lancio di azioni e materie prime (quindi asset legati alla finanza tradizionale) sia spot che perpetual (si specifica la loro valenza da azioni reali (non asset sintetici, o wrapped), quindi con diritti di voto e di dividendo.

Conclusioni e punteggio finale

I nostri esperti hanno studiato funzionalità per funzionalità, assegnando ad ogni metrica uno specifico score. Nel computo complessivo dell’analisi e sulla base degli stress test condotti, Backpack si è dimostrato un valido exchange. All’avanguardia, ma soprattutto pienamente regolamentato e conforme a tutte le direttive e regole imposte ad oggi in Europa (aspetto che rappresenta sempre il primo punto da dover constatare). Sulla base di ciò, il punteggio finale di Backpack è di 4.2 stelle su 5.

FAQ

Backpack è regolamentato?

Sì, Backpack è uno degli exchange più regolamentati e tra i pochissimi ad aver ottenuto ad oggi licenza MiFID II, che le permette di offrire in modo sicuro e professionale molti strumenti, tra cui anche contratti perpetual.

Backpack è associato ad un airdrop?

Sì, nel corso degli ultimi tempi l’exchange ha proposto diverse iniziative interessanti per i nuovi utenti registrati e periodicamente propone bonus e promozioni davvero vantaggiose per coloro che decidono di aprire un account.

Qual è la leva finanziaria massima su Backpack?

Per gli utenti europei la leva massima utilizzabile su Backpack è pari al 10x (sia europei su Backpack Global che su Backpack EU).

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments