Nel mondo della DeFi (decentralized finance), Aave (AAVE) segna un nuovo movimento positivo a +8,10% da inizio giugno. Attualmente quota 267 USDT, recuperando la chiusura negativa della scorsa settimana (-8,60%), che però non ha impedito al mese di maggio di chiudersi con un brillante +50%. Il movimento rialzista di Aave risulta ancora più marcato se si considera il rimbalzo dal minimo di aprile a 114 USDT, con un +134%.
Aave +134% dal minimo di aprile
Nonostante la fase rialzista in corso, l’andamento da inizio 2025 resta in territorio negativo con un -13%. Questo movimento fa seguito alla solida performance del 2024, chiuso con un +184%. Attualmente, la capitalizzazione di mercato di Aave si attesta a 4,048 miliardi di dollari. I volumi di trading nella giornata di ieri hanno registrato un incremento del 28%, arrivando a sfiorare il 10% della capitalizzazione.
Aave
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Aave punta su Sui per espandersi nel mondo DeFi
Il recente rialzo è anche supportato da importanti sviluppi: Aave ha annunciato l’espansione sulla blockchain Sui, per sfruttarne la scalabilità e attrarre nuova liquidità. La Total Value Locked (TVL) su Sui ha superato i 2 miliardi di dollari nel 2025, dimostrando una crescita significativa dell’ecosistema.
Focus su rendimenti, sicurezza e Umbrella
Il 2 giugno, Aave ha lanciato un aggiornamento strategico del protocollo focalizzato sull’aumento dei rendimenti e il rafforzamento della sicurezza. Sono stati introdotti lo Staking di aToken con APY fino al 12% e con un l’aggiornamento Umbrella si arriverà a un migliore sistema automatizzato per gestire i crediti inesigibili e gli eventi di bad debit.
Questi update evidenzia un cambio di rotta del protocollo, con attenzione all’efficienza del capitale e alla riduzione del rischio sul lungo termine.
AAVE: panoramica dalla ripartenza estiva 2024
Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di AAVE dall’estate 2024, quando è iniziata una fase rialzista dalla zona dei minimi relativi in area 80 USDT. Il prezzo ha avuto una “leg up” che ha portato AAVE a toccare un massimo di 399,85 USDT a dicembre, registrando una crescita del +460% in soli 5 mesi.
Correzione 2025 e minimo annuale
Con l’arrivo del 2025, la fase di correzione iniziata a dicembre è proseguita: a febbraio AAVE ha subito un ribasso del -42,30%, il secondo mese peggiore della sua storia. In aprile, il prezzo ha toccato un minimo a 114 USDT, trovando supporto nell’area 125 USDT, evidenziata nella nostra analisi del 31 marzo
Record di 7 candele verdi consecutive per Aave
Successivamente, AAVE ha registrato una serie di 7 candele weekly verdi consecutive, un evento storico per il token dalla sua quotazione sui principali exchange avvenuta nel dicembre 2020. La sequenza si è interrotta con la correzione della settimana scorsa.
La resistenza ha bloccato AAVE
Il prezzo si è fermato sulla resistenza chiave indicata nella nostra analisi del 20 maggio:
.. Resistenza principale di medio periodo in area 255 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di aprile.
AAVE: rimbalzo in corso e resistenza riconquistata
Analizzando il grafico daily, si osserva la fase di rimbalzo attualmente in atto su AAVE, dopo un contenuto movimento correttivo. Dal massimo recente a 282 USDT, il prezzo è sceso del 16%, senza tuttavia raggiungere alcun supporto tecnico rilevante.
Il minimo della correzione si è fermato a 237 USDT e da quel livello è partito il rimbalzo. Attualmente, il prezzo è tornato sopra la precedente resistenza e ora può puntare all’area obiettivo in zona 290 USDT.
I due supporti principali da monitorare sono: un primo livello che passa in area 220 USDT con il successivo e chiave che si torva 200 USDT