Bitcoin, il 9 luglio 2025, ha registrato il suo nuovo massimo storico (ATH) a 112.040 dollari, superando di 40 dollari il precedente massimo segnato il 22 maggio.
Il rialzo tecnico per il nuovo ATH è stato quindi limitato, pari a +0,036% e si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.
Bitcoin aggiorna il massimo storico
Attualmente, BTC quota 111.103 USD, in leggero ritracciamento. Questo movimento porta il rialzo annuale di Bitcoin a +19% con una market cap di 2,21 triliardi di dollari. Il volume di trading di Bitcoin nelle ultime 24 ore è stato di circa 60 miliardi di dollari, con un incremento del 42%.
Questo volume elevato sottolinea la forte partecipazione al mercato e la liquidità durante una fase rialzista chiave.
Panoramica storica su grafico monthly di Bitcoin

Sul grafico monthly allegato di Bitcoin possiamo osservare una panoramica storica che parte dal luglio del 2021. Qui si nota il primo massimo storico, registrato a novembre 2021 a 69.000 dollari, rimasto imbattuto fino a marzo del 2024.
Andamento annuale e fase correttiva
Il 2024 è stato un anno positivo per Bitcoin, con una crescita a tripla cifra del 121%. Anche il 2025 è in territorio positivo, con un rialzo del 19%. Tuttavia, il percorso non è stato lineare: dopo l’ATH di gennaio a 109.356 dollari, è iniziata una correzione che ha messo alla prova l’uptrend in corso dal 2023, spingendo il prezzo fino all’area supportiva dei 74.500 dollari.
Il recupero dai minimi di aprile
Da quel minimo di aprile, in poco più di quattro mesi, Bitcoin ha registrato una crescita del 49,26%. Vale la pena ricordare che proprio da Criptovaluta.it®, come ben sanno i gli utenti del nostro canale Premium Vip avevamo sottolineato come il trend rialzista fosse ancora in atto, anche quando il mercato era dominato dal panico.
Bitcoin in rialzo con Open Interest elevato

La fase di rialzo si BTC è sostenuta da liquidità e da alta attività sul mercato dei derivati, come mostra il grafico dell’Open Interest sui futures di Bitcoin, ovvero il valore totale dei contratti aperti (non ancora chiusi). Le barre verdi indicano l’OI, mentre la linea gialla rappresenta il prezzo di BTC.
Negli ultimi mesi, si osserva una crescita parallela di OI e prezzo, suggerendo un aumento della partecipazione speculativa, in particolare long. A livelli elevati di OI, il rischio di liquidazioni forzate aumenta, specialmente in caso di movimenti improvvisi. Al momento l’OI rimane inferiore al suo record del 24 maggio.
L’OI è utile per anticipare possibili breakout o fasi di consolidamento. In genere, OI in crescita con prezzo stabile indica una fase di accumulo, mentre un OI alto durante cali può suggerire eccesso di short.
Futures BTC: CME domina, cresce Hyperliquid

Di seguito alleghiamo anche i dati relativi al valore dell’open interest sui future di Bitcoin (BTC) per exchange. In testa c’è CME con 16,69 miliardi di dollari, seguito da Gate (13,11B) e HTX (8,59B). Hyperliquid, con 3,67 miliardi, si colloca al settimo posto, dimostrando un peso crescente nel settore DeFi. Il fatto che il CME sia il primo player mostra l’importante apporto del mondo degli istituzionali.
Breakout del canale discendente e nuovo ATH BTC
Sul grafico daily di Bitcoin abbiamo una panoramica dal precedente ATH di maggio. Qui è evidenziato un canale discendente che, a fine giugno, aveva portato il prezzo anche a un passaggio intraday sotto i 100.000$, ma con chiusura serale superiore.

Osservando l’ultima parte del grafico, si nota come a luglio il prezzo abbia lottato sulla trendline discendente di questo canale. Con la giornata di ieri si è verificato un breakout deciso e il raggiungimento di un nuovo ATH BTC.
RSI conferma il breakout con un nuovo massimo
Nella nostra ultima analisi del 5 luglio avevamo evidenziato una divergenza ribassista sull’RSI nella parte inferiore del grafico, che è stata negata l’8 luglio con il superamento della trendline rossa. Ora il movimento dell’RSI è coerente, con un nuovo massimo che conferma quello del prezzo.
L’indicatore sta entrando nell’area di forza, ovvero in zona di ipercomprato, che — ricordiamo — non implica automaticamente una fase di vendita, come spesso si sente affermare in modo semplificato.
Obiettivi aperti in “terra di nessuno”
Con il breakout e il nuovo ATH, il prezzo di Bitcoin è entrato in una zona tecnica priva di resistenze chiare, spesso definita “terra di nessuno“, Con le estensioni di Fibonacci si può ipotizzare un allungo verso i 117.600 USD.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
