Il mercato crypto alza la volatilità e a risentirne non sono soltanto i principali asset, ma anche le meme coin. In particolare, Pudgy Penguins (PENGU) torna in negativo nel mese di agosto.
Volatilità e ribassi su crypto e meme coin
Nelle ultime 12 ore si è osservato un incremento marcato della volatilità, accompagnato da numerose correzioni che hanno interessato l’intero comparto. Anche Bitcoin è passato in negativo su base mensile, mentre Ethereum ha registrato ieri un nuovo ATH, salvo poi ritracciare in sintonia con il resto del mercato.
Pudgy Penguins fase di ribasso
Da inizio 2025, al valore attuale, Pudgy Penguinsil risulta sostanzialmente invariato (–1%). La capitalizzazione di mercato è pari a 2,08 miliardi di dollari, con una posizione numero 49 nel ranking globale di CoinMarketCap. Nel settore meme coin si colloca stabilmente al quarto posto.
Andamento del settore meme coin

Dal grafico allegato emerge come l’intero comparto delle meme coin sia entrato in una fase discendente da metà agosto, con un’accelerazione ribassista nelle ultime ore. Al momento, la maggior parte dei token del settore virano in rosso su base mensile. Spicca ancora il rialzo d i BRETT (Based) a +8,25% e Dogecoin.
Sviluppi, partnership e ETF Spot $PENGU
Ad agosto 2025 Pudgy Penguins ha registrato progressi rilevanti nonostante il calo del mercato NFT. Ha superato Bored Ape Yacht Club, diventando la seconda collezione ETH per capitalizzazione (circa 400 milioni di dollari), sostenuta anche dall’interesse istituzionale di BTCS Inc. Ha annunciato il gioco mobile “Pudgy Party”, in uscita il 29 agosto con integrazione PENGU.
Rimane alta, l’attesa la decisione SEC su un ETF Canary PENGU, prevista nel 2026. Inoltre, il suo fondatore ha annunciato il probabile sbarco al Nasdaq nei prossimi due anni.
Panoramica weekly di Pudgy Penguins

La quotazione di $PENGU è recente ed è avvenuta a novembre 2024 e Il ha raggiunto subito il suo ATH a 0,057 USDT, come si osserva dal grafico weekly. Successivamente, la prima parte del 2025 è stata ampiamente ribassista, con il prezzo che adaprile ha toccato un minimo a 0,0037 USDT.
Callo nel 2025 e massimo di luglio
Da questo livello è scattata una fase di consolidamento, seguita da una ripartenza con una serie di swing rialzisti. Al valore attuale il recupero corrisponde a un rialzo del 780%.
Nel mese di luglio PENGU ha toccato un massimo di periodo a 0,04660 USDT, registrando un rialzo di oltre il 1000% dai minimi di aprile. Da quel livello, però, il prezzo ha avviato una lenta fase di contrazione che dura ormai da circa cinque settimane.
Test del supporto e rimbalzo debole
Dal grafico si nota come il prezzo sia sceso sul primo livello di supporto già indicato nell’analisi del 23 luglio:
.. il primo livello passa in area 0,3080 USDT, mentre il supporto principale del vettore si colloca a 0,2580 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello è stato testato la settimana scorsa e da lì il prezzo ha rimbalzato. Tuttavia, al momento non si registra una grande forza nel movimento rialzista.
Supporti e resistenza decisiva

Il supporto successivo e più rilevante si trova in area 0,02580–0,02520 USDT, livello che corrisponde al vettore principale che parte dal minimo di aprile fino al massimo di luglio.
Per uscire da questa situazione, PENGU dovrà effettuare un breakout della resistenza in area 0,03775 USDT, iniziando così a invertire la serie di massimi decrescenti che caratterizza l’attuale fase.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
