Home / Binance Coin: vola con nuovo ATH a 1.115 USDT | Ma i futures $BNB restano indietro [Analisi]

BIANNCE COIN - BNB

Binance Coin: vola con nuovo ATH a 1.115 USDT | Ma i futures $BNB restano indietro [Analisi]

BNB segna 14 nuovi ATH nel 2025, con rally spot e dominance al 3,75%. L’Open Interest non conferma e indica sostenibilità del trend

Prosegue senza sosta la cavalcata rialzista di Binance Coin (BNB), che oggi ha registrato un nuovo massimo storico (ATH) a 1.115 USDT. È possibile che, al momento della lettura di questo articolo, il valore possa essere ulteriormente variato al rialzo.

Nuovo ATH di Binance Coin

Su base weekly $BNB è in crescita del +11,32%, mentre ad ottobre segna già un +9,62%, registrando così il quarto mese consecutivo in verde. Da inizio 2025 BNB mostra un +57,40%, che fa seguito al rally del 2024 concluso con un +125%.

Con Bybit hai qui 20 USDC gratuiti in bonus. 🎁 Li puoi ottenere versando 100€ dopo l’iscrizione!

La serie di ATH di BNB nel 2025

Nel corso del 2025 i nuovi ATH registrati nei primi dieci mesi dell’anno sono stati 14 per BNB, concentrati tutti dopo il mese di luglio, come si può osservare dal grafico allegato. Al valore attuale BNB quota 1106 USDT e ha una market cap di 154 miliardi di dollari e occupa stabilmente la quinta posizione nel ranking di coin market cap, distaccando ormai Solana di 29 miliardi di capitalizzazione.

Binance Con Dominance e Market Cap
Binance Con Dominance e Market Cap

Market cap e dominance

A livello di dominance, BNB detiene il 3,75% sulla market cap complessiva delle crypto, che oggi si attesta a 4,08 trilioni di dollari, restando comunque sotto il massimo storico di agosto a 4,17 trilioni.

Dal grafico si osserva, che in passato la dominance di BNB è stata molto superiore, toccando nel novembre 2022 un picco del 6,20%. Tuttavia, va anche evidenziato che in quel periodo la market cap totale delle criptovalute era pari a soli 1,12 trilioni di dollari.

BNB nuovo ATH con mercato spot protagonista

Il prezzo di Binance Coin ha registrato il nuovo massimo storico a 1.115 USDT, ma l’Open Interest sui futures non ha toccato i livelli dei precedenti picchi, come si può osservare dal grafico di Coinglass allegato.

Questo scenario suggerisce che il movimento rialzista sia stato trainato soprattutto dagli acquisti spot, piuttosto che da un’accumulazione di posizioni speculative a leva. L’assenza di un incremento significativo nell’Open Interest riduce il rischio di liquidazioni forzate, rendendo il trend più equilibrato e potenzialmente duraturo. Specifichiamo, riduce, da non intendersi con le annulla. Rispetto al rally di settembre, il nuovo ATH appare quindi più sano e strutturato, segnalando una domanda reale e crescente per BNB sul mercato.

Panoramica di Binance Coin nel 2025

Binanace Coin (BNB) - weekly 03 settembre 2025
Binance Coin (BNB) – weekly 03 settembre 2025

Tornando al grafico weekly di Binance Coin, lo riportiamo per dovere di cronaca del nuovo ATH. Allo stato attuale si può constatare la lunga candela weekly da +11,45% che ha rotto il precedente massimo a 1.083 USDT di dieci giorni fa.

Su questo grafico emerge come l’accelerazione sia avvenuta da luglio in poi con il breakout della resistenza in area 740 USDT. Da lì è iniziata la serie dei 14 ATH già evidenziata in precedenza. La settimana scorsa si è registrata una fase correttiva e di prese di profitto, con un ribasso del –5,23% e un minimo in area 932 USDT.

Scenario daily di BNB

Binanace Coin (BNB) - daily  03 settembre 2025
Binanace Coin (BNB) – daily 03 settembre 2025

Osservando il grafico daily, ci si può concentrare sugli ultimi movimenti: il prezzo di BNB ha corretto dal precedente ATH e ha avviato un rimbalzo attualmente in atto. Nei giorni scorsi ha rotto la resistenza di breve termine in area 1.006 USDT, già segnalata nell’analisi del 30 settembre.

Da questo breakout è partita l’accelerazione che ha portato all’attuale nuovo ATH. Nella parte inferiore del grafico l’indicatore RSI è entrato ieri in area di ipercomprato, confermando la forza del movimento. I volumi ieri sono stati superiori alla media degli ultimi 20 giorni, mentre oggi risultano inferiori.

Prendendo come riferimento l’ATH odierno, a livello vettoriale i primi supporti rilevanti si trovano in area 975 USDT e successivamente in area 920 USDT, dove transita anche la SMA 50.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments