AGGIORNAMENTO: Ripple Labs contribuirà con parte dei suoi $XRP.
Ripple Labs starebbe cercando di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari, da destinare a una nuova società quotata che accumulerà $XRP, seguendo l’esempio di più di 200 società che hanno deciso di trasformarsi in DAT negli Stati Uniti, ovvero in società che come attività principale investono in criptovalute.
La notizia arriva da Bloomberg, che cita fonti informate dei fatti che però non sono autorizzate a parlare pubblicamente. Per ora mancano conferme da parte di Ripple Labs.
1 miliardo – seguendo quanto avvenuto in altri ecosistemi
Se mancano le DAT pronte a investire in Ripple, allora è la stessa Ripple Labs a muoversi. Questo almeno secondo indiscrezioni credibili che sono state pubblicate da Bloomberg.
Si parla di tentativo di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari, presso investitori privati, che saranno poi destinati a una quotazione in borsa tramite SPAC. Un percorso dunque diverso da quello che è stato seguito da realtà simili, dove si è preferito procedere con l’acquisizione tramite PIPE di società già quotate.
Non è chiaro per il momento a che punto sia Ripple Labs con la raccolta. Per quantità di capitali investiti siamo sugli stessi livelli di iniziative simili che hanno visto il coinvolgimento diretto delle Foundation. Come ad esempio nel caso di Avalanche, che cederà con la sua fondazione circa 1 miliardo di dollari in token a due diverse DAT.
Provenienza degli $XRP che saranno venduti
Rimarrà poi da investigare la provenienza dei token $XRP che eventualmente entreranno a far parte della tesoreria della costituenda società. Abbiamo contattato Ripple Labs al fine di ottenere una conferma dell’operazione e anche sull’eventuale provenienza dei token che verranno acquisiti.
Quello delle DAT è uno dei fenomeni più rilevanti di questo ciclo: sono più di 200 le società che hanno intrapreso questa strada, con una grande differenza però tra iniziative serie e ponderate e certe che invece hanno attirato le attenzioni di SEC.
Seguiranno aggiornamenti non appena arriveranno eventualmente conferme da parte di Ripple Labs. Abbiamo parlato di DAT e delle loro ripercussioni sul mercato anche nella nostra live di ieri sera. Un movimento da seguire e – in termini di investimento – certamente da prendere con le pinze.
Al ciclo DAT ha partecipato anche la famiglia Trump con un accordo con Crypto.com per l’accumulo di $CRO, dal quale però dovrebbero nascere integrazioni tra Truth Social e questa criptovaluta. Il movimento è dunque esteso – ancora una volta su livelli diversi – anche ai piani più alti del mondo politico e finanziario.
Quale impatto sul mercato?
Dipenderà in larga parte dalla provenienza dei token $XRP che faranno parte della DAT. Se acquistati a mercato – anche nel tempo – potrebbero avere un impatto importante sul prezzo.
Nel caso in cui l’acquisizione fosse frutto di un accordo con Ripple Labs (che detiene quantità importanti di $XRP), l’impatto potrebbe essere decisamente inferiore. Sul prezzo di $XRP non posso che consigliarvi la lettura dell’ultima analisi qui di Alex Lavarello.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
