Home / Bitcoin e crypto vincono: MSCI non rimuoverà Strategy dagli indici

MSTR

Bitcoin e crypto vincono: MSCI non rimuoverà Strategy dagli indici

Vince la "famiglia" crypto, che una volta tanto ha reagito compatta.

AGGIORNAMENTO: MSCI ha confermato la notizia. Tuttavia in futuro il gruppo vuole aprire una discussione sull’inclusione delle “non operating companies”, gruppo al quale apparterrebbero anche le DAT.

MSCI, uno dei più importanti gestori di indici del mondo, avrebbe deciso di non escludere le società che accumulano Bitcoin e crypto dai propri prodotti. Quella che era stata la notizia di innesco di un periodo di forti cali per il comparto dovrebbe ormai essere storia del passato, almeno secondo le agenzie USA. La notizia ha ancora bisogno di conferme ufficiali, per quanto sia stata già data da Bloomberg come certa. Le azioni di Strategy volano a +6% dopo l’annuncio.

Qui con BitMart hai 1.510$ di bonus e tanti altri benefit dei quali puoi godere esclusivamente in qualità di lettore del nostro giornale.

La notizia è molto positiva: MSCI controlla infatti indici ai quali sono legati investimenti passivi per miliardi di dollari (stime tra i 4 e i 9). Le azioni Strategy pertanto non dovranno essere scaricate dai gestori di ETF legati a questi indici – e rimarranno anche negli altri portafogli che cercano di replicarle.

Hanno funzionato certe pressioni?

Il settore si era schierato piuttosto compatto a difesa dell’inclusione di Strategy (che ne aveva tutti i requisiti), all’interno dei relativi indici di MSCI. Un’inclusione che però a ottobre era stata messa in discussione, con la notizia che era stata fatta circolare, per tanti ad arte, da JPMorgan.

Qui spieghiamo come funziona Strategy

Si parlava infatti della volontà per MSCI di escludere dai propri indici tutte quelle società che come attività principale accumulano Bitcoin o altre criptovalute. Si tratta pertanto di un pericolo scampato, per azioni il cui valore è anche legato a tali investimenti passivi.

Valore delle azioni MSTR fondamentale per i piani di Saylor

Lo abbiamo già delineato all’interno del nostro speciale video dedicato proprio al funzionamento di Strategy. Il valore delle azioni ordinarie è un valore molto più importante di quello del prezzo medio di carico ed è inoltre di enorme rilevanza per la facilità con la quale il gruppo può raccogliere capitali sul mercato.

Capitali che sono poi destinati all’acquisto di Bitcoin e – nel caso delle altre società – di altre criptovalute.

Mercato crypto reagisce positivamente

Nel momento in cui scriviamo, a pochi minuti dalla diffusione della notizia, le principali criptovalute fanno registrare una crescita superiore all’1% in pochi minuti. Lo fanno Bitcoin, ma anche Ethereum e anche Solana e più in generale quelle legate appunto al circuito “DAT”, ovvero il circuito delle società che investono direttamente in crypto.

Le DAT stavano vivendo un momento di grande difficoltà, in parte dovuto anche all’incombente decisione di MSCI, che era attesa per metà gennaio. La situazione sembrerebbe essere, almeno per il momento, risolta.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments