Home / Solana Seeker Mobile: arriva l’airdrop agli utenti – token SKR in VOLATA sui mercati

Solana Seeker Mobile: arriva l’airdrop agli utenti – token SKR in VOLATA sui mercati

Altro airdrop per gli utenti Solana: sbarca sui mercati il token SKR!

Nella giornata di ieri si è svolto il claim dell’attesissimo airdrop per gli utenti del Solana Seeker, il nuovo dispositivo Mobile dell’universo Solana che permette di interagire con l’ecosistema web3 della chain. Dopo il successo di Saga, il precedente smartphone della stessa casa produttrice che nel tempo aveva regalato svariati premi ai suoi utilizzatori, ecco che arrivano nuove reward, questa volta sotto forma del token SKR, moneta nativa di Seeker.

Qui con BYDFi hai $400 di bonus esclusivi: promozione incredibile a cui puoi partecipare semplicemente cliccando sul link e completando piccole attività. Approfittane finché sei in tempo!

Oltretutto l’airdrop è stato accompagnato da una price action parecchio rialzista di SKR al listing sui mercati, cosa solitamente atipica per asset come questo che vengono “regalati”. Mentre scriviamo, nelle ultime 24 ore la criptovaluta registra un uptrend del +294%, con una capitalizzazione di circa $250 milioni. Vediamo qualche dato più da vicino e cerchiamo di contestualizzare il movimento di prezzo del token.

Solana Seeker: airdrop di SKR agli utenti del dispositivo Mobile

Ieri Solana ha avviato le prime distribuzioni dell’airdrop del token SKR, offerto come incentivo a tutti i possessori ed utilizzatori del Mobile Seeker. In totale sono stati emessi circa2 miliardi di token a favore di utenti e sviluppatori, pari al 20% della supply totale di 10 miliardi. Rimane ancora 1 miliardo di SKR da destinare a futuri airdrop ed allocazioni alla community, come stabilito dalla tokenomics del progetto.

La restante fetta della supply è divisa tra il team del Solana Mobile (15%), Solana Labs (10%),  Treasury aziendale (10%) ed altri scopi come liquidità iniziale (10%) e sviluppo/partnerships (25%). Da notare come solo la quota dedicata agli airdrops ed alla liquidità è stata sbloccata al TGE senza vincoli, mentre per il resto ci sono vesting o limitazioni.

Tokenomics SKR
Tokenomics SKRFonte dati: https://solanamobile.com

Da sottolineare come le allocazioni airdrop del token SKR variano in base adiversi criteri di eleggibilità come livello di interazione, utilizzo del Seed Vault Wallet, ed in generale i volumi scambiati negli ultimi mesi durante la Season 1. Ci sarà anche una Season 2, con cui sarà distribuito verosimilmente l’ultimo slot da 1 miliardo di SKR.

Molto interessante vedere anche come da dicembre in poi, e a maggior ragione in concomitanza del TGE, l’attività on-chain sul Solana Mobile Seeker sia cresciuta vertiginosamente. Notiamo un forte aumento delle interazioni giornaliere (in particolare sul DEX Jupiter), delle fees relative a transazioni non-vote ed altre metriche simili.

Attività on-chain Solana
Attività on-chain SolanaFonte dati: https://dune.com/zkayape/solseeker

Performance rialzista del token SKR

Come accennato nell’introduzione, il token SKR ha risposto molto bene alla sua prima esperienza sulle borse crypto nonostante la potenziale pressione di vendita implicita derivante dall’airdrop agli utenti Solana Seeker. Dopo le prime ore di trading prettamente laterali, la moneta ha stampato un fortissimo rally nella serata di ieri, andando a toccare il massimo locale a $0,067 prima di correggere.

Se prendiamo come riferimento il valore di SKR ad un ora di distanza dal TGE, il movimento fino al top rappresenta una corsa del 540% circa. Al momento il token è negoziabile solo su mercati come Bybit, Bitget, Gate, Kucoin e sui DEX Solana come Orca e Meteora. La capitalizzazione è di poco più di $250 milioni, mentre l’FDV è fissata a $500 milioni.

SKR price action
SKR price action 15 minuti – Fonte dati: https://dexscreener.com/

Cosa sta spingendo i prezzi di SKR? Salirà ancora?

Gli occhi degli analisti più attenti avranno notato come uno dei maggiori driver rialzisti del prezzo di SKR in queste prime sessioni sia stata la forte affluenza nello staking della piattaforma. Seeker offre infatti la possibilità agli utenti di impegnare le proprie monete in staking, con un APY stimato del 24%.

Fino ad ora ben 3,8 miliardi di SKR, pari al 38% della total supply, risultano staked sulla pagina ufficiale del progetto. Questo significa che, contando una circulating supply di 5,4 miliardi di SKR, rimangono solo” 1,6 miliardi di token attualmente disponibili per essere potenzialmente venduti. Da sottolineare poi che l’unstake impiega fino a 48 ore per essere formalizzato dalla chain.

Dunque uno dei motivi per cui la moneta ha performato bene è verosimilmente il fatto che in molti hanno delegato i propri SKR in staking per ottenere ricompense aggiuntive, limitando l’impatto dei sell.

Staking token SKR
Staking token SKRFonte dati:https://stake.solanamobile.com/

Nel medio/lungo periodo, chi vi scrive non si aspetta particolari corse bullish visto e considerando anche la scarsa utilità del token (solo governance + reward) ed il fatto che vi è stimato un tasso di inflazione del 10% circa all’anno. Verosimilmente la seconda Season per ottenere l’airdrop sarà meno ricca, sia perché il numero di utenti potrebbe crescere facilmente, sia perché la valutazione del token potrebbe altrettanto facilmente scendere nei prossimi mesi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments