BlackRock ha costituito una società in Delaware che dovrebbe essere utilizzata per un nuovo ETF su Ethereum. La procedura è quella standard utilizzata per ogni ETF lanciato da iShares (che è appunto controllata da BlackRock) e dovrebbe anticipare l’invio di un form S-1 a Sec. BlackRock decide dunque di muoversi diversamente da come hanno fatto altri gestori.
L’ETF già esistente su Ethereum ($ETHA) non vedrà aggiunto lo staking. Sarà un ETF separato ad offrire redimenti che su Ethereum si possono ottenere partecipando allo staking. Per ora comunque esiste solo la registrazione del Trust in Delaware e prima di avere conferme di questa nuova strategia.
La particolare strategia di BlackRock
È una strategia certamente particolare, dato che tutti gli altri gestori che hanno già attivato lo staking su Ethereum hanno scelto una strada diversa. Si sono infatti limitati ad aggiungere tale possibilità al form S-1 aggiornato, eliminando completamente la possibilità di investire su un ETF senza staking.
La questione non è priva di problemi: i gestori devono decidere quale percentuale degli $ETH in cassa mettere in staking, tenendo anche conto dei possibili ritardi che possono esserci nello sbloccarli.

BlackRock farà diversamente, a patto che dia seguito a questo primo passaggio per la registrazione di un nuovo ETF.
Scelta che ha lasciato molti di stucco
A partire dagli esperti di Bloomberg che si occupano di ETF. Potrebbero esserci delle questioni che emergeranno durante il filing. È possibile che BlackRock non abbia trovato soddisfacenti le condizioni negoziate con SEC.
Per il momento sono comunque in pochi i gestori che offrono staking su Ethereum. Su tutti Grayscale, che ha due diversi ETF su Ethereum per motivi però diversi. Il secondo, Ethereum Mini, è stato creato per offrire ai clienti una versione con commissioni ridotte.
Tra pochi giorni il form S-1
La registrazione di un Trust in Delaware è una condizione necessaria ma non sufficiente per far partire il processo di approvazione. Dovremo dunque aspettare nei prossimi giorni l’eventuale invio del form S-1 a SEC.
Trattandosi poi di $ETH come sottostante, si potrà accedere ai GLS – i nuovi standard rapidi di listing, rispettate certe condizioni che ci ha spiegato in video il presidente di Bitwise, Teddy Fusaro. Si tratta di una nuova procedura che SEC ha negoziato con i gestori di ETF e alla quale si può ricorrere su asset specifici.
Se dovesse dunque arrivare il form S-1, non dovrebbe volerci molto per vedere il nuovo eventuale prodotto di BlackRock scambiato in borsa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
