Home / Leader del settore RWA è in fase di calo | Sul breve segnale di inversione. Cosa fare ora [Analisi]

Ondo (ONDO)

Leader del settore RWA è in fase di calo | Sul breve segnale di inversione. Cosa fare ora [Analisi]

Ondo ritraccia dopo un forte rally. Il trend 2025 resta debole, con resistenze attive e supporti da monitorare. Rimbalzo tecnico sul breve in corso.

Tra le criptovalute che stanno subendo una battuta d’arresto nell’ultima settimana c’è Ondo (ONDO). Il ribasso è iniziato dopo un forte rialzo del 70% dal minimo toccato ad aprile.

Attualmente ONDO quota 0,8318 USDT, con un guadagno ridotto al +26%, in ritracciamento rispetto al massimo di periodo a 1,1345 USDT toccato due settimane fa.

Ondo correzione in corso dopo il rally da aprile

Il mese di maggio si è chiuso in positivo per ONDO con un +16,30%, un rialzo modesto se confrontato con altre crypto. I primi due giorni di giugno registrano un -8%, contribuendo a portare la performance da inizio 2025 a -38%.

Attualmente, ONDO ha una market cap di 2,63 miliardi di dollari, che la colloca alla posizione numero 36 del ranking globale della coin carket cap. Nel corso del 2025 non sono previsti unclok del token che avevano contribuito alla  pressione di vendita a inizio anno.

Adozione dell’ecosistema e istituzionale

Ondo Finance è leader nella tokenizzazione di asset del mondo reale (RWA) come titoli del Tesoro statunitensi ed ETF. Importanti attori istituzionali come BlackRock, JP Morgan e World Liberty Finance nei mesi hanno mostrato interesse per la piattaforma di tokenizzazione RWA di Ondo.

Ondo dalla quotazione al boom del 2024

Ondo (ONDO) -weekly 02 Giugno 2025
Ondo (ONDO) -weekly 02 Giugno 2025

La quotazione di ONDO sul mercato crypto risale a febbraio 2024, anno in cui il token ha vissuto un vero e proprio boom, chiudendo l’anno con una performance di circa +600%. Sul grafico weekly allegato, si può osservare l’andamento dal minimo rilevante di 0,520 USDT, toccato ad agosto 2024, da cui è partita una fase rialzista culminata con l’ATH a 2,15 USDT nel mese di dicembre. Un rally impressionante: +330% in soli quattro mesi.

2025: inizia la fase correttiva di Ondo

Con l’inizio del 2025, si è avviata una profonda fase correttiva, segnata dal breakdown del supporto a 1,30 USDT.
Da quel punto, il prezzo ha accelerato al ribasso fino a toccare un nuovo minimo annuale a 0,6644 USDT nel mese di aprile, con un calo complessivo del -69% in quattro mesi dall’ATH.

Dal minimo di aprile si è avviata una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo di Ondo a maggio fino a testare la resistenza segnalata nella nostra nell’analisi del 9 maggio:

L’area compresa tra 1,14 e 1,24 USDT rappresenta la resistenza più significativa da superare per confermare un’inversione più strutturale del trend.

Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Dal grafico si nota come la resistenza ha fatto il suo lavoro, respingendo il prezzo, con ONDO che ha iniziato a contrarsi. Su questa view si può notare che la resistenza più rilevante è quella che passa in area 1,40 USDT.

Ondo tenta un rimbalzo dopo il breakdown

Ondo (ONDO) -weekly 02 Giugno 2025
Ondo (ONDO) -weekly 02 Giugno 2025

Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, si osserva chiaramente la fase di ribasso che ha portato al breakdown del supporto di breve, individuato il 15 maggio:

Il livello di supporto più rilevante diventa ora quello in area 0,90 USDT.

Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il ribasso ha spinto Ondo a un minimo di 0,7830 USDT, senza tuttavia rompere il livello di supporto inferiore da cui era partito il precedente rimbalzo. La reazione è stata accompagnata dalla formazione di una candela hammer due giorni fa.

Per confermare la forza del movimento, Ondo dovrà superare la prima resistenza a 0,9130 USDT e successivamente la resistenza principale a 0,96 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments