Home / Manca Solana: conferma breakout 200 USDT | Attesa accelerazione [Analisi]

Solana (SOL)

Manca Solana: conferma breakout 200 USDT | Attesa accelerazione [Analisi]

Solana recupera terreno e conferma rottura area 200 USDT ma ancora lonta dal suo ATH. Cresce l'interesse degli investitori istituzionali

Probabilmente il token più atteso, dopo il rally di Etheruem, in questa fase di mercato è Solana (SOL). Al momento di questa stesura, $SOL quota 206 USDT, con un agosto che sta mettendo a segno un rialzo vicino al +19,80%. Il rialzo segue la chiusura positiva di luglio e che consolida un trend che da inizio 2025 segna un +7,70%.

Solana tra i token più attesi

Se guardiamo l’andamento delle principali e storiche crypto (TOP 10) per Market Cap, dal grafico allegato si nota come la performance di Solana nel corso del 2025 sia risultata più debole rispetto ad altri token. Inoltre $SOL continua ad attirare l’attenzione istituzionale: 1,25 miliardi di dollari su Solana: si muove un FONDO enorme

SOL a confronto con le principali crypto

In particolare spiccano i rialzi di Ripple, Ethereum e TRX, così come quello di BNB. Ad eccezione di TRX, gli altri tre hanno recentemente raggiunto livelli vicini o i rispettivi massimi storici. A questo “festival” manca invece Solana, che rimane stabile al sesto posto della classifica di CoinMarketCap, con una capitalizzazione intorno ai 110 miliardi di USDT.

Solana e le altre crypto le possiamo acquistare su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH 🎁.
Crypto Top 10 YTD

Panoramica di Solana dal suo ATH

Dal massimo storico registrato a 295,83 USDT lo scorso gennaio, Solana è ancora in calo di circa il 31%, che corrisponde ad un crescita di circa il 45%. È da questo dato che si comprende perché molti operatori attendano un’accelerazione del token.

Sul grafico weelly possiamo osservare la panoramica dall’ATH fi gennaio, da dove $SOL ha avviato una fase ribassista molto intensa che, nell’arco di tre mesi, ha portato il prezzo al minimo di aprile in area 95,26 USDT.

La fase di rimbalzo e i test delle resistenze

Da aprile è iniziata una fase di recupero, caratterizzata da una sequenza di rialzi con relative pause e ripartenze in corrispondenza delle aree di supporto. Nel corso di agosto Solana ha virato al rialzo per tre settimane consecutive, arrivando più volte a testare la resistenza compresa tra i 195 – 200 USDT. La settimana passata ha rotto al rialzo chiudendo sopra i 200 USDT.

Situazione tecnica e target

Solana (SOL) - weekly 28 agosto 2025
Solana (SOL) – weekly 28 agosto 2025

Focalizzandoci sulla candela weekly in formazione, si nota come Solana ha già mostrato un ampio range, da massimo-minimo di circa il 13,30%. Al momento la candela è parzialmente negativa di circa l’1%. Sarà dunque importante, su base settimanale, avere una conferma di chiusura sopra i 200 USDT. Più alta sarà la chiusura, migliore sarà l’impostazione tecnica per la prosecuzione del rialzo.

In caso di conferma del breakout, il primo obiettivo si colloca in area 220 USDT, mentre il livello successivo si individua tra 250 e 253 USDT.

Scenario di breve di Solana sopra la resistenza

Solana (SOL) - daily 28 agosto 2025
Solana (SOL) – daily 28 agosto 2025

In agosto Solana ha mostrato un trend chiaramente rialzista con arrivo sulla resistenza ritracciamento e successivo breakout con massimo a 213,60 USDT.

Su questo livello, nella giornata di lunedì, si è verificato un picco di volatilità che ha generato una correzione compresa del -9,12% riportando SOL a testare il primo supporto di breve termine in area 185 USDT. Il livello coincide con il vettore che parte dal minimo di agosto fino al massimo recente.

Poco sotto questo supporto passa anche la media mobile (SMA 50), che si colloca attualmente in area 180 USDT.  Una perdita di quest’ultimo potrebbe innescare ulteriori vendite con target nella fascia compresa tra 175 e 166 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments