Home / Dogecoin dimenticato: 5 settimane rosse mentre Elon Musk guarda Tesla e aspetta Trump

Dogecoin - Tesla
Dogecoin - Tesla

Dogecoin dimenticato: 5 settimane rosse mentre Elon Musk guarda Tesla e aspetta Trump

Dogecoin e Tesla in calo sulla lite Musk - Trump. Faida politica, debolezza tecnica e scenari geopolitici indeboliscono lo scenario

Dopo le liti con Donald Trump, il mondo di Elon Musk continua a vivere qualche tensione. Anche Dogecoin (DOGE)  sembra aver perso brillantezza: attualmente quota 0,1737 USDT e, nel mese di giugno, registra un calo del –9,60%.

Elon Musk tra i cali di Dogecoin e Tesla

La situazione non è migliore per Tesla, probabilmente molto più cara a Musk rispetto a DOGE. Con una capitalizzazione scesa a 1,06 trilioni di dollari, oggi quota 329 USD, in calo del –5% su base mensile, bloccata da una resistenza tecnica importante.

dogecoin

$ 0.20
$ (%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

La faida Musk – Trump e le conseguenze

Nelle scorse settimane, Musk e Trump sono stati protagonisti di una faida pubblica. Musk ha definito abominevole il piano fiscale di Trump (“Big Beautiful Bill“) e ha persino invocato il suo impeachment, suggerendo legami con Epstein.

Trump ha risposto minacciando la cancellazione di contratti governativi con SpaceX e Tesla, e accusando Musk di instabilità. Inoltre, ha affermato di averlo rimosso dal ruolo di consulente nel Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE).

Tra il 10 e l’11 giugno, Musk si è scusato telefonicamente e ha cancellato alcuni post, ma le tensioni restano alte. Al Senato si discute la proposta dei repubblicani di cancellare 7.500$ di incentivi alle autoelettriche. In questo contesto, il conflitto Iran–Israele ha attirato gran parte dell’attenzione dei mercati crypto, nel frattempo, la “galassia Musk” mostra segni di debolezza.

Tesla ostaggio delle politica

Lasciando per un attimo il mondo crypto, il grafico weekly di Tesla (TSLA) mostra un andamento tecnico coerente con il contesto instabile che circonda il suo fondatore.

Tesla (TSLA) - weekly 17 giugno 2025
Tesla (TSLA) – weekly 17 giugno 2025

Nel 2025 Tesla ha perso circa 380 miliardi di dollari di capitalizzazione, il calo più marcato tra le grandi aziende. Le cause sono il rallentamento della domanda di veicoli elettrici e le tensioni politiche legate al CEO Elon Musk.

L’inizio della lite Trump a inizio giugno ha causato una perdita di 152 miliardi in un solo giorno per Tesla. Le minacce di Trump sui contratti governativi hanno spaventato gli investitori. La capitalizzazione di TSLA è scesa da 1,385 agli attuali 1,06 trilioni, segnando un calo del -23,5% da inizio 2025.

Tesla: resistenza a 355$ e rischio tecnico per il supporto

A livello tecnico, il prezzo di TSLA si è fermato sulla resistenza in area 355 USD già prima dell’inizio della lite con Trump.
Nella discesa successiva ha violato il supporto vettoriale in area 292 USD, per poi recuperarne momentaneamente il livello.

Tuttavia, sappiamo che una violazione confermata di un supporto vettoriale coincidente con il 50% di Fibonacci apre la strada a possibili ulteriori discese.

Dogecoin soffre e scende

Dogecoin (DOGE) - weekly 17 gennaio 2025
Dogecoin (DOGE) – weekly 17 gennaio 2025

In questo scenario di difficoltà per Elon Musk, soffre anche Dogecoin ormai passato in secondo piano nelle sue priorità. Osservando il grafico weekly, si nota una fase discendente caratterizzata da cinque candele negative consecutive. Il rischio per DOGE è la prosecuzione della discesa verso l’area di supporto a 0,1430 USDT, già testata con i minimi di marzo e aprile.

I livelli chiave da monitorare di DOGE

Dogecoin (DOGE) - daily 17 giugno 2025
Dogecoin (DOGE) – daily 17 giugno 2025

Sul grafico daily, il prezzo ha rotto il supporto a 0,19 USDT (indicazione del 25 maggio), accelerando al ribasso.
Attualmente DOGE è sui minimi mensili e, per avviare una ripartenza, dovrà superare la resistenza a 0,2030 USDT, dove si è fermato la settimana scorsa.

La resistenza principale, nello scenario di breve, passa in area 0,2150 USDT. Solo un superamento deciso di questo livello potrebbe invertire la tendenza negativa.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments