L’andamento Tron (TRX) prosegue il mese di giugno al rialzo anche se in calo rispetto al massimo della settimana scorsa. Al momento di questa stesura, TRX quota 0,2736 USDT e registra ancora un rialzo del 3,30% a giugno se pur in arretramento dal massimo mensile a 0,2950 USDT. Il mese di maggio si era chiuso con un +7,70% e la serie di rialzi registra quattro mesi consecutivi in verde per TRX. Ovviamente giugno dovrà essere confermato.
Tron sale con l’iperattivismo di Justin Sun
L’andamento di Tron è abbastanza contenuto rispetto all’hype mediatico che sta facendo registrare Justin Sun, il suo fondatore. Sun è stato l’ospite più illustre dalla famosa cena organizzata da Trump per i 25 migliori possessori della sua meme coin. Inoltre è di questi giorni l’obiettivo di Sun di portare Tron al Nasdaq tramite un’operazione di merger reverse, acquistando la SRM Entertainment, una azienda abbastanza decotta ma già quotata.
Fase di rialzo per Tron dal minimo di febbraio
Ovviamente mese giugno dovrà essere confermato. Tuttavia sul grafico monthly allegato si può osservare come il prezzo di TRX – che si può acquistare con BONUS su Bitget – abbia ripreso un trend rialzista dopop il minimo di febbraio 2025 a 0,2011 USDT. L’andamento da inizio 2025 di Tron registra un rialzo del 7,60%, molto contenuto soprattutto rispetto alla crescita a “tripla cifra” del 2024, in cui ha segnato un impressionante +136,71% e toccando a inizio dicembre il suo ATH a 0,45 USDT.
Andamento storico di Tron
Sulla panoramica grafica di Tron si possono osservare gli ultimi tre anni, caratterizzati da un trend costante, “sporcato” dallo spike rialzista sull’ATH a 0,45 USDT, quando in un solo giorno ha registrato un rialzo del 97%. Dopo questo movimento è iniziata una netta e rapida correzione.
Correzione e reazione sul supporto chiave
Il prezzo di Tron, tra gennaio e febbraio 2025, ha attraversato una fase correttiva con una discesa fino al minimo di febbraio a 0,2011 USDT, dove si è fermato sull’area supportiva. In questa view grafica si può osservare il supporto di lungo periodo in area 0,1950 USDT, che ha fatto da base per la reazione e la ripartenza di TRX.
Tron: breakout dalla congestione in aprile
Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento del prezzo di Tron negli ultimi 12 mesi. Nell’aprile 2024, ha registrato un minimo a 0,1050 USDT, da cui è iniziata una fase di rialzo. L’uptrend si è sviluppato con una sequenza regolare di swing rialzisti e ribassisti, intervallati da fasi di consolidamento fino all’ATH di Dicembre. La fase correttiva del 2025 ha portato al minimo di febbraio a 0,2011 USDT da dove è iniziata una fase di consolidamento evidenziata dal box range in giallo.
Spinta rialzista fino alla resistenza
In aprile c’è stato il breakout della congestione e accelerazione rialzista che ha portato il prezzo di TRX verso la resistenza – obiettivo indicata nella analisi del 28 maggio:
… arrivo sulla prima area di resistenza che passa a 0,2950 USDT con la successiva e principale a 0,3280 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Discesa per Tron verso i supporti
Osservando il grafico daily, si nota come la resistenza abbia bloccato TRX in due occasioni nei giorni scorsi. Il prezzo è attualmente in ritracciamento dell’8% rispetto al massimo registrato tre giorni fa. In questa fase correttiva, il primo supporto di breve periodo si colloca a 0,2590 USDT, mentre il supporto successivo e principale si trova in area 0,2477 USDT.