Home / Strategy braccino corto: solo 51 milioni in Bitcoin. E ha una nuova strategia

Strategy compra

Strategy braccino corto: solo 51 milioni in Bitcoin. E ha una nuova strategia

Strategy compra ancora, ma è poca cosa rispetto al solito. Intanto c'è un nuovo piano.

Strategy ha comunicato l’acquisto di 430 Bitcoin, ad un prezzo medio di 119.666$, per un totale di 51,4 milioni di dollari di spesa. Nel complesso il gruppo guidato da Michael Saylor ha in cassa ora 629.376 Bitcoin, che ai prezzi attuali valgono circa 72,5 miliardi di dollari.

L’acquisto è di entità modesta rispetto al solito di $MSTR, inferiore anche a quanto è stato annunciato oggi da MetaPlanet. Ci sono però questioni più importanti che riguardano l’annuncio odierno di $BTC, in particolare per quanto concerne le strategie che il gruppo utilizzerà per mantenere il valore delle azioni superiore al mNAV.

Con Bybit hai qui 70$ di bonus: goditelo iscrivendoti e poi versando almeno 100$ di controvalore in crypto o in valute fiat (euro compreso!).

Una nuova strategia da Strategy?

La strategia principale rimane quella di accumulare più BTC possibili a qualunque prezzo, con una strategia che però cambia per quanto concerne la tutela del prezzo delle azioni $MSTR.

  • Quando il mNAV è superiore a 4x

Ovvero quando il valore della capitalizzazione di mercato delle azioni del gruppo supera di 4 volte il valore dei Bitcoin in cassa. In queste condizioni Strategy emetterà aggressivamente azioni per l’acquisto di $BTC.

  • Quando il mNAV sarà tra il 2,5x e il 4x

In questa fase invece il gruppo parla di emissione di azioni quando opportuno. Si tratterà comunque di un’eventuale fase di emissione di azioni allo scopo di ottenere liquidità da investire in Bitcoin.

  • Quando il mNAV sarà sotto il 2,5x

In questo caso l’emissione sarà solo “tattica”, ovvero per il pagamento degli interessi sul debito o per pagare i dividendi delle azioni privilegiate, oppure in tutti quei casi in cui sarà “vantaggioso”.

  • Sotto la parità

Nel caso in cui il valore delle azioni $MSTR dovesse essere sotto la parità, il gruppo considererà la possibilità di emettere debito per ricomprare a mercato azioni.

Un piano complessivamente studiato per garantire un certo valore alle azioni del gruppo, dopo due considerazioni:

  • Gli azionisti attuali accettano di venire diluiti, ma soltanto fino a un certo punto;
  • C’è bisogno, per rendersi credibili ai mercati, di una strategia anche per i momenti eventuali di magra, ovvero quando i mercati non garantiranno più al gruppo un premio consistente.

I capitali spesi a questo giro

I poco più di 50 milioni di dollari spesi per questa tornata di acquisti arrivano da:

  • Strike – per 19,3 milioni di dollari;
  • STRF – per 19 milioni di dollari;
  • STRD per 12,1 milioni di dollari.

Non vi è stata dunque emissione di azioni ordinarie, rispecchiando… lo specchietto che abbiamo allegato poco sopra. Le azioni del mondo treasuries, nonostante ci sia ancora un certo entusiasmo per questo tipo di operazioni, confermato anche dall’avvio di operazioni stile Saylor in Europa. Amdax ha infatti appena annunciato la quotazione in borsa di una nuova società proprio a questo scopo.

In mattinata, all’apertura delle borse asiatiche, Metaplanet ha comunicato l’acquisto di 775 Bitcoin, quasi il doppio di quanto annunciato da Strategy. Il gap tra le due aziende rimane comunque considerevole. E sarà destinato a rimanerlo anche nel caso in cui Strategy dovesse rallentare fortemente.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments