Anche nei Paesi Bassi avremo una società Bitcoin Treasury, ovvero di quelle che esistono al solo scopo di accumulare Bitcoin. Il programma è di Amdax, crypto exchange olandese, che punta a creare AMBTS B.V., società da quotare alla borsa di Amsterdam e che avrà come obiettivo l’1% dell’intera supply.
Sarà un traguardo da raggiungere nel tempo, con l’ulteriore obiettivo di raccogliere investimenti anche da istituzionali e fondi. È forse la prima esperienza in territorio europeo di queste dimensioni, tra le altre cose con una differenza decisiva rispetto a quanto avviene negli Stati Uniti, almeno in termini di conformazione della società che si occuperà di queste operazioni.
Amdax prova a fare “alla Saylor”
Il comunicato stampa diffuso da Amdax è un lungo e ambizioso programma. È stata incorporata infatti AMBTS, società che diventerà da subito una treasury in Bitcoin: una società che si occuperà di acquistare $BTC con capitali raccolti a mercato. La motivazione apre il denso comunicato stampa:
Tra un’inflazione persistente, instabilità geopolitica e una maggiore chiarezza regolamentare, l’interesse in Bitcoin continua a creare, specialmente in quanto c’è scarsa correlazione con altri asset.
Il momento sarebbe propizio, dunque, per quella che sembrerebbe essere un’idea comune non solo dalle parti di Amdax, ma anche negli USA, che sono il paese che sta maggiormente cavalcando quest’onda.
- Chi è Amdax?
E un exchange relativamente giovane ma con una buona quota di mercato nei Paesi Bassi. Dal 2020 è registrato come exchange presso la Banca Centrale dei Paesi Bassi ed è anche MiCA compliant.
Differenze con gli USA
Ci sono importanti differenze con gli Stati Uniti: lì, fatta salva qualche eccezione, si è scelto spesso di modificare business già esistenti e quotati, per trasformarli in società che avrebbero investito in Bitcoin o in altre crypto.
Qui – come negli USA è avvenuto per XXI Capital – si è partiti invece da zero. La società verrà quotata in borsa e poi inizierà a raccogliere eventualmente capitali. Una forma forse più trasparente e priva di tanti punti di domanda che invece siamo costretti a lasciare su certe operazioni USA.
Obiettivi importanti
Più importanti gli obiettivi. Amdax scrive:
Dopo la quotazione, l’ambizione di lungo periodo di AMBTS sarà quello di far crescere le sue operazioni per diventare una treasury che vale l’1%, ovvero che controllerà almeno l’1% di tutti i Bitcoin nel tempo.
Come si raggiungerà questo obiettivo? Con il ricorso ai mercati di capitale, per piani che però per il momento non sono stati dettagliati.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
