Si è chiuso un mese di luglio che risulta il migliore per la maggior parte delle crypto dai tempi di novembre 2024. Il protagonista principale non è stato Bitcoin (BTC), che comunque ha segnato un nuovo massimo storico (ATH) il 14 luglio a 123.260 USD. Il rialzo mensile di BTC è stato del +8,05%, che contribuisce a una performance positiva del +23,90% da inizio 2025.
Luglio il miglior mese per Bitcoin e Altcoin
Altcoin protagoniste: Stellar ed Ethereum in testa
Tra le crypto della Top 20, spicca Stellar con un +76%, seguita da Ethereum con un +54%. Si collocano subito dietro, Sui e Ripple, intorno al +36%.

Nessun token della Top 20 ha chiuso il mese in negativo. Tuttavia, ampliando lo sguardo al panorama generale delle altcoin, non sono mancati casi con performance negative, accanto a progetti come Ethena che hanno registrato aumenti a tripla cifra.
Altcoin in evidenza: confronto tra Bitcoin ed Ethereum
Nel panorama delle altcoin, possiamo osservare nella comparativa grafica, con Bitcoin e Ethereum posizionati sulla sinistra, una dinamica interessante.

Bitcoin (BTC) ha passato 15 giorni in una fase di compressione dei prezzi successiva al suo nuovo massimo storico, segnalando un possibile periodo di consolidamento. Tuttavia, ieri sera ha rotto la congestione con un breakdown dirigendosi verso il primo supporto.
Ethereum (ETH), invece, ha mantenuto un chiaro trend rialzista per tutto il mese, interrotto solo da brevi pause con fasi di consolidamento, seguite da ulteriori spinte al rialzo. Questa situazione potrebbe essere in atto anche in questi ultimi quattro giorni.
La forza di ETH/BTC e profumo di altseason
La forza relativa di Ethereum è ben visibile attraverso il rapporto ETH/BTC, analizzato su un orizzonte temporale degli ultimi cinque anni. Da settembre 2022, Ethereum ha avviato una fase di progressiva perdita di forza rispetto a Bitcoin, culminata in un crollo del 78%, con un minimo toccato ad aprile 2025 a quota 0,01765 BTC.

Da quel livello si è avviata una fase di rimbalzo, con un’accelerazione evidente nel mese di luglio, durante il quale il rapporto ETH/BTC ha registrato un +39% e il breakout della prima resistenza in area 0,0295 BTC. Il movimento in corso ora guarda al prossimo obiettivo in area 0,03450 BTC, con la resistenza successiva — e più rilevante — situata in zona 0,040 BTC.
Altcoin in recupero ma attenzione
La forza delle altcoin può essere osservata anche attraverso la loro capitalizzazione di mercato, rappresentata dall’indicatore TOTAL3, che considera il market cap globale esclusi BTC ed ETH. Dal grafico emerge l’andamento a partire dall’area dei minimi di periodo, toccata nell’estate del 2023.
Da quel punto si è avviata una fase rialzista, interrotta da frequenti swing correttivi. A dicembre 2024 è stato raggiunto il massimo storico di 1,16 trilioni di dollari, seguito da una fase di forte contrazione nei primi quattro mesi del 2025, culminata con un calo del 43% fino ai minimi di aprile a 665 miliardi di dollari.
La Total3 sta rallentando

Da questi livelli è iniziato un rimbalzo che, a inizio luglio, ha portato al breakout tecnico della trendline ribassista (diagonal line rossa). Luglio è stato complessivamente positivo per il comparto, ma l’ultima settimana ha registrato una flessione contenuta del -3,90% nella market cap. È ora fondamentale che la Total 3 resti sopra l’area dei 920 miliardi di dollari.
Cosa guardare sulle altcoin
Il rallentamento weekly della TOTAL3 implica che, a livello di altcoin, alcune stanno iniziando a ritracciare rispetto ai massimi di periodo registrati di luglio. Sarà quindi opportuno monitorare con attenzione l’evoluzione grafica delle singole altcoin, alla ricerca di eventuali segnali di pattern di inversione o rotture significative di supporti chiave.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
