Home / Santiment: guida completa

Santiment: guida completa

Santiment si pone nel mercato delle criptovalute tra quelle di più recente costituzione, sicuramente, ma con la pretesa di rappresentare una moneta particolarmente trasparente tra quelle del settore delle criptovalute. Insomma Santiment vuole contraddistinguersi per caratteristiche di maggiore semplicità che potrebbero convincere anche gli investitori più timorosi, soprattutto se alle prime armi. Vediamo come.

Santiment logo
Il logo di Santiment

Santiment, di cosa si tratta

Santiment è nata nel pieno del successo del settore criptovalute che stiamo vivendo in questo ultimo periodo.

Una genesi piuttosto recente, parliamo infatti del luglio 2017, che la rende assolutamente una criptovaluta di nuovissima generazione.

Alla base del “ragionamento Santiment” c’è il fatto che esiste ancora oggi un’assenza di informazioni sul trading.

Spesso infatti ci si trova davanti ad informazioni poco affidabili e verificabili per quanto riguarda la rete blockchain. Oggi Saintment si pone l’obbiettivo di fornire informazioni affidabili sul trading servendosi di data feed multipli. Allo stesso tempo le attività di trading sono garantite dal token SAN di cui è proprietaria.

Tra le migliori carte messe in tavola gli utenti apprezzano particolarmente la velocità di elaborazione unita a costi particolarmente bassi legati alle commissioni sui pagamenti praticati.

Tali caratteristiche la rendono particolarmente appetibile in alternativa al noto Bitcoin. Tuttavia Santiment rappresenta un vero e proprio sistema di dati che unisce un gran numero di informazioni con le possibili operazioni di vendita tramite criptovaluta.

Un sistema quindi che permette di ottenere dati utili per gestire al meglio le operazioni in criptovaluta!

Nonostante oggi Santiment possieda ancora quotazioni piuttosto basse, nel complesso panorama delle operazioni tramite criptovaluta registra già ottimi numeri anche se la volatilità, se paragonata con altri asset di questo tipo, risulta ancora minore. Però si può sfruttare tranquillamente la possibilità di analizzare le caratteristiche della criptovaluta tramite una demo gratuita che si serve chiaramente di un capitale virtuale.

Come lavora sotto questo punto di vista?

Santiment si presenta quindi come una piattaforma online in grado di fornire informazioni utili ad investitori e trader sul mercato delle criptovalute in tempo reale. Tutto questo si affianca ad un database costantemente agiornato contenente i principali progetti legati al mondo delle criptovalute.

Saintment si pone quindi come il principale fornitore di informazioni sul trading di criptovaluta dove sono proprio gli utenti a fornire informazioni valide ed affidabili che vengono verificate e aggiornate con una certa frequenza.

Tali informazioni rendono chiare le variazioni del mercato in termini di volatilità, cosa che torna utile ai trader nel caso di particolari decisioni che possono essere prese con maggiore tranquillità.

santiment dove acquistare
Guida completa alla criptovaluta Santiment

Oggi Santiment ha ottenuto già grande interesse da parte degli investitori visto che questi ultimi hanno già supportato l’iniziativa con 12 milioni di dollari. Il sito internet è in grado di fornire un gran numero di dettagli su quello che Santiment è in grado di mettere in pratica.

Di certo un servizio molto utile per la community di trader e investitori, anche per i meno esperti che si approcciano a questo mondo. Il successo del progetto sta proprio nel fatto che mancava un servizio come quello offerto da questa piattaforma.

Santiment, come funziona e quali caratteristiche

Il principio di funzionamento di Santiment lo abbiamo già compreso. Il servizio che propone Santiment prevede di poter ponderare meglio le decisioni in campo di trading legato alle criptovalute. Vediamo come.

Il token SAN, di cui Santiment è proprietario, permette di poter accedere ai contenuti offerti dagli utenti su tematiche specifiche del mercato delle criptovalute. Di conseguenza la caratteristiche principale del Santiment è quella di garantire informazioni basate sulle tendenze del mercato delle criptovalute.

Chiaramente l’utente che si approccia alla piattaforma dovrà comprendere al meglio il grafico di un asset e la sua evoluzione prima di scegliere proprio Santiment come criptovaluta o potrà provare il servizio aprendo un conto demo gratuito e tastare con mano le prospettive di crescita.

Quotazione aggiornata del prezzo di Santiment

Di seguito il widget i mostra il controvalore in dollari di Santiment criptovaluta, con annesso indice di ranking aggiornato sulla classifica mondiale delle criptovalute e valore di capitalizzazione ( market cap ).

Santiment è una truffa ?

La cosa forse più interessante di Santiment è che questo progetto nasce per combattere il sistema di asimmetria informativa legato al mondo delle criptovalute. Questo significa che il progetto si pone a tutela di chi desidera investire, garantendo maggiore trasparenza alle transazioni. Tutto questo, però, può funzionare esclusivamente se la stessa affidabilità di Santiment è verificata. La buona notizia è che, complessivamente, non c’è nulla da eccepire all’operato di questo progetto fino ad ora.

