Tra le altcoin che nelle ultime 24 ore stanno registrando un’espansione rialzista c’è Virtuals Protocol (VIRTUAL). Ieri ha chiuso con un rialzo del +49%, mentre al momento di questa stesura quota 2,14 USDT e segna un contenuto +3%. Il rialzo di maggio si attesta a +39%, dopo che aprile si era chiuso con un rialzo impressionante del +167%.
Virtuals Protocol a +400% dal minimo di aprile
Il 22 aprile avevamo segnalato Virtuals Protocol per una possibile inversione, in quanto stava configurando sia segnali grafici, sia segnali “tattici”, dati dai movimenti in acquisto degli “smart money”, ovvero indirizzi attivi sui DEX tracciati dal sito specializzato nansen.ai, a cui criptovaluta.it® ha accesso.
Per chi non la conosce, Virtuals Protocol è una crypto del settore dell’intelligenza artificiale. Un settore che, insieme a quello degli RWA (Real World Asset), è probabilmente destinato ad attirare maggiore attenzione nel corso del 2025.
Andamento storico di Virtuals Protocol
Lo scenario del prezzo di Virtuals cambia notevolmente se si osserva l’andamento da inizio 2025: allo stato attuale, è ancora in calo del 46%. Spesso i token giovani e con capitalizzazione ridotta sono soggetti a movimenti rapidi e violenti, in entrambe le direzioni.
Virtuals Protocol è una crypto emergente, quotata sui principali exchange da inizio 2024. Attualmente capitalizza 1,32 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 61 nel ranking per market cap.
Dal boom al crollo
Osservando il grafico weekly, si può notare come il prezzo abbia registrato un boom a fine 2024, generando un hype generalizzato. Tuttavia, da gennaio 2025 — con l’inizio della correzione del mercato crypto — il settore AI è imploso e anche Virtuals è stato coinvolto nel crollo.
Nel corso del 2024, Virtual Protocol aveva registrato un rialzo fino al +6000%, raggiungendo il massimo storico (ATH) di 5,1422 USDT a dicembre.
Dal picco è iniziata una fase correttiva che si è accentuata all’inizio del 2025. Il ribasso è stato violento, spingendo il prezzo a un minimo, registrato a inizio aprile, di 0,4172 USDT.
Virtuals Protocol a contatto con la resistenza indicata
Al valore attuale, il rimbalzo dal minimo ha raggiunto circa il +400% in 30 giorni. Già la settimana scorsa il prezzo ha rotto una resistenza statica, rappresentata dalla trendline arancione tratteggiata in area 1,44 USDT. Nell’analisi del 29 aprile avevamo indicato:
“… il breakout di questa resistenza potrebbe proiettare il prezzo verso la prima resistenza vettoriale del movimento, che va dall’ATH al minimo di aprile, situata a 2,20 USDT.”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Oggi, Virtuals Protocol ha toccato un massimo a 2,1840 USDT, arrivando a ridosso della resistenza indicata, come visibile nel grafico daily.
Prossimi livelli chiave di Virtuas Protocol
Questa resistenza corrisponde al livello 38,2% di Fibonacci, calcolato dall’ATH al minimo di aprile. La resistenza successiva e principale passa in area 2,78 USDT. Il suo superamento potrebbe riportare Virtual all’interno di un possibile uptrend di lungo periodo.
La giornata di oggi sarà molto importante per confermare la forza del rialzo in corso. Attualmente il prezzo non sta formando candele pericolose (cioè esterne alle bande di Bollinger).
Sul lato ribassista, il primo supporto per Virtuals Protocol passa in area 1,72 USDT. A scalare, i livelli successivi sono:
- 1,52 USDT
- 1,30 USDT (supporto principale)