Home / ETF di Ripple: arriveranno rinvii da SEC. Ecco QUANDO saranno approvati

XRP ANALISI

ETF di Ripple: arriveranno rinvii da SEC. Ecco QUANDO saranno approvati

Arriva il primo di una serie di rinvii degli ETF Ripple negli USA.

Arrivano i primi rinvii degli ETF Spot su XRP di Ripple. SEC ha rimandato l’ok per l’ETF di 21Shares su questo specifico asset. Anche in questo caso, come per i rinvii di ieri su Solana, si tratta di qualcosa di atteso, e che non dovrebbe preoccupare.

Rimane più che probabile, per il quarto trimestre del 2025, l’approvazione di tutta una serie di prodotti ETF per il mercato statunitense che sono in attesa di OK da parte di SEC. L’arrivo di Atkins, che proprio oggi è stato messo sotto torchio dal Congresso per i suoi legati con il mondo crypto, non velocizzerà più di tanto le cose.

Gli ETF su XRP di Ripple hanno uno status doppiamente particolare: sono infatti prodotti che non includeranno, per ovvi motivi, lo staking, ma che includono un asset che aveva avuto dei problemi importanti proprio con la vecchia gestione di SEC.

In giornata anche altri rinvii?

Sì, ci saranno altri rinvii se non in giornata comunque entro la fine della settimana, con diversi prodotti che sono in scadenza e per i quali SEC può esercitare ancora una volta il suo diritto di rinvio.

Il processo di approvazione degli ETF negli USA garantisce infatti a SEC diversi rinvii, fino a un massimo di 240 giorni complessivi. Questo collocherebbe il grosso di questi prodotti in scadenza entro fine 2025. E sarebbe il limite massimo oltre il quale arriverebbe poi il no definitivo.

Oltre a quelli su Ripple, sono infatti in attesa anche quelli su Solana, Hedera, Litecoin, Dogecoin e tanti altri anche su asset per così dire secondari. Asset che non avrebbero mai avuto occasione di avere un proprio ETF negli USA durante la gestione Gensler, che ha provato a mettere i bastoni tra le ruote anche a quelli su asset più “conosciuti” e liquidi come Bitcoin o Ethereum.

Ci sarà da portare, di nuovo, un po’ di pazienza. Cosa che purtroppo spesso manca agli investitori del mondo crypto – e che però dovranno imparare a coltivare.

Il mercato di oggi è un mercato diverso, che cerca sponde anche nel settore istituzionale e che dunque segue quei tempi più di quelli, frenetici, del mercato crypto.

Niente paura comunque anche per i prossimi rinvii che dovranno necessariamente arrivare. I tempi non sono ancora maturi – e non ci sono stati ancora gli incontri decisivi con i gestori che in genere lasciano presupporre il sì.

Qui il rinvio di SEC!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments