Home / Oggi DATI DECISIVI per Bitcoin, crypto e mercati. In attesa del Venerdì (NERO?) cosa devi guardare

NUMERI

Oggi DATI DECISIVI per Bitcoin, crypto e mercati. In attesa del Venerdì (NERO?) cosa devi guardare

Alle 14:30 si apre una due giorni di dati di enorme importanza. Bitcoin e crypto si aspettano che...

Siamo tornati a pieno regime non solo con le operazioni di trading, ma anche con i dati macro che possono condizionare le future decisioni di politica monetaria USA e di conseguenza anche i mercati crypto e Bitcoin. Oggi alle 14:30 italiane saranno pubblicati dei dati importanti sia per l’economia USA in senso stretto, sia per il mercato del lavoro.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo riservata ai primi 40 iscritti – E STA PER FINIRE!

Oltre ai dati sulla bilancia commerciale USA ci saranno anche quelli sulle richieste di sussidi di disoccupazione, antipasto per il dato più importante della settimana, che arriverà venerdì. Sarà il dato sulla disoccupazione infatti a condizionare maggiormente gli asset risk on. Se non vuoi farti trovare impreparato, sarà il caso di arrivare fino in fondo a questo articolo.

Cosa ci aspettiamo alle 14:30 e perché

Il dato più importante della giornata – a meno di enormi sorprese per quanto riguarda la bilancia commerciale – sarà quello sulle richieste di sussidi di disoccupazione. È un dato che viene pubblicato settimanalmente e che offre una discreta fotografia dell’andamento del mercato del lavoro.

  • Perché è così importante in questo momento il mercato del lavoro?

Perché a fine gennaio ci sarà il rituale incontro del FOMC, che deciderà sui tassi di interesse. Per ora sembra che le possibilità di un taglio siano ridotte al lumicino, ma in caso di difficoltà importante da parte del mercato del lavoro (e di inflazione non troppo esuberante), le possibilità di un taglio potrebbero tornare a correre.

I mercati risk on, mercati che includono anche Bitcoin e criptovalute – preferirebbero un contesto con tassi più bassi. E dunque un mercato del lavoro più fiacco sarebbe in realtà positivo per quanto riguarda il mercato.

  • Le previsioni

Ci si aspettano dati tra le 205k e le 210k nuove richieste di sussidio. Per le continuative invece ci si aspettano i 1.900K. Sono queste le aspettative contro le quali i mercati testeranno i dati reali.

Domani, venerdì, il grande appuntamento

Anche se il dato di oggi sarà molto importante, il vero appuntamento è con la disoccupazione domani, venerdì, sempre alle 14:30.

Ci sono aspettative in linea con il dato precedente, con la forbice delle previsioni che va dal 4,5% al 4,6%. Se così dovesse essere, non si tratterebbe di uno sconquasso tale da modificare le aspettative di tagli per gennaio, che trovate riportate qui in modo sintetico, facendo ricorso a FedWatch Tool.

FedWatch Tool – aggiornato ad oggi

Il nostro consiglio rimane quello di stare comunque in guardia in prossimità del rilascio di questi dati, dato che la volatilità in un senso o nell’altro potrebbe aumentare in modo importante.

Lo stato del mercato

L’apertura del 2026 aveva indicato un certo appetito per il rischio, tornato dopo un dicembre quasi da dimenticare. Tant’è che da diversi dei big di Wall Street sono arrivate delle previsioni molto rialziste su Bitcoin e sul resto del settore.

La parziale correzione delle ultime 24 ore si è preoccupata però di riportare tutti sul pianeta Terra, almeno per questo inizio di 2026.

Le due sessioni che ci separano dal weekend, quella di oggi e quella di venerdì, saranno importanti per capire cosa ci aspetta sul medio periodo, con l’aiuto dei dati di cui sopra.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments