Inizia oggi la due giorni di riunioni del FOMC, il comitato interno a Federal Reserve che decide di tassi di interesse e di politica monetaria negli Stati Uniti. La riunione avrà il suo culmine naturale con il comunicato stampa sulla decisione sui tassi, mercoledì 28 gennaio alle 20:00 ora italiana, e con la conseguente conferenza stampa di Jerome Powell alle 20:30. In particolare le parole del presidente di Federal Reserve saranno di grande impatto sui mercati, anche (ma non solo) su Bitcoin e crypto.
La decisione è scontata: dopo aver abbassato i tassi di interesse a dicembre, Federal Reserve si prenderà una pausa, con l’interesse degli analisti e degli operatori di mercato che riguarderà principalmente le parole di Jerome Powell e le decisioni sul balance sheet.
Fed taglierà i tassi?
La risposta è no. Non c’è alcuna speranza di vedere i tassi abbassati di nuovo. Sia il FedWatch Tool di CME (che calcola con algoritmo proprietario delle percentuali che arrivano dalle posizioni sui mercati degli swap), sia Polymarket (dove invece si scommette tout court), danno come estremamente improbabile il taglio ai tassi per il 28 gennaio 2026.

Nel caso di CME FedWatch Tool abbiamo il 97,2% di probabilità per tassi fermi e solo il 2,8% per la probabilità di tagli di 25 punti base (0,25%). Per quanto riguarda Polymarket le probabilità di no tagli sono al 99%, con qualche timida scommessa per un rialzo dei tassi di 25 punti base.

Su quali basi deciderà Federal Reserve
Federal Reserve deciderà sulla base dei suoi due mandati, che impongono alla banca centrale degli Stati Uniti di:
- Mantenere i prezzi stabili;
- Favorire la massima occupazione;
Per quanto riguarda la stabilità dei prezzi, gli USA sono al quinto anno sopra il target di inflazione del 2%, con una battaglia che è durata a lungo, non è ancora terminata e impone ancora grande attenzione anche ai tassi di interesse. Tassi di interesse più bassi favoriscono – a parità di altri fattori – l’aumento dell’inflazione.

Per quanto riguarda invece l’occupazione, questa è favorita da tassi bassi. Non sembra ci siano per il momento delle preoccupazioni importanti in tal senso e dovrebbero pertanto prevalere le preoccupazioni sul primo aspetto.
Il balance sheet
Fed fa politica monetaria anche attraverso acquisto e vendita di titoli a mercato. Ha già annunciato che, dopo una riduzione durata dal 2022 al 2025, tornerà ad acquistare (è una manovra espansiva, come se si trattasse di un taglio dei tassi).

La banca centrale degli USA ha indicato che tornerà a comprare titoli di stato, anche per uno scopo ben preciso. Il Tax Day di aprile tende a drenare liquidità dalle banche e dunque a creare problemi in tal senso. Per evitare interventi repentini, ha deciso di muoversi per tempo, per circa 40 miliardi al mese, con acquisti che rimarranno “elevati” fino a fine aprile.
Non è un quantitative easing in senso stretto perché è mirato ad anticipare il drenaggio di liquidità dovuto al tax day.
I mercati aspetteranno novità anche per questo tipo di politica.
Cosa preferiscono i mercati risk-on
I mercati risk-on sono quelli dove si scambiano asset percepiti come più rischiosi. Al suo interno includiamo le azioni (anche se non tutte sono rischiose allo stesso modo), Bitcoin e crypto, investimenti in mercati emergenti e anche commodities cicliche come rame e petrolio.
In genere questo tipo di mercati preferisce una Fed più espansiva, e dunque preferirebbe:
- Un taglio ai tassi;
- Un aumento del balance sheet;
- In assenza di altro, dichiarazioni tranquille di Jerome Powell.
Il FOMC dello scontro politico
Più delle questioni economiche, saranno quelle politiche a tenere banco. È in corso uno scontro tra Casa Bianca e Federal Reserve, che è culminato negli ultimi mesi con:
- Il licenziamento di Lisa Cook, che ora è arrivato in Corte Suprema;
- Le indagini del Dipartimento di Giustizia su Jerome Powell, inerenti certi lavori agli edifici di Fed e le relative spese.
Jerome Powell, in modo assai insolito, ha risposto a mezzo video, ritenendo le indagini un tentativo (l’ennesimo) di comprimere l’indipendenza di Federal Reserve e piegarla alle sue volontà.
Volontà della Casa Bianca che sono di tagliare il più possibile e il più rapidamente possibile. Durante la conferenza stampa i giornalisti cercheranno di strappare dichiarazioni in merito.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
