Home / BlackRock AGGIORNA ETF ETHEREUM: ora arriva lo staking!

ETH SHARES

BlackRock AGGIORNA ETF ETHEREUM: ora arriva lo staking!

Anche BlackRock si aggiunge alla lista di gestori che vogliono lo staking sull'ETF Ethereum!

BlackRock si aggiunge alla lista di gestori di ETF su Ethereum che hanno richiesto l’aggiunta dello staking. Una mossa forse scontata, che però adesso diventa ufficiale, con il filing a SEC.

Gli ETF su Ethereum, nella formulazione originaria che è stata accettata da SEC nell’estate del 2024 non includevano lo staking, per una ferma opposizione da parte dell’allora presidente della commissione Gary Gensler. Una mancanza importante che ha reso questo prodotto meno attrattivo.

Ethereum $ETH frutta circa il 3% annuo, che una volta che SEC avrà approvato la richiesta di BlackRock potrà essere distribuito ai detentori delle quote dell’ETF, rendendolo di fatto un prodotto fruttifero e dunque molto più interessante per gli investitori.

Qui un BONUS con Bybit da +5.000$ – iscriviti e completa tutti i task per arrivare al più ricco bonus di sempre nel mondo crypto EU!

Se anche BlackRock è della partita…

La richiesta dell’inserimento dello staking da parte di BlackRock è certamente la più pesante di quelle che sono già arrivate a SEC. BlackRock gode di uno status invero assai particolare negli USA, trattandosi del primo (o secondo) gestore di capitali della prima economia del mondo con un rapporto molto particolare anche con il governo USA.

Il fondo potrà fare staking di tutto o di porzioni degli ether del Trust attraverso uno o più provider di staking.

Staking provider che però non sono per ora elencati. Con ogni probabilità si ricorrerà anche ai servizi di Coinbase, che per l’ETF in questione è sia broker (ovvero l’intermediario che si preoccupa di convertire i dollari in ETH e viceversa), sia custode.

  • Cosa comporta lo staking?

Nel caso in cui la richiesta di modifica dovesse venire approvata, l’ETF potrà iniziare a distribuire una sorta di dividendo che arriva dallo staking stesso. Staking che vale quasi il 3% annuo, da pagarsi in ETH.

  • Il prodotto diventa più attrattivo

Anche per chi vuole fare il più classico dei basis trade, ovvero andando long spot e short futures per raccogliere i funding rate. Ora conviene farlo di più ricorrendo a ETH in liquid staking oppure in staking diretto. Con l’arrivo dello staking sugli ETF invece, sarà conveniente allo stesso modo.

Arriverà il sì?

Se BlackRock ha fatto filing, ci sono poche possibilità che SEC si opponga. In aggiunga, SEC sta avendo interlocuzioni con i gestori degli ETF (non solo BlackRock) da tempo, proprio per questa situazione.

A nostro avviso, il sì arriverà quasi sicuramente, e sarà una questione soltanto di tempo. Ciò che resta da capire è se arriverà nel cuore dell’estate oppure se SEC preferirà tirarla almeno fino a settembre.

Qui trovi il filing ufficiale del form 19b-4 aggiornato.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
lord Eth
lord Eth
4 mesi fa

accattatevillo finchè siete in tempo, umani, accattatevillo! Presto anche con staking incluso. Cioè, meglio di conto Arancio in pratica, e la promo non scade nemmeno dopo 6 mesi: più di così…

Onore al sommo Vitalik e al Protocollo.
Ogni resistenza è futile, diventerete tutti un nostro layer2. Sì, anche quelli di IngDirect

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
4 mesi fa
Reply to  lord Eth

Ahahahaha ! Mi hai spezzato. Se mai un giorno ETH dovesse fare uno spot in TV alla ” conto arancio ” proporrei te come regista