Home / Ethena non si ferma: al test della resistenza principale | Cosa fare ora [Analisi]

Ethena - ENA

Ethena non si ferma: al test della resistenza principale | Cosa fare ora [Analisi]

Ethena forte rialzo a settembre (+24%) dopo due mesi positivi, grazie alla crescita revord della sua TVL e a nuovi sviluppi e partnership

Settembre positivo anche per Ethena (ENA), che sta registrando un rialzo del +24%, segnando così il terzo mese consecutivo in verde. Attualmente ENA quota 0,7944 USDT e sta superando un importante livello di resistenza.

Tuttavia, nonostante il recupero, la performance da inizio 2025 resta ancora in negativo del –12%.

Settembre a +24% per Ethena

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Ethena sta registrando un costante record giornaliero, di crescita della TVL (total value locked) che si attesta oltre 13,09 miliardi di dollari e ricavi pari a 60 milioni.

 La crescita è stata trainata dalla stablecoin USDe, che continua a guadagnare adozione nella DeFi. Il protocollo si conferma tra i più redditizi ed efficienti del settore, e si può leggere un approfondimento all’articolo di Alessandro Adami: Agosto da RECORD per Ethena: massimo livello tra efficienza e ricavi!

Ethena (ENA) - Total Value Locked - Fonte: DefiLlama
Ethena (ENA) – Total Value Locked – Fonte: DefiLlama

Record TVL per Ethena e sviluppi

Proseguono anche partnership e sviluppi con StablecoinX, controllata di Ethena Labs, che ha raccolto 530 milioni di USDT, portando i finanziamenti totali a 895 milioni. Avvierà un buyback da 310 milioni, pari al 13% dell’offerta ENA. Partnership con FalconX, USDtb e MegaETH rafforzano l’adozione istituzionale, mentre avanzano i piani cross-chain verso TON e Solana.

Panoramica weekly sul prezzo di ENA

Passando ad analizzare l’andamento del prezzo di ENA, va ricordato che si tratta di un token recente, quotato sui mercati ad aprile 2024. Nei primi otto mesi di vita ha registrato un rialzo di circa il 600%. Oggi presenta una market cap pari a 5,490 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 26 del ranking.

Ethena (ENA) - weekly 09 settembre 2025
Ethena (ENA) – weekly 09 settembre 2025

Sul grafico weekly emerge una panoramica del suo percorso, con focus dai minimi dell’estate scorsa, da cui è partita un’accelerazione rialzista che a fine anno ha portato il prezzo a toccare il massimo di periodo a 1,33 USDT.

Nel 2025 ribasso fino a giugno

Successivamente, nei primi mesi del 2025 è iniziata una fase discendente che ha spinto il prezzo fino al minimo annuale a 0,2498 USDT in aprile. Da lì è partita una prima gamba rialzista con rimbalzo fino alla resistenza di 0,46 USDT, raggiunta a metà maggio.

A questo livello si è sviluppato un primo swing correttivo, seguito dal minimo annuale di ENA registrato a giugno a 0,225 USDT. Da qui è partita una ripartenza che in luglio ha portato al breakout di una serie di resistenze, con una chiusura mensile a +113%.

Rally di luglio e massimo di agosto

Ad agosto si è verificato un ulteriore allungo fino alla resistenza vettoriale principale a 0,7730 USDT, già indicata nell’analisi del 31 luglio. Questo livello corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di giugno. Il breakout di quest’area sarà cruciale per l’ingresso in una possibile fase di bull market, con target a 1,1 USDT.

Scenario di breve periodo per Ethena

Ethena (ENA) - daily 09 settembre 2025
Ethena (ENA) – daily 09 settembre 2025

Passando all’analisi di breve periodo, sul grafico daily osserviamo l’andamento dai minimi di agosto. Qui si evidenzia il primo attacco alla resistenza a 7730 USDT, con massimo registrato a 0,80553 USDT, seguito da una contrazione del prezzo.

Test dei supporti e attacco alla resistenza

La discesa ha portato ENA a testare la prima area di supporto a 0,61 USDT, livello che coincideva anche con la SMA50 a inizio settembre. Da questa base è partito un nuovo rimbalzo, che sta ora spingendo nuovamente $ENA verso il breakout della resistenza principale.

Si può notare anche la forza in atto con il doppio indicatore RSI, a 5 e a 14 periodi, che stanno entrando entrambi in area di ipercomprato. Questo movimento conferma la pressione rialzista, indicando che il trend in corso mantiene solidità e momentum, senza al momento segnali di inversione immediata.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments