Per Nikolaos Panigirtzoglou di JPMorgan le brusche vendite di Bitcoin che hanno causato un quarto trimestre 2025 cupo e ribassista, potrebbero essere agli sgoccioli. L’analista – che a dire il vero non ha un grande record di previsioni indovinate – torna a essere bullish dopo aver martellato per mesi Bitcoin (senza successo).
I più ottimisti – tra i quali il sottoscritto partecipa con un certo entusiasmo – diranno che se anche Panigirtzoglou è bullish, allora non abbiamo più nulla da temere. I più riflessivi però vorranno vederci chiaro, in questa previsione. Ed è quello che faremo in questo approfondimento.
Cosa ha detto JPMorgan / Nikolaos Panigirtzoglou
A parlare è l’unico analista di una certa rilevanza in forza a JPMorgan a occuparsi di criptovalute e Bitcoin. È quel Nikolaos Panigirtzoglou che sugli ETF ha preso una serie di cantonate incredibili nel 2024 e che anche nel 2025 non si è fatto mancare delle previsioni eccessivamente sbilanciate. Tuttavia uno storico bear del mercato Bitcoin sembrerebbe aver cambiato opinione, e afferma adesso:
Ci sono segnali di un bottom insieme ad altri indicatori crypto nei futures perp e nelle posizioni al CME sui futures.
I notevoli outflow di dicembre – che hanno colto in tanti di sorpresa dato che l’azionario continuava invece a correre – potrebbero essere ormai in esaurimento.
La pressione di vendita, dice Panigirtzoglou, sta rallentando e dunque potrebbero esserci presto nuovi sviluppi di mercato, aggiungiamo noi. La cosa riguarda più direttamente Bitcoin, ma di conseguenza non potrà che riguardare anche il resto del mondo crypto, che pur da BTC dipende.
Un aiuto da MSCI
L’altro aiuto per un rasserenamento del mercato crypto e delle condizioni per i suoi principali player potrebbe arrivare anche dal caso MSCI.
Il popolare gestore di indici infatti ha deciso di non rimuovere Strategy e dunque fornirà qualche altro mese (almeno) di investimenti passivi che raggiungeranno la società guidata da Michael Saylor e che come attività principale compra Bitcoin.
Potrebbe essere un’altra fonte di importante sollievo per una società che è stata strutturale nella domanda di Bitcoin spot per larga parte del 2025. E il cui rallentamento è coinciso con una fase di prezzi in lateralizzazione da parte di $BTC.
Vedremo se avrà ragione, almeno questa volta, un analista che più volte ha peccato di atteggiamenti eccessivamente bearish e che invece adesso sembrerebbe essere pronto a… ricredersi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
