Home / Exchanges di criptovalute: guida completa ai migliori / Bittrex: Guida completa all’utilizzo

Bittrex: Guida completa all’utilizzo

Torniamo a parlare di exchange per criptovalute e BitCoin e lo facciamo parlando di uno degli exchange storicamente e per volumi più importanti dell’intero panorama mondiale. Parliamo infatti di Bittrex, uno degli scambi più importanti attualmente disponibili nel panorama internazionale.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi proposti da questa piattaforma, cercando di radunare gli elementi necessari per decidere se si tratti o meno di un exchange che possa davvero soddisfare le nostre necessità di investitori.

Se vuoi saperne di più su Bittrex sei nel posto giusto, perché ti stai apprestando a leggere l’unica guida completa in lingua italiana su uno degli exchange più importanti del mondo delle criptovalute.

Una nota preliminare: per il momento è impossibile iscriversi

Siamo costretti a fare una piccola nota introduttiva, che con ogni probabilità ti getterà un minimo nello sconforto, se avevi pensato di rivolgerti proprio a Bittrex per le tue operazioni in criptovaluta.

Bittrex infatti, almeno per il momento, non accetta nuove iscrizioni. La cosa si giustifica con la necessità da parte della piattaforma di incrementare server e macchine a disposizione dei servizi di scambio, dopo che l’esplosione delle criptovalute anche tra gli investitori tradizionali ha messo a dura prova la solidità del sistema.

Bittrex, a nostro avviso correttamente, ha deciso di sospendere momentaneamente le nuove iscrizioni, in attesa di poter fornire agli utenti una piattaforma prestante il giusto per gli investimenti.

Vale la pena inoltre di ricordare che si tratta di una misura contemporanea, che dovrebbe essere rimossa a breve, permettendo a chi vuole iscriversi alla piattaforma di farlo.

Criptovalute Bittrex
Bittrex ti permette di operare su criptovalute di ogni tipo

Quali sono i vantaggi offerti da Bittrex?

Partiamo subito dal vivo della questione, elencando quelli che sono i vantaggi offerti da Bittrex per chi vuole investire in criptovalute:

  1. È un’azienda registrata negli USA e che risponde alle stringenti normative di quel paese
  2. La piattaforma non è mai stata hackerata, cosa che purtroppo non possono dire altre piattaforme che offrono i medesimi servizi
  3. Si devono fornire informazioni personali minime per cominciare ad investire
  4. È presente un sistema di doppia autenticazione che permette di mettere in assoluta sicurezza il proprio account
  5. Con il minimo dei dati forniti durante la registrazione si possono ritirare fino a 3.000 dollari al giorno
  6. C’è una commissione fissa dello 0,25% sulle transazioni all’interno della piattaforma
  7. Bittrex non prevede alcun tipo di limite per il deposito
  8. I fondi che vengono depositati sono in cold storage, ovvero non accessibili da eventuali hacker; è una misura di sicurezza importantissima, che purtroppo non tutte le piattaforme hanno già implementato
  9. Supporta un enorme numero di criptovalute, nel momento in cui ti scriviamo sono più di 250

Quali sono gli svantaggi di Bittrex?

Nessuna piattaforma è perfetta, e anche una realtà solida come Bittrex deve purtroppo pagare pegno in questo senso. Ci sono infatti anche dei lati negativi che dovremo sicuramente tenere in considerazione nel caso in cui dovessimo scegliere proprio questa piattaforma per la gestione delle nostre attività.

  1. Le criptovalute offerte sono moltissime, anche se per i veri appassionati di criptovalute neonate, ci sono piattaforme che ne offrono addirittura di più
  2. Non supporta il deposito e il ritiro di denaro in forma di fiat currency, ovvero in dollari, euro, etc. Dovrai acquistare i primi BitCoin da qualche altra parte e poi caricarli sulla piattaforma
  3. La liquidità della piattaforma non è assolutamente ottimale, e per questo motivo i trade voluminosi possono avere tempi di attesa che superano anche i 10 minuti
  4. Il servizio clienti non è velocissimo, anche se pure in questo caso siamo davanti ad un problema che riguarda un po’ tutte le piattaforme di questo tipo, che sono state letteralmente prese d’assalto dai piccoli investitori
  5. Non è disponibile una piattaforma mobile per investire, ovvero non ci sono App che possono essere utilizzate per fare trading sulla piattaforma, cosa che nel momento in cui vi scriviamo è un enorme svantaggio, perché diventa estremamente difficile investire ricorrendo a quanto offerto dal browser web del nostro smartphone

Un sito decisamente sicuro

Merita un piccolo approfondimento la sicurezza di Bittrex, uno dei pochi exchange a non essere mai stato hackerato nel corso della sua (pur breve) storia. Questo perché Bittrex implementa standard di sicurezza elevatissimi, che includono un monitoraggio intensivo degli IP degli utenti, nonché un doppio sistema di autenticazione, con ulteriore verifica via mail per ogni connessione e scambio.

Posso investire usando carta o bonifico?

Nì, nel senso che Bittrex riserva questa possibilità a pochi e verificati utenti, lasciando di fatto quelli che sono i piccoli investitori al di fuori di questa possibilità. Questo vuol dire che approcciandoti a questa piattaforma dovresti presentarti con un versamento di BitCoin, non prendendo per scontata la possibilità di investire tramite euro o dollari.

Le commissioni offerte da Bittrex

Bittrex offre un sistema di commissioni estremamente semplice, almeno se paragonato a quanto invece viene offerto dalle altre piattaforme.

Viene infatti applicata una commissione dello 0,25%, in linea con le medie offerte dagli altri exchange, senza che però sia necessario ricorrere ai calcoli complicatissimi che troviamo purtroppo sulle altre paittaforme.

C’è praticamente ogni criptovaluta

Altro punto ad estremo vantaggio di Bittrex è l’enorme parco criptovalute che viene offerto dalla piattaforma. Ce ne sono, nel momento in cui ti scriviamo, oltre 250, praticamente ogni criptovaluta di cui hai mai sentito parlare.

Questo vuol dire avere la possibilità di scegliere una sola piattaforma per investire davvero in ogni tipo di criptovaluta, qualcosa che sono in pochissimi exchange a poterti garantire.

Criptovalute offerte da Bitrex
Bittrex offre moltissime coppie di scambio

A chi conviene investire tramite Bittrex?

Bittrex è una piattaforma che può essere vantaggiosa per chi:

  • È pronto a investire direttamente in Bitcoin contro altre valute, e non ha la necessità di appoggiarsi a fiat currency come euro e dollaro per le proprie negoziazioni
  • Ha bisogno di un profilo commissioni facile da calcolare
  • Vuole investire in tante e diverse criptovalute da un solo account

Si tratta di un profilo di investitore che non è tipico e che magari non corrisponde alle tue necessità. In questo caso, dovresti sicuramente guardare altrove per cominciare o continuare ad investire in criptovalute.

Exchange o CFD: qual è il sistema che fa al caso tuo?

Se Bittrex non fa al caso tuo, puoi scegliere principalmente tra due diverse categorie di strumenti:

  • gli altri exchange: ne abbiamo recensiti diversi sul nostro sito e potrai senza alcun tipo di problema scegliere quella che più fa al caso tuo
  • Broker CFDs per trading di criptovalute: ne abbiamo recensiti anche in questo caso di diversi, e presentano vantaggi importanti rispetto agli exchange, soprattutto per chi vuole investire in modo rapido e con commissioni bassissime!

Scegli quello che più fa al caso tuo e comincia ad investire in criptovalute!

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *