Nella giornata di ieri è proseguito il rialzo di Ethereum (ETH) che continua a mostrare una maggiore forza sia rispetto a Bitcoin che alle altre altcoin.
Attualmente, ETH quota 3.915$ e registra una crescita intraday del +0,33% con nuovo massimo annuale a 3.968$, dopo che ieri ha chiuso con un rialzo del +6,18%.
lo possono acquistare su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH🎁.
In agosto ETH segna +6,15% che fa seguito alla crescita monster di luglio a +47%. Nel 2025 la performance è del +17,10%
Ethereum prosegue il rialzo con forza
Il rialzo di Ethereum ad agosto lo colloca tra le criptovalute della Top 20 con la crescita più significativa.

Dal grafico allegato emerge che le due più performanti sono Litecoin e Stellar, in aumento del 15%. A seguire troviamo ChainLink e Ripple, entrambe con tra 12 e 13%%, seguite da Ethereum e Cardano che si attestano su valori simili. Non tutte, però, chiudono il mese in positivo: Toncoin, infatti, risulta ancora in calo di oltre il 5%.
Dominance e rapporto ETH/Others in crescita
Già nell’articolo di ieri, Ethereum domina nell’incertezza crypto | Cannibalizza le altcoin minori [Analisi], avevamo evidenziato la forza di Ethereum rispetto al resto delle altcoin e a Bitcoin.

In allegato riproponiamo il grafico aggiornato con l’evoluzione della giornata di ieri, da cui emerge come la dominance di ETH sia quella in maggiore recupero, al 12,29%, rispetto a quella delle OTHERS, sostanzialmente invariata, e a quella di BTC, in calo. In questo contesto, il rapporto ETH/OTHERS continua a crescere a favore di Ethereum, con un obiettivo verso l’area 1,72.
Panoramica di Ethereum dal massimo 2024

Passando all’analisi esclusivamente di Ethreum, riportiamo l’andamento del grafico weekly dal massimo di periodo toccato a dicembre 2024, a 4.108 USD. Da questo punto è iniziata una fase correttiva che, nei primi quattro mesi dell’anno, ha messo a dura prova molti trader e holder di lungo periodo: in 16 settimane il prezzo ha registrato un crollo del -67%, toccando il minimo annuale ad aprile, a 1.5038 USD.
Dal minimo è partita una fase di rimbalzo che si è sviluppata in circa due mesi di lotta sotto la resistenza a 2.720$, superata al rialzo a luglio. Da questo momento è scattata l’attuale fase di accelerazione rialzista, in atto da tre settimane, con il prezzo di ETH che si mantiene nell’area 3.800-3.900 dollari.
Breakout di luglio e massimi annuali
La fase rialzista in atto si può osservare nel dettaglio sul grafico daily, con una view dal breakout della resistenza a 2.720$ avvenuto a inizio luglio. Da qui è partito un allungo che ha portato ETH al massimo di 3.940$ a fine luglio. In quell’area il prezzo si è fermato per alcuni giorni, per poi avviare una correzione che lo ha spinto a testare il primo supporto rilevante in area 3.400$, senza però toccare quello principale in area 3.253$.

Rimbalzo e obiettivi rialzisti
Il prezzo di ETH è ora in rimbalzo da cinque giorni e sta registrando un nuovo massimo annuale. Da qui potrebbe puntare al breakout del livello di 4.108$ registrato a dicembre dello scorso anno per poi il passaggio successivo verso lo storico ATH di novembre 2021.
Segnali dagli indicatori tecnici
A livello di indicatori, nella parte inferiore del grafico si vede come l’RSI veloce abbia superato la sua media, confermando la forza del movimento. Sebbene non sia riportato nel grafico, il MACD risulta ancora in negativo: questo non è un segnale preoccupante, ma indica che un suo passaggio in positivo potrebbe dare ulteriore accelerazione al trend rialzista.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