In primo luogo Santiment non ha niente da guadagnare sulle informazioni false eventualmente diffuse. La piattaforma richiede infatti il semplice acquisto in valuta SAN di alcune informazioni per fare trading sui cripto-mercati. Non sono informazioni utilizzate soltanto dai privati; anzi, si può dire che per la maggior parte chi fa ricorso alle quotazioni dei database oggettivi di Santiment sono principalmente investitori istituzionali ed exchanges. In un certo senso, si tratta del Bloomberg del mondo cripto.

Come comprare Santiment

santiment è sicuro Comprare Santiment non è facilissimo poiché sul mercato sono pochi i token che vengono venduti. La ICO è avvenuta a metà 2017, concludendosi il 7 luglio; è stata un grande successo, con i 45mila Ethereum previsti per la massima capitalizzazione totalmente raccolti in pochi giorni. Per un periodo alcuni broker hanno proposto i relativi CFD, ma ora il miglior modo per acquistare questa criptovaluta sono gli exchange.

Al momento dell’ICO, Santiment aveva già preposto accordi con alcuni noti exchange: questo garantisce che le piattaforme siano perfettamente integrate con il punto di origine della diffusione della criptovaluta. Per acquistare, vendere o speculare su Santiment è possibile utilizzare BifFinex, Liqui, OkEx e HitBTC.

Minare Santiment è possibile ?

Santiment è stata progettata per essere sicura anche senza un processo di mining. A differenza di Bitcoin, infatti, richiede molta poca potenza di calcolo per far funzionare l’intera catena blockchain e garantire la trasparenza delle transazioni. In questo, sicuramente Santiment rispecchia lo spirito delle criptovalute più moderne. Il mining è infatti un processo che richiede moltissima energia elettrica per supportare la relativa potenza di calcolo. Questo ha causato non poco dibattito in tema ambiente e sostenibilità, ma con Santiment non si contribuirà ad alimentare tali polemiche.

Per approfondimenti sul mining di criptovalute, visita: Mining criptovalute

Santiment, cosa c’è di buono

Di buono innanzitutto c’è che Santiment si pone come obiettivo primario quello di presentarsi come un aggregatore di servizi informativi nel mondo delle criptovalute. Un indubbio vantaggio per ogni trader, sia per i principianti che per i più esperti. Santiment si pone quindi come un affidabile piattaforma di informazioni trasparenti e verificate su un mercato particolarmente instabile come quello della criptovaluta. Tutto questo attraverso tre passaggi fondamentali:

  • Santiment si serve di ricerche di mercato affidabili
  • Analisi ICO
  • Aggiornamenti normativi costanti

Tutto questo a vantaggio delle attività di trading online di criptovalute e della fiducia degli investitori che sono già numerosi. Questi permettono a Santiment di poter mantenere un trend di crescita particolarmente positivo e molto interessante.

Qualche aspetto negativo di Santiment

Attenzione alle informazioni disponibili sulla piattaforma visto che si le informazioni generate dal sistema sono molto attendibili, ma la ricerca di un buon numero di informazioni è alla base della “professione” di trader. La cosa vi permetterà di ragionare al meglio delle vostre possibilità sulle varie possibilità. Quindi non date tutto per scontato. Tutto questo magari finche Santiment non dichiarerà assoluta trasparenza ed efficacia delle informazioni che propone, proprio come si propone di fare sin dall’inizio del suo ingresso sul mercato delle criptovalute.

Un ulteriore motivo di interrogazione è il token SAN visto che se il portale Santiment si pone come aggregatore di informazioni affidabili e verificabili, non si comprende bene la possibilità di fare trading sul token proprietario. Attenzione anche al fatto che il valore del token SAN ha subito di recente improvvisi aumenti, anche vicini al 500%, che non lo rendono particolarmente affidabile.

Attenzione quindi a non buttarsi subito nella mischia, ma come vi ricordiamo sempre di fare, valutate bene prima di investire in una qualsiasi criptovaluta, dalla più conosciuta all’ultima arrivata. L’atteggiamento del principiante deve assolutamente essere prudente e ragionato. Ve lo raccomandiamo.

Santiment, opinioni e conclusioni

In conclusione diremo che chiaramente l’obiettivo dell’intera attività della piattaforma Santiment è veramente lodevole. Il problema è mantenere alti, se non altissimi, i livelli di affidabilità delle informazioni fornite per garantire efficacia del servizio e fiducia da parte di investitori e trader. Oggi non è particolarmente comprensibile se tale affidabilità sia totalmente garantita o meno ma il progetto di creare un canale utile per la ricerca di informazioni su come ragionare in criptovaluta rappresenta in questo momento un valore che nessuno può permettersi.

È chiaro quindi che finché i valori di affidabilità totale non saranno garantiti, allo stesso modo la trasparenza dell’intero progetto, bisognerà ponderare al meglio il comportamento nei confronti di Santiment. Sia che siate investitori sia che siate trader.

Speriamo quindi che tali valori non vengano meno perché il progetto, come abbiamo sottolineato più volte in questo articolo, rappresenta una grossa possibilità di creare un punto di riferimento nella reperibilità delle informazioni utili nel settore delle criptovalute. Bisognerà aspettare e avere pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *