Il prezzo di Ripple (XRP) bussa alla resistenza a 2,50 USD. Il rialzo settimanale di XRP si attesta già a +7,25% e, al momento di questa stesura, quota 2,542 USD. Nel mese di maggio il guadagno complessivo è del +16%, mentre la performance da inizio 2025 è tornata in positivo con un +22%, a seguito del boom registrato nel 2024, quando XRP aveva chiuso l’anno con un impressionante +239%.
Prosegue il rally di Ripple
La forza del movimento in atto si evidenzia ulteriormente osservando il rimbalzo dai minimi di aprile, toccati a 1,6118 USDT. In cinque settimane, il recupero si attesta a circa +59%.
Nel corso dei primi quattro mesi dell’anno, XRP ha mostrato una forte volatilità, con oscillazioni comprese in un range del 52% tra il massimo e il minimo.
Ripple lotta sulla resistenza indicata

Il prezzo di Ripple sta testando la resistenza a 2,50 USD, come si può osservare sul grafico daily e già segnalata nell’analisi del 10 aprile e precedentemente identificata come livello chiave anche nell’analisi del 4 aprile:
.. L’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La resistenza a 2,50 USD corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci calcolato sull’intero movimento che va dal massimo di 3,40 USD registrato a gennaio fino al minimo di 1,6118 USD di aprile.
Attualmente, XRP sta tentando un allungo sopra questo livello, che rappresenterebbe una conferma della forza del trend rialzista in corso.
La rottura netta di questo livello aprirebbe la strada a un potenziale ritorno in un’area di uptrend. Sarà determinante osservare la chiusura della candela daily odierna, per valutare la validità del breakout e la prosecuzione del rialzo.
Ripple in rialzo dal novembre 2024
Allungando la panoramica del prezzo di XRP sul grafico weekly, si può osservare l’andamento degli ultimi mesi, a partire dall’autunno 2024. Ripple è tra i token che più hanno beneficiato del cambio di rotta pro-crypto avviato dalla Casa Bianca: a novembre 2024, con l’elezione di Donald Trump e la chiusura delle cause legali con la SEC, si è assistito a un forte rally mensile pari al +283%.
A Gennaio 3,40$ e poi la correzione
Nel giro di due mesi, il prezzo di Ripple ha segnato un impressionante +568%, arrivando all’inizio di gennaio 2025 al massimo di 3,40 USD, da dove è iniziata una fase correttiva.
A marzo è avvenuta la rottura del supporto a 1,90 USD, con un’ulteriore accelerazione ribassista. In aprile, XRP ha toccato un minimo a 1,6118 USD, avvicinandosi al supporto in area 1,55 USD, ma ha invertito la rotta prima di testare quel livello.
Rimbalzo in atto e test della resistenza
L’attuale contesto grafico mostra chiaramente il rimbalzo in atto, con il prezzo a contatto con la resistenza 2,50 usd. Nella giornata di ieri, XRP ha già tentato un allungo, spingendosi fino a un massimo intraday di 2,6206 USD, per poi ritracciare.
La prima resistenza si colloca ora in area 2,72 USD, mentre l’area principale di arrivo è compresa tra 3,05 e 3,40 USD.
Supporti da monitorare
Sul fronte dei supporti, se la resistenza dovesse respingere l’attuale attacco rialzista, XRP presenta un primo livello di sostegno in area 2,26 USD, seguito da un supporto principale a 2,13 USD. Questi livelli tecnici sono chiaramente visibili e più leggibili sul grafico daily.