Home / Solana e Nasdaq: la grande attesa è finita! SOL prova l’accelerazione rialzista

Solana - SOL

Solana e Nasdaq: la grande attesa è finita! SOL prova l’accelerazione rialzista

Solana a +7,20% in settembre punta a superare i massimi di agosto, sostenuto da tre mesi positivi e dal suo sbarco imminente sul Nasdaq

Tra i token che stanno performando meglio nella giornata troviamo Solana (SOL), che su base settimanale registra già un rialzo del +4,50%. Attualmente quota 215,2 USDT, a ridosso dei massimi di agosto a 218 USDT. Mese che si era chiuso con un progresso del +16,49% con settembre che segna +7,20%.

Solana verso i massimi di periodo

Gli ultimi tre mesi di Solana sono positivi e contribuiscono a portare la performance da inizio 2025 a +14%. Nonostante questo, SOL resta sotto il massimo storico toccato a inizio gennaio a 295,83 USDT. Dal livello attuale, servirebbe ancora un +37% per tornare sul picco.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Attesa di Solana tra i big

Già in passato avevamo segnalato che SOL è il token più atteso dagli investitori, tra quelli a maggiore capitalizzazione. Infatti, le prime cinque crypto (Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Ripple) hanno negli ultimmi due mesi, aggiornato i massimi storici, mentre Solana – oggi al sesto posto con una capitalizzazione di 116,6 miliardi – manca ancora all’appello. Se non un ATH comunque avvicinarsi ad esso.

Solana sbarca al Nasdaq

Sol Strategies (ex Cypherpunk Holdings), una società canadese che investe nell’ecosistema Solana, ha ottenuto l’approvazione per sbarcare sul Nasdaq Global Select Market con il ticker STKE, a partire dal 9 settembre 2025. La società punta a rafforzare le proprie attività nel settore dello staking e delle infrastrutture blockchain basate su Solana, consolidando la sua posizione in un comparto in forte crescita. La mossa segna anche un ulteriore segnale di maturazione dell’ecosistema Solana agli occhi dei mercati tradizionali.

Panoramica storica di Solana

Solana (SOL) - Monthly 08 settembre 2025
Solana (SOL) – Monthly 08 settembre 2025

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica di Solana dal suo vecchio ATH di novembre 2021 a 259,90 USDT. Da quel livello è iniziata una lunga fase ribassista, culminata con il minimo di 8 USDT a dicembre 2022, nel pieno del tracollo legato ad Alameda Research. Successivamente, il prezzo ha attraversato una fase di lateralizzazione, seguita da un’accelerazione rialzista.

Il 2024 tra spike e supporti

Nel 2024 Solana ha mostrato una sequenza di spike, con test ripetuti dell’area di supporto tra 126 e 118 USDT. La fine dell’anno ha segnato l’avvio di un rally rialzista, che ha condotto al nuovo ATH a 295,83 USDT di inizio 2025

Correzione e ripartenza del 2025

I primi mesi del 2025 sono stati ribassisti, con la rottura dell’area di supporto e un minimo toccato a 95,26 USDT. Da lì è partita una nuova gamba rialzista.

Focalizzandoci sull’ultima fase, ad agosto il prezzo aveva già testato la resistenza in area 198–200 USDT, poi superata con breakout. Attualmente Solana si muove nuovamente verso i massimi di agosto a 200 USDT. Le prossime resistenze da monitorare sono: una statica in area 232 USDT e una vettoriale in area 253 USDT.

Scenario daily di Solana

Solana (SOL) - Daily 09 settembre 2025
Solana (SOL) – Daily 09 settembre 2025

Dopo la visione di lungo periodo sul mensile, passiamo ora a un’osservazione più ravvicinata sul grafico daily. Dal minimo di agosto in area 155 USDT è partita l’attuale gamba rialzista, evidenziata all’interno del canale ascendente segnalato in arancione.

Il movimento mostra una sequenza ordinata di swing con massimi e minimi crescenti. Al momento l’attenzione è rivolta al possibile superamento del massimo sdi agosto a 218 USDT.

Livelli di supporto

Sul lato correttivo, il primo supporto si trova in area 194,30 USDT, mentre il supporto principale si colloca a 187 USDT, livello dove transita anche la media mobile semplice (Sma50). Questa zona dovrebbe avere un alto valore in caso di correizone.

L’indicatore RSI non è ancora entrato in area di ipercomprato. Questo segnala un ingresso di forza nel trend rialzista, senza indicare per ora un’immediata inversione di direzione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments