Home / Chainlink sbanca Wall Street. Ottima XRP di Ripple. Bitcoin fatica, Ethereum riprende!

ETF ROCKET

Chainlink sbanca Wall Street. Ottima XRP di Ripple. Bitcoin fatica, Ethereum riprende!

Numeri molto interessanti dagli ETF - che raccontano una storia MOLTO diversa da quella dei social.

Torniamo su uno dei leitmotiv di questa fase di mercato: gli ETF sulle altcoin vanno bene. E vanno quasi tutti bene al lancio. L’ennesima dimostrazione? I numeri fatti registrare dal primo ETF lanciato su $LINK, crypto legata al progetto Chainlink. Nel giro di due giorni il primo veicolo quotato su questo asset infatti ha portato ad afflussi di 40,90 milioni di dollari.

Bybit: qui la riffa di Natale, con 1.000$ di premi per i vincitori e premi complessivi da 5.000$: iscriviti da qui per ottenere il primo ticket e per scoprire come ottenere gli altri, per una promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®.

Questo tenendo conto anche del fatto che c’è soltanto un singolo gestore che sta offrendo questi prodotti negli Stati Uniti. Si tratta di Grayscale, che tra le altre cose ha convertito un Trust già esistente, per quanto modesto di proporzioni.

40 milioni in due giorni: Chainlink conferma il buon momento alt a Wall Street

Partiamo dalla cima dell’Olimpo del comparto: gli ETF su Bitcoin continuano infatti a soffrire. Per la giornata di ieri chiusura tra afflussi e deflussi quasi in pareggio, con 14 milioni di outflow, condizionati principalmente dalla pessima performance dell’ETF di ARK.

Andamento 30 gg Bitcoin ETF

Passando poi a Ethereum abbiamo avuto invece una giornata in forte positivo, con +140,16 milioni di dollari che sono stati destinati all’emissione di nuove quote richieste dal mercato.

Andamento 30 gg ETF ETH

Più interessante però – anche per capire cosa sta succedendo ai cosiddetti piani alti della finanza – guardare ai numeri che riguardano più da vicino il settore alt, in particolare per gli ETF lanciati da poco.

CryptoTotale inflowGiorni dal lancio*
Chainlink+40,90 milioni di dollari2
Solana+618 milioni di dollari25
Ripple+874 milioni di dollari14
Dogecoin+2,85 milioni di dollari7
Giorni dal lancio conteggiati solo come giornate con trading attivo – no festivi

Il trend sembrerebbe esser chiaro. C’è grande attenzione su quella che potremmo considerare come una sorta di fascia blue chip dei crypto asset, in particolare quelle non solo più vicine al mondo istituzionale, ma anche con una presenza maggiore negli USA, anche a livello politico.

Prezzi e numeri

Le performance straordinarie degli ETF Bitcoin ed Ethereum non hanno aiutato ad avere un metro credibile per giudicare il successo o l’insuccesso di certe operazioni. I numeri di cui sopra sono invece molto buoni – e faranno chiudere la classifica dei migliori ETF al lancio del 2025 con diversi crypto strumenti al vertice.

Il segnale è buono – e indica ancora una volta una sorta di scollamento tra investitori forse più tradizionali e crypto bro, con i secondi che continuano ad avere un sentiment… assai titubante.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments