In un contesto crypto che negli ultimi giorni si sta mostrando nuovamente disomogeneo, spicca ancora una volta il rialzo di Bitcoin Cash (BCH) che su base settimanale sale del +3,58%.
Attualmente BCH quota 522 USDT, in rialzo da tre giorni consecutivi ed è possibile acquistarlo con un bonus di 100$ su Bitget.
Bitcoin Cash sfugge alla correzione generale
Il mese di giugno per il prezzo di BCH si è chiuso con un rialzo del 21%, sovraperformandoampiamente il fratello maggiore, Bitcoin. Il prezzo di BCH ha chiuso tre mesi consecutivi in verde e, dal minimo di aprile, ha segnato un rimbalzo del +110%. La performance da inizio 2025 è anch’essa positiva con un +21,50%.
La migliore performance tra le Top 20
Nel grafico allegato possiamo osservare l’andamento della Top 20 dellecrypto per capitalizzazione, dove si evidenzia chiaramente come Bitcoin Cash a giugno sia stato il token con la crescita migliore, in un panorama crypto molto eterogeneo. A confronto, altri asset come SUI, Polkadot e Cardano hanno chiuso il mese in rosso con cali fino al -16%.
Bitcoin Cash e volumi in aumento
La fase di rialzo di Bitcoin Cash è sostenuta anche da volumi di trading in forte aumento.
Al 1° luglio 2025, il volume di scambi di BCH nelle 24 ore si attesta a circa 644,7 milioni di dollari, quasi il doppio del volume medio a 50 giorni, pari a 331,7 milioni di dollari.
Volumi giornalieri recenti:
- 1° luglio 2025: ~549,4 milioni di dollari
- 29 giugno 2025: ~368,8 milioni di dollari
- 27 giugno 2025: ~390,9 milioni di dollari
Questo picco di volumi scambio indica una forte pressione degli acquirenti e un crescente interesse speculativo, con probabile partecipazione di trader istituzionali, non solo retail.
Il movimento rialzista ha spinto Bitcoin Cash oltre i 10 miliardi di market cap (10,4 mld), portandolo alla posizione numero 12 del ranking su CoinMarketCap.
Bitcoin Cash: breakout confermato sul weekly
Passando ad analizzare la situazione del prezzo di Bitcoin Cash sul grafico weekly, osserviamo l’andamento degli ultimi 12 mesi. Lo scorso agosto, BCH ha toccato un minimo a 273,77 USD, da cui si è avviata una gamba rialzista che ha spinto il prezzo fino a 400 USD a dicembre.
Da questo massimo è poi iniziata una fase correttiva, caratterizzata da swing ribassisti proseguiti anche nel 2025, con quattro mesi consecutivi in rosso, fino al minimo di aprile a 249,17 USD — inferiore al minimo di agosto 2024.
Rimbalzo dal minimo di aprile
Da questo livello è partita l’attuale fase di rimbalzo: a inizio giugno BCH ha rotto la resistenza a 450 USDT, e il breakout ha spinto il prezzo verso il livello successivo che avevamo indicato nell’analisi del 17 giugno:
.. il nuovo obiettivo tecnico si trova in area 495 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Bitcoin Cash: breakout confermato e ora mira area 550 USD
Passando ad analizzare la situazione di breve periodo sul grafico daily, si può osservare la fase di rimbalzo iniziata dal minimo di aprile.
Il prezzo di BCH si sta muovendo in uptrend all’interno di un canale ascendente ben visibile. Negli ultimi giorni sta confermando la rottura della resistenza in area 495 USDT, e ora può puntare verso area 550 USD.
Supporti da monitorare in caso di ritracciamento
Sul lato ribassista, il primo livello di supporto rilevante passa in area 453 USDT.
A scalare, si individuano due supporti vettoriali lungo il movimento partito dal minimo di aprile:
- Primo supporto tecnico: area 422 USD
- Supporto principale: area 390 USD