Bitcoin si sta avviando con buona probabilità a chiudere il 2025 in territorio negativo. Attualmente Bitcoin (BTC) quota a 87.400$, mentre il mese di dicembre è ancora in calo del -3,50%. Su base annua la performance di BTC resta negativa, con una flessione pari a -6,95%.
Bitcoin verso una possibile chiusura annuale negativa
Il ribasso in atto prende forma a partire dal fallito Uptober, con il mese di ottobre che ha chiuso a -3,95%. A questo si è aggiunto il forte calo di novembre, pari a -17,50%, movimento che ha inciso in modo decisivo sul rosso annuale Bitcoin con il prezzo tornato sotto i 100.000$ dopo 189 giorni sopra questo livello psicologico. Con ieri sono 43 giorni che Bitcoin scambia sotto.
Trimestre in negativo come nel 2018
Un’eventuale chiusura negativa anche per il mese di dicembre comporterebbe un ultimo trimestre dell’anno interamente in rosso, con tutti e tre i mesi chiusi in negativo. Si tratterebbe di un evento raro, che non si verificava dal 2018. Anno ricordato come un vero annus horribilis per Bitcoin, chiuso con un crollo verticale del -73,70%.
Panoramica dell’andamento di BTC nel 2025
Lo scenario non appare promettente per un ultimo colpo di coda con una chiusura in positivo, come si può osservare dal grafico weekly con una panoramica di BTC dall’inizio del 2025.

Si coglie una prima fase con ATH registrato a gennaio a 109.000$. Da qui ne è seguita una fase di contrazione, culminata con il crollo fino al minimo di aprile in area 74.500$. Da quel livello si è sviluppata una fase di rimbalzo, caratterizzata da una serie di swing rialzisti e da una successiva congestione tra i mesi di giugno e ottobre.
Nuovi massimi e inversione di tendenza
All’interno di questa fase laterale, BTC ha comunque registrato una serie di nuovi massimi storici, con l’ultimo ATH del 9 ottobre a 126.207$. Da questo livello è partita una fase di contrazione del prezzo, con forte accelerazione ribassista nel mese di novembre. Il movimento ha spinto BTC verso la prima area di supporto di lungo periodo in area 87 – 84.000$, con un minimo registrato a 80.024$. Nonostante ciò, il prezzo ha chiuso il mese sopra il livello di supporto.
Livelli tecnici chiave di medio periodo
Nelle ultime cinque settimane il prezzo sta scambiando sopra quest’area di supporto, ma ogni tentativo di rialzo è stato respinto, con chiusure caratterizzate da candele di indecisione o da nuovi segnali di debolezza.
Dal punto di vista tecnico, il primo livello di resistenza passa in area 88.400$, mentre la resistenza vettoriale principale si colloca in area 104.000$. Tra questi due livelli si inserisce la resistenza psicologica dei 100.000$, che continua a rappresentare un ostacolo rilevante per un recupero più strutturato.
Distribuzione e calo di liquidità su Bitcoin

Nel grafico allegato si può osservare nella parte inferiore l’indicatore Accumulo/Distribuzione degli ultimi tre mesi che evidenzia una dinamica di distribuzione.
Nonostante tentativi di stabilizzazione dei prezzi, i flussi mostrano un’uscita costante di capitale da Bitcoin. Questo comportamento segnala assenza di accumulo strutturale e conferma un contesto di debolezza, in cui i rimbalzi restano tecnici e poco sostenibili senza un ritorno deciso della liquidità. Questo tema l’abbiamo approfondito anche in un recente articolo dal punto di vista delle metriche sui Future e sull’uso della leva: La leva scompare: Bitcoin senza carburante | Le metriche da osservare sui Future BTC [Analisi]
Scenario di breve termine di Bitcoin

Focalizzandoci sul breve termine, il grafico daily evidenzia ancora una situazione di incertezza sull’andamento di Bitcoin. Il prezzo, dopo il minimo registrato a novembre, ha provato un rimbalzo, bloccato sulla resistenza principale dei 94.000$.
Il ritracciamento ha riportato BTC in prossimità dell’area di supporto a 84.000$. Dieci giorni fa, è partito un rimbalzo che si è però arrestato sulla resistenza di brevissimo a 89.500$. Anche nella seduta di ieri questo livello è stato nuovamente testato, con il prezzo che ha poi ripreso a ritracciare. In questo contesto, la tenuta dell’area 84.000$ resta il livello tecnico chiave.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
