Prosegue la fase di crescita delle meme coin, e tra le protagoniste spicca il movimento di Dogecoin (DOGE) nelle ultime settimane. Al momento della stesura, $DOGE quota 0,2273 USDT, con una capitalizzazione di 33,92 miliardi di dollari, che la posiziona all’ottavo posto nel ranking di coin market cap. Il rialzo da inizio maggio si attesta a +31,88%.
Dogecoin guida il rimbalzo tra le meme coin
Dogecoin si conferma la principale meme coin per notorietà e capitalizzazione. Dal grafico relativo alle principali meme crypto, si osserva che DOGE ha registrato la seconda miglior performance da inizio 2025. Tuttavia, su base annuale, la crescita è ancora negativa con un -27%.

Il miglior rendimento appartiene a Fartcoin con un +45%, mentre la peggiore è Melancia Coin, con un -90% dalla sua quotazione del 19 gennaio.
Panoramica di Dogecin da agosto 2024
La fase di rimbalzo di Dogecoin risalta ancora di più se si osserva l’andamento dal minimo di aprile, che segna attualmente un +73%.
Sul grafico weekly è riportata una panoramica del movimento del prezzo di DOGE a partire dall’estate scorsa, quando aveva toccato un minimo a 0,08050 USDT. Da quel punto è iniziata una fase di recupero significativa. A novembre, DOGE ha chiuso con un rialzo del +160%. Il mese successivo, a dicembre, ha segnato il massimo annuale a 0,4834 USDT, che rappresenta anche il massimo di periodo degli ultimi 4 anni.
Accelerazione ribassista a Gennaio 2025
Dal massimo di dicembre si nota come è iniziata una fase correttiva che ha portato alla rottura del supporto in area 0,2650 USDT a gennaio 2025. Con questo breakdown c’è stata un’ulteriore accelerazione al ribasso che è proseguito fino a un primo minimo a 0,1428 USDT a marzo.
La discesa è proseguita fino al nuovo minimo a 0,1298 USDT, da cui è partita la fase di rimbalzo attualmente in atto.
Dogecoin si ferma sulla prima resistenza
Sul grafico si può cogliere chiaramente il rimbalzo con la candela da +35,97% di inizio maggio, che ha spinto Dogecoin fino alla prima resistenza vettoriale di medio periodo a 0,2420 USDT.
Questo livello corrisponde anche al 38,2% di Fibonacci calcolato sul vettore massimo di dicembre – minimo di aprile. Il prezzo di DOGE si sta fermando sotto questa resistenza da tre settimane.
La resistenza principale si trova invece in area 0,2820 USDT.
Dogecoin: fase di consolidamento sotto la resistenza
Analizzando il grafico daily, si vede chiaramente l’evoluzione della fase di rimbalzo di Dogecoin dal minimo di aprile.
In particolare, si osserva come il prezzo stia consolidando sotto la zona di resistenza a 0,2420 USDT. Il rimbalzo si è sviluppato con una serie di swing, a partire dall’arrivo sulla prima resistenza a 0,19 USDT, segnalata nell’analisi del 25 aprile. Dopo un primo rifiuto, il livello è stato superato al rialzo con decisione.
L’allungo successivo ha portato $DOGE in area 0,2420 USDT, dove il movimento si è bloccato sul livello di supporto indicato nell’analisi del 15 maggio:
.. fino alla prima area di supporto tra 0,2115 e 0,2100 USDT..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il supporto ha retto e Dogecoin ha tentato un nuovo attacco alla resistenza, ma il movimento è stato nuovamente respinto. L’obiettivo resta il breakout di area 0,2420 USDT, con successivo allungo verso il livello di 0,2820 USDT.