Tra i token finiti nelle retrovie del mercato crypto troviamo anche Axie Infinity (AXS), ormai relegato nel dimenticatoio rispetto ai fasti del passato. La sua market cap è di circa 440 milioni di dollari, valore che lo colloca attualmente tra la posizione numero 130 su CoinMarketCap.
Axie Infinity reazione ad agosto
Attualmente, $AXS quota 2,50 USDT e mostrando qualche segnale positivo: su base weekly ha chiuso a +7%, mentre in agosto ha registrato un +11,15% dopo mesi precedenti in prevalenza negativi.
Bilancio pesante per AXS nel 2025
Tuttavia, il bilancio resta pesante: da inizio 2025 perde circa il -57%, in scia alla pessima chiusura del 2024 a –26,69%, anno positivo per la maggior parte dei token. La sfida di Axie Infinity è tornare a costruire un trend di medio periodo, dopo una lunga fase di declino.
Sviluppi recenti per tornare a crescere
Axie Infinity (appartiene al settore blockchain gaming e play-to-earn. Consente ai giocatori di allevare, collezionare e combattere creature digitali (Axie), guadagnando token AXS e SLP attraverso dinamiche competitive ed NFT.
Ad agosto 2025, Axie Infinity ha introdotto novità significative: la Foundation per una governance decentralizzata e gestione on-chain della tesoreria (40 milioni USD); inoltre è prevista l’introduzione delle Axie Blind Boxes per stimolare il marketplace NFT. A ciò si è aggiunto l’annuncio del ritorno di Ronin e Axie Infinity su Ethereum
Il tutto è arricchito dalla Season Championship e eventi come Axie Adoption, pensati per attrarre nuovi utenti. L’obiettivo è rafforzare sostenibilità e coinvolgimento nell’ecosistema play-to-earn.
Crollo del 98% dall’ATH
Axie Infinity ha raggiunto il suo ATH nel lontano novembre 2021 al prezzo di 165,37 USDT. Rispetto al valore attuale, il crollo è di circa il 98%.

Osservando il grafico weekly, si nota come dall’inizio del 2024 sia emerso un massimo di periodo a 13,41–13,50 USDT, da cui è iniziata una fase di ribasso che ha riportato AXS, durante l’estate, sull’area di supporto storico intorno a 4,40 USDT. Quest’area aveva già fornito reazioni in passato, come accaduto anche lo scorso anno, quando il token fu coinvolto nel rally di fine 2024 raggiungendo un massimo a dicembre di 10,35 USDT.
Andamento nel 2025
Da quel punto è partita una nuova fase di contrazione che nel 2025 ha portato, già a febbraio, alla rottura della vecchia area di supporto tra 4,40 USDT. La prima parte dell’anno è risultata particolarmente negativa, segnata da cinque mesi consecutivi in rosso, fino al minimo registrato a giugno a 1,915 USDT.
Axie Infinity in congestione
Focalizzandoci sulle settimane estive, si nota come il prezzo di Axie Infinity sia entrato in una fase di congestione, come evidenziato anche dal grafico. L’oscillazione avviene all’interno di un range piuttosto ampio, pari a circa il 45%.
Livello chiave a 2,86 USDT
Per avere un primo segnale di uscita da questa situazione, AXS deve realizzare un breakout della resistenza in area 2,85 USDT. Questo livello non rappresenta soltanto la parte alta del canale di congestione, ma coincide anche con una resistenza vettoriale importante.
La resistenza a 2,85 USDT corrisponde infatti al 50% di ritracciamento di Fibonacci dell’ultimo movimento rilevante, ossia dal massimo di maggio a 3,70 USDT fino al minimo di giugno.
Axie Infinity al test della resistenza daily

Osservando il grafico Daily si coglie con maggiore evidenza la fase di congestione in atto sul prezzo di Axie Infinity. Già a luglio il token aveva testato la parte alta del range, per poi avviare un ritracciamento.
Nella giornata odierna il prezzo è tornato a contatto con la resistenza vettoriale in area 2,85 USDT. Un eventuale breakout di questo livello rappresenterebbe il primo segnale tecnico di uscita dalla congestione.
Proiezioni di prezzo
La rottura della resistenza porterebbe AXS verso un primo target in area 3,31 USDT. Successivamente, la proiezione rialzista spingerebbe i prezzi verso l’area dei 3,70 USDT, che corrisponde all’ultimo massimo registrato a maggio.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
