In un contesto crypto che sta mostrando fasi di rallentamento, prosegue la costante salita di Tron (TRX). Il suo rialzo ricorda quello di un maratoneta: costante, regolare e resistente, con un solo strappo improvviso ma con una progressione solida e duratura, con un rialzo nel tempo partito da fine novembre 2022.
Tron un maratoneta
Su base annua, questo movimento lo colloca Tron come il secondo miglior token per crescita tra le crypto della Top 20, con +37%, dietro a Hyperliquid che si attesta a +54%.
La crescita di lungo periodo di Tron

Il movimento rialzista di Tron sul lungo periodo è ben visibile dal grafico monthly allegato a partire dall’inizio del 2022. Nel corso di quell’anno si osserva una fase di lateralità, con il minimo registrato a novembre in area 0,0453 USDT. Da quel livello, con l’inizio del 2023, è partita la gamba rialzista che sta guidando il prezzo negli ultimi due anni e mezzo. Rispetto al minimo di novembre 2022, Tron segna oggi una crescita del +673%.
Breakout, correzione e ATH nel 2024
Osservando sempre il grafico mensile, si nota come nel 2024 Tron abbia messo a segno un breakout: a febbraio si è sviluppata una prima gamba rialzista, seguita da una fase correttiva. Successivamente, a fine estate, da agosto è partita una nuova accelerazione che ha portato a uno spike e al nuovo massimo storico a dicembre 2024, con il prezzo a 0,45 USDT.
Questo movimento ha però interrotto la regolarità del trend, “sporcando” il costante rialzo. Infatti si è innescata una fase correttiva e a inizio del 2025, con due mesi consecutivi in rosso ma con un calo complessivo contenuto a -8,5%.
Da marzo, tuttavia, il trend positivo è ripreso con vigore e attualmente Tron sta registrando il sesto mese consecutivo di rialzo. Un evento non comune, già verificatosi soltanto una volta in precedenza, tra settembre 2023 e febbraio 2024.
Andamento Tron nel 2025

Analizzando il grafico weekly a partire dall’autunno 2024, si osserva una fase correttiva a inizio 2025. Questa è stata seguita da una fase di consolidamento, con il prezzo che si è mantenuto poco sopra il primo supporto rilevante, tuttora valido, in area 0,1950 USDT.
Tra aprile e maggio si è poi sviluppata un’accelerazione rialzista che ha portato, a fine luglio, al breakout della resistenza in area 0,3280 USDT, un livello che avevamo già indicato nell’analisi del 28 maggio:
… arrivo sulla prima area di resistenza che passa a 0,2950 USDT con la successiva e principale a 0,3280 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve termine di Tron

Il prezzo di TRX la scorsa settimana ha toccato un massimo a 0,37 USDT, con obiettivo che rimane in area 0,40 USDT. Passando al grafico daily, possiamo osservare l’ultima gamba rialzista partita dal minimo di giugno a 0,2589 USDT. Il rialzo si è sviluppato all’interno di un canale ascendente.
Attenzione al canale e supporti
Focalizzandoci sugli ultimi giorni, si nota che dal massimo a 0,37 è iniziata una fase di leggera contrazione del prezzo, che attualmente si sta appoggiando sulla trendline supportiva del canale.
Un eventuale breakdown di questo canale avrebbe come primo livello di supporto quello di breve a 0,3435 USDT. Il successivo si trova in area 0,3355 USDT.
A scalare, si individuano poi due supporti principali:
- il primo in area 0,3270 USDT
- il secondo in area 0,3140 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Per chi lo ha comprato il 3 e 4 dicembre 2024 l’analisi è diversa